Vai al contenuto
IGNORED

2 monete 5 lire,1821.1914. false o vere

Risposte migliori

Inviato

salve mi sono iscritto da pochi minuti..mi chiamo adriano..

allora io non sono un collezionista ma possiedo una quantita numerevole di monete antiche,sopratutto franchi e centesimi francesi vecchi,e un centinaio di banconote internazionali,la mia attenzione si è rivolta verso due piccole monete,di colore oro

sono 5 lire italiane..

1)5 lire (colorate d'oro) 1821 di carlo felice,messe benissimo,di dimensione piccole,come un'unghia di una mano..non è per niente spessa.

2)5 lire (colorate d'oro) 1914 di vittorio emanuele III,messe benissimo,di dimensione piccole,come un'unghia di una mano..non è per niente spessa.

la mia domanda è, sono false o sono vere? lo so che ci vorebbe una foto ma non cè lo in questo momento..grazie mille a tutti!!

Inviato

il 5 lire 1914 è sicuramente falso.. si tratterà di un riconio o qualcosa di simile...

A giudicare dalla descrizione anche l'altra sembrerebbe essere falsa ma seguendo solo Vittorio Emanuele III aspetto cher sia qualcun altro a chiarirti la situazione..

Inviato

Ritengo che si tratti delle "monete più piccole del mondo"; riproduzioni private in formato mignon delle più conosciute monete italiane (e non).

Ebbero un buon successo negli anni '70, ma il loro valore commerciale è nullo.

Alberto

Inviato
Ritengo che si tratti delle "monete più piccole del mondo"; riproduzioni private in formato mignon delle più conosciute monete italiane (e non).

Ebbero un buon successo negli anni '70, ma il loro valore commerciale è nullo.

Alberto

capito grazie..peccato speravo fossero originali perchè su ebay le vendono a molti euro..

Inviato

un'altra domanda.

2 centesimi francesi del 1862 di napoleone III imperatore dell'impero francese, quanto possono valere?

la monete dovrebbe essere originale..

Inviato

Ciao, per la moneta in questione esistono 3 tipi coniati in tre zecche differenti, A (parigi), BB (Strasburgo) e K (Bordeaux), nonche una variante del BB (segno zecca grande e piccolo). Le monete in bronzo (2grx20.2mm) hanno poco valore se in bassa conservazione.

Lanotte

Inviato

la mia è di tipo A, è fatta di bronzo, ed è quasi fdc è messa molto bene insomma..apparte una piccolissima macchia su un'ala dell'aquila presente..(considerate che l'ho trovata nel terreno) quanto potrà valere secondo te? grazie mille

• ADMIN
Staff
Inviato

Una moneta di bronzo trovata in terra temo che molto difficilmente potrà essere quasi fdc.

Inviato

si si lo so ma si trovo io e il mi zio negli scavi per le fondamenta della casa, lui l'ha ripulita non so come ma ti assicuro che è pulita è messa davvero bene..per questo chiedevo quanto poteva valere..

Inviato

Appunto, è pulita e arriva dalla terra.

Awards

Inviato

FDC significa che la moneta si trova nelle stesse condizioni in cui era appena uscita dalla zecca, non che è stata "ben" pulita e magari ha il luccichio tipico della spatinatura (spatinatura che deprezza la conserzione, anziché aumentarla). Se vuoi sapere cosa può valere e in che condizioni è la tua moneta devi necessariamente mettere una immagine di ambo i lati.

Inviato

ok grazie mille e scusate l'ignoranza.. si allora si può dire che è pulita dalla terra insomma..

va bene cercherò di farci una foto al piu' presto,sono troppo curioso di sapere il suo valore piu' o meno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.