Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve!

scusate ma non sono assolutamente pratica di banconote, ne ho però trovate alcune mettendo a posto il ripostiglio e sono curiosa di sapere se valgono qualcosa :P se no mi limiterò a tenerle lì unicamente per ricordo della vecchia lira.

- sono cinquanta lire, sotto all'iscrizione "banca d'italia" in alto viene riportato il codice R115 e poi staccato 035836, purtroppo firme di commissario e cassiere sono davvero illeggibili da quanto sono scritte in corsivo

se faccio fede alla data scritta in verticale tutto a sinistra è "decr.min. dicembre 1944 e settembre 1944" ma se invece guardo quella riportata in orizzontale in basso a destra è "decr.min. luglio 1896 e agosto 1943" :huh:

- altre invece sono cento lire con su scritto "repubblica italiana" che riportano l'incisione di canfarini. il dirett.gen. del tesoro è bolaffi e il cassiere è giavineo (o un nome simile vista la caligrafia corsiva), V° per la corte dei conti lavallaro. decr. del presidente della repubblica 31 dicembre 1951

qualcuno sa dirmi qualcosa o almeno indirizzarmi su dove possa andare a dare un'occhiata?

grazie in anticipo :)

Inviato
salve!

scusate ma non sono assolutamente pratica di banconote, ne ho però trovate alcune mettendo a posto il ripostiglio e sono curiosa di sapere se valgono qualcosa :P se no mi limiterò a tenerle lì unicamente per ricordo della vecchia lira.

- sono cinquanta lire, sotto all'iscrizione "banca d'italia" in alto viene riportato il codice R115 e poi staccato 035836, purtroppo firme di commissario e cassiere sono davvero illeggibili da quanto sono scritte in corsivo

se faccio fede alla data scritta in verticale tutto a sinistra è "decr.min. dicembre 1944 e settembre 1944" ma se invece guardo quella riportata in orizzontale in basso a destra è "decr.min. luglio 1896 e agosto 1943" :huh:

- altre invece sono cento lire con su scritto "repubblica italiana" che riportano l'incisione di canfarini. il dirett.gen. del tesoro è bolaffi e il cassiere è giavineo (o un nome simile vista la caligrafia corsiva), V° per la corte dei conti lavallaro. decr. del presidente della repubblica 31 dicembre 1951

qualcuno sa dirmi qualcosa o almeno indirizzarmi su dove possa andare a dare un'occhiata?

grazie in anticipo :)

Sarebbe meglio se tu ne facessi delle foto o delle scansioni, almeno valutiamo le condizioni e ti possiamo rispondere in modo più preciso.

Il cassiere si chiama Giovinco, il Visto per la Corte dei Conti lo ha firmato Cavallaro.

Ciao, aspetto le scansioni o le foto. Giò :)

Awards

Inviato

grazie mille a tutti e due!

ho provato a fare una scansione gio, se con questa mi saprai dire qualcosa sono tutta orecchi.

un tipo è molto rivinato purtroppo, ma l'altro è in buonissime condizioni apparte gli angolini piegati -_-"

www.vampireyoko.it/images/banconote.jpg

Inviato

:) Ciao Yoko, hai sbagliato a mettere il link, ho provato a cercarlo ma non mi da nulla.

Devi incollare il secondo link, quello per i Forum.

Ciao, Giò :D

Awards

Inviato
grazie mille a tutti e due!

ho provato a fare una scansione gio, se con questa mi saprai dire qualcosa sono tutta orecchi.

un tipo è molto rivinato purtroppo, ma l'altro è in buonissime condizioni apparte gli angolini piegati -_-"

www.vampireyoko.it/images/banconote.jpg

Ciao Yoko,

a me il link funziona,posso dire che il 50 lire Italia Turrita,quella verde, è una banconota molto comune e la tua è anche molto consumata,il valore è pressochè nullo,l'altra è un pò meglio,ma anch'essa è molto comune ed in quella conservazione potrà valere al massimo 2-4 euro.

Inviato

grazie, allora la terrò lì come ricordo delle vecchie lire e basta :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.