Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
dopo lunghe ricerce nella biblioteca dell'università ho trovato questi 2 utilissimi libri:

[b]Greek Numismatic Epigraphy[/b] di Hartmann & MacDonald,
iscrizioni e simboli sulle monete greche e provinciali. ottima descrizione anche di alcuni protettorati romani.
costo 18 euro
purtroppo il libro che ho consultato era in inglese...non so se esiste la traduzione in italiano :(

[b]Studi paleocristiani [/b]di Mario Mello,
ottimo libro che ha 2 capitoli incentrati sullo studio dei monogrammi cristiani e un altro capitolo dove spiega il nesso tra archeologia medievale e numismatica nel territorio campano.
costo circa 20 euro se non sbaglio.

Inviato
Grazie della segnalazione
Mi paiono testi assai interessanti :)

Inviato
ottimo consiglio

Inviato
Ciao e grazie per la segnalazione.
Mi sapreste consigliare un testo sacro per le monete romane repubblicane?

lele

Inviato
Testo Sacro è il Crawford : Roman Republican Coinage in due volumi, in Inglese che è il testo di riferimento non da le rarità ma il numero dei conii (sequenza cronologica).

Se vogliamo non molto usato, dal fatto che lo posseggono in pochi, il British Museum - Coins of the the Roman Republic in the British Museum - Londra 1910. Poi c'è il Sydenham The Roman Republican Coinage, va per ordine cronologico e famiglie.
Se cerca quotazioni, non è sacro ma utile il testo di Varesi sulla monetazione repubblicana. Meglio il Seaby/Sear Roman Silver coins The Republic to Augustus. Se poi si vuole un testo particolare il Gennaro Riccio Le Monete delle Antiche Famiglie di Roma Fino all'Imperadore Augusto - Napoli 1836.

Sulla monetazione Repubblicaca c'è solo che l'imbarazzo della scelta.

Inviato (modificato)
Anche se non e' da considerarsi un testo sacro , ma e' il manuale piu' recente in lingua italiana (uscito da pochi mesi) : il catalogo Alfa delle monete repubblica sesta edizione - Alfa editore 2005

[img]http://www.alfaedizioni.it/IMG/interne/romanerepubblica.jpg[/img]

[url="http://www.alfaedizioni.it/features_rom04.htm"]http://www.alfaedizioni.it/features_rom04.htm[/url] Modificato da piergi00

Inviato
Grazie mille, sempre veloci e premurosi

lele

Inviato
Io il Crawford ce l'ho ed è molto fatto bene, il migliore credo.-

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.