Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi mentre percorrevo la solita strada per rientrare a casa dopo circa 50 minuti di corsa, ho notato in un cumulo di terra da riporto un tondellino un poco concavo...

dopo circa un ora in acqua e una piccola spazzolata con sapone ecco il risultato...

che cul....rioso ritrovamento...

Vi scrivo le informazioni come specificato nel regolamento:

Peso: 5 grammi (la mia bilancia non pesa i mezzi grammi)

Materiale: Rame o Bronzo

Diametro: 28-30 mm (è un poco concava, credo sia stata rovinata durante il trasporto della terra, ma non ha tracce di raschi recenti profondi... che sia nata così ???)

Testa: volto umano che copre quasi tutta la moneta rivolto verso destra

Altro lato: Sembra una persona seduta rivolta verso sinistra che porta una specie di falce alla destra.

Provvenienza: Sardegna

secondo voi è una medaglia o una moneta???

post-14499-1250977789_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco la testa della moneta:

post-14499-1250977870_thumb.jpg

Grazie a tutti e una buon fine vacanze per chi ha quasi finito, un buon inizio per chi ancora deve riposarsi... :lol: :lol:

Inviato

Non è una moneta ma una medaglia devozionale

Medaglia taumaturgica di S.Anastasio, invocato contro il demonio e l’epilessia.

D/ Capo del Santo, con cappuccio calzato e grande nimbo raggiato.

R/ Giovane santo militare? con vessillo. Tracce di legenda a s.

Note: Sono note medaglie con la legenda: IM.S.ANASTA..MON.ET..MART.CUIUS.ASPECT.FUGARI. DAEMON. MORBOSQ.REPELL.ACTA.2.CONC.NIC.TESTANT.ROMAE

La funzione taumaturgica del Santo fu sancita dal Secondo Concilio di Nicea, nell’anno 787. Anastasio il Persiano, di nome Magundat, figlio di un mago, si convertì e fu battezzato a Gerusalemme nel 620, dove si fece monaco nel monastero di S.Anastasio; passò poi a Cesarea, ma fu arrestato da truppe persiane e sottoposto al martirio. Le reliquie, secondo la tradizione, furono portate a Roma nel 640 e sono tuttora venerate nel monastero ad aquas Salvias (SS.Vincenzo e Anastasio alle Tre Fontane).

Inviato

Grazie per la tua risposta...

Sai qualche link per info??

Una possibile datazione???

Inviato

Per ora non ho nulla. Ritengo che la medaglia non sia antica. Penso XIX-XX sec.

Ne ho viste di vario tipo e diametro.

Appena trovo bibliografia te la invio.

Ciao

Pozleo

Inviato

Allego da Paola Gallamini, La medaglia devozionale cristiana. Secoli XVII, parte I, in MEDAGLIA n.24 - 1989, ediz. S.Johnson, Milano.

post-10355-1251230143_thumb.jpg

Ti mando poi alcune mie medaglie di S.Anastasio.

Ciao

Pozleo

Inviato

Eccoti le mie di S.Anastasio. Quella più piccola (fusa e del diam.di 15 mm.) è con S.Venanzio ed è simile alla tua.

post-10355-1251230505_thumb.jpg

Ciao

Pozleo

Inviato

Ciao e grazie,

davvero gentilissimo....

Ora ho la medaglia in acqua demineralizzata e ho intravisto un accenno di lettere, appena la ripulisco posterò le nuove foto, anche se non credo di fare miracoli pechè è molto fine.

A presto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.