Vai al contenuto
IGNORED

scheda numismatica

antoninoc.

Risposte migliori

Francamente non capisco tutto questo sbigottimento: io ho compilato esattamente questa scheda perognuna delle mie monete della Repubblica Italiana 1946-2001.

Ho impiegato 5 anni per farlo... ma ne è valsa la pena :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Francamente non capisco tutto questo sbigottimento: io ho compilato esattamente questa scheda perognuna delle mie monete della Repubblica Italiana 1946-2001.

Ho impiegato 5 anni per farlo... ma ne è valsa la pena :lol:

Bene. Ti va di postarne una per farci capire? :D :D

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Per essere un po' propositivi.... perché non ne "studiamo" una noi?

Magari mettendo insieme le schede che - sicuramente - compiliamo per nostro conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo invece a gli amici del forum ,se hanno una propria scheda per catalogare ciascuna moneta in collezione,specificandone naturalmente le singole voci...un grazie anticipato a chi vorrà intervenire

saluti

l'avevo proposto anche io ma non ho riscosso un grande successo....

io al momento faccio delle schede molto striminzite (causa tempo) dove oltre ad identificare la moneta (anche nel contesto temporale) ne indico la provenienza, indicando anche i riferimenti ad eventuali documenti (vecchie schede di collezioni ,fatture,ricevute di pagamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Capite perche le cose vanno male in Italia?!!! Se ne sbattono di semplificare, vogliono fare tutti gli scenziati con il loro cervello...... l'ho fatto io perche altri non potrebbero?.... Cosi gli altri dopo qualche accidenti, mandato in giro, buttano tutto e pensano solo di arrivare a prendere il loro misero stipendio e sognano di fare 6 al superenalotto!

Come dargli o darci torto?

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio anche a me sembrava assurda la scheda NU e le sue ''colleghe'' che sono uguali perchè uniformate. Poi mia moglie, che lavora nel settore museale, mi ha spiegato che non tutte le voci vanno compilate ma solo quelle che interessano (cosa già detta da Numa Numa) e viene stampata solo la parte compilata. Così la scheda numismatica si riduce a una sola pagina. Esempi di schede compilate da musei si trovano in internet e si possono prendere a modello. A me piace quello che dice F.Catalli, ovvero che la scheda deve essere come la carta d'identità: pochi dati, ma sufficienti per identificare la moneta. Il resto è superfluo.

Modificato da Arka PD
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A me piace quello che dice F.Catalli, ovvero che la scheda deve essere come la carta d'identità: pochi dati, ma sufficienti per identificare la moneta. Il resto è superfluo.

Sarei d'accordo anche se per la verità al giorno d'oggi se io prendo la carta d'identità di un mio coetaneo (a meno che non sia biondo e con gli occhi azzurri) :D :D :D , nessuno si permette di contestare che non sia io. <_<

Dico questo perchè a mio avviso occorre rendere questa scheda idonea al suo scopo, senza ovviamente appesantirla troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Esempi di schede compilate da musei si trovano in internet e si possono prendere a modello.

Ci puoi dare qualche ulteriore indicazione, per facilitare la ricerca? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sul volume Archeologia della moneta di Federico Barello (Carocci editore, 2006), alle pagine 150-152 è spiegato esattamente come funziona la scheda NU e si specificano quelle che sono le voci più importanti da compilare.

Aggiungo che il volume in questione è molto piacevole e può rappresentare, anche per chi non è appassionato di numismatica classica, una lettura interessante. Allego la scansione dell'indice.indice.PDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sul volume Archeologia della moneta di Federico Barello (Carocci editore, 2006), alle pagine 150-152 è spiegato esattamente come funziona la scheda NU e si specificano quelle che sono le voci più importanti da compilare.

Aggiungo che il volume in questione è molto piacevole e può rappresentare, anche per chi non è appassionato di numismatica classica, una lettura interessante. Allego la scansione dell'indice.indice.PDF

Grazie della segnalazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.