Vai al contenuto
IGNORED

delmazio o costantino I

Risposte migliori

Inviato

Escluderei sia l'uno che l'altro perchè il diadema e laureato a rosette ed il rovescio mostra solo uno stendardo, tipico solo dei tre figli di Costantino-Costantino II, Costanzo II, Costante.

ma quale dei tre? visto che mon si legge quasi nulla della legenda del dritto e del rovescio credo che sia impossibile determinarlo.

Un piccolo aiuto potrebbe venire se riesci ad interpretare il segno entro lo stendardo quadrato dell'insegna. potresti darci la misura?

credo che ci siano poche speranze.

Inviato

0.80 g e 13mm di diametro, bronzo con patina verde, non si legge bene il particolare all'interno dell'insegna viaggiando con la fantasia visto che intravedo una semicirconferenza, potrebbe essere la sommità di una "P" di cristogramma......grazie si accettano pareri a riguardo

Inviato

Anchio avevo pensato ad un Cristogramma ma la cosa non ci aiuta perchè i tre figli di Costantino hanno coniato tale tipologia di monete, La misura non ci da una mano perchè trattasi di un conio AE3 impresso su un tondello AE4 da cui la quasi totale mancanza di legende ed esergo.

Quello che posso ipotizzare ma con largo margine di errore che si tratti di Costanzo II perchè per tale Imperatore vi è una maggiore frequenza di AE4 in tal caso la possibile zecca sarebbe o Aquileia o Siscia.

Come tu stesso puoi capire si tratta di ipotesi molto aleatorie.

Inviato

Antonio,

in quanto interpellato posso solo dirti che dalla moneta non è possibile trarre ulteriori informazioni oltre a quelle sopra descritte. Francamente non avevo risposto perchè il campo è troppo vasto e... gli indizi pressochè assenti. MISSION IMPOSSIBLE. E solo da ritratto non se ne ricava alcunchè.

Teodato ti ha dato il massimo che si poteva ricavare.

Ed è uno che sui bronzi ne sa molto...

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.