Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti... questa è l'unica moneta del mio raccoglitore , di cui non so la provenienza, tranne che penso fosse di mio nonno.. ... non garantisco non si tratti di una moneta falsa , inesistente o ... l'ho cercata per un po' sui vari siti di monete romane false e non, ma non la trovo.

misura: 22 mm di diametro

peso : tra 4 e 5 g, scusate ma non ho un bilancino più preciso. non è sopra il 5 ne sotto il 4 comunque.

materiale : sembra bronzo

foto:

t16312_img-3843.jpg

t16311_img-3842-.jpg

sono su un host esterno, se ci cliccate sono a 1024 x 768...

se vi servono altre indicazioni sono qui. grazie in anticipo....

Inviato

Ad una rapida annalisi posso dirti che si tratta di un antoniniano di Gallieno, autentico,

GALLIENVS AVG/LAETITIA AVG,

probabilmente zecca di Roma o Mediolanum.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

grande.. ti ringrazio molto. è un piacere sapere che pur non essendo di valore è autentica... avere un pezzettino di storia è sempre bello.

Inviato

Ciao,

sono pienamente d'accordo con te.

La moneta mi pare questa:

Gallienus, Antoninianus, 260-268, Sole Reign, Mediolanum

GALLIENVS AVG Radiate head right LAETITIA AVG Laetitia standing facing, head left, wreath downward in right hand, anchor in left

20mm x 22mm, 3.55g (dati moneta allegata)

RIC V, Part I, -- (cf. RIC 489 but unlisted with no officina mark in field or exergue); Göbl 1093m

L' indice di rarità va da "Common" a "Rare"a seconda del tipo.

Ciao

Illyricum

:D

post-3754-1251137955_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.