Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
dopo lunghe ricerce nella biblioteca dell'università ho trovato questi 2 utilissimi libri:

[b]Greek Numismatic Epigraphy[/b] di Hartmann & MacDonald,
iscrizioni e simboli sulle monete greche e provinciali. ottima descrizione anche di alcuni protettorati romani.
costo 18 euro
purtroppo il libro che ho consultato era in inglese...non so se esiste la traduzione in italiano :(

[b]Studi paleocristiani [/b]di Mario Mello,
ottimo libro che ha 2 capitoli incentrati sullo studio dei monogrammi cristiani e un altro capitolo dove spiega il nesso tra archeologia medievale e numismatica nel territorio campano.
costo circa 20 euro se non sbaglio.

Inviato
Grazie della segnalazione
Mi paiono testi assai interessanti :)

Inviato
ottimo consiglio

Inviato
Ciao e grazie per la segnalazione.
Mi sapreste consigliare un testo sacro per le monete romane repubblicane?

lele

Inviato
Testo Sacro è il Crawford : Roman Republican Coinage in due volumi, in Inglese che è il testo di riferimento non da le rarità ma il numero dei conii (sequenza cronologica).

Se vogliamo non molto usato, dal fatto che lo posseggono in pochi, il British Museum - Coins of the the Roman Republic in the British Museum - Londra 1910. Poi c'è il Sydenham The Roman Republican Coinage, va per ordine cronologico e famiglie.
Se cerca quotazioni, non è sacro ma utile il testo di Varesi sulla monetazione repubblicana. Meglio il Seaby/Sear Roman Silver coins The Republic to Augustus. Se poi si vuole un testo particolare il Gennaro Riccio Le Monete delle Antiche Famiglie di Roma Fino all'Imperadore Augusto - Napoli 1836.

Sulla monetazione Repubblicaca c'è solo che l'imbarazzo della scelta.

Inviato (modificato)
Anche se non e' da considerarsi un testo sacro , ma e' il manuale piu' recente in lingua italiana (uscito da pochi mesi) : il catalogo Alfa delle monete repubblica sesta edizione - Alfa editore 2005

[img]http://www.alfaedizioni.it/IMG/interne/romanerepubblica.jpg[/img]

[url="http://www.alfaedizioni.it/features_rom04.htm"]http://www.alfaedizioni.it/features_rom04.htm[/url] Modificato da piergi00

Inviato
Grazie mille, sempre veloci e premurosi

lele

Inviato
Io il Crawford ce l'ho ed è molto fatto bene, il migliore credo.-

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.