Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Attenti sopratutto agli stranieri,naturalmente non tutti

Purtroppo devo un pò smentirti. Quando frequentavo Euroswapper, il famoso sito di scambi tra collezionisti di tutta Europa (e oltre), c'era (o meglio, c'è tuttora) una sezione dedicata alla denuncia dei bad swappers, ossia gli scambisti truffaldini. Purtroppo in questa spiacevole lista gli italiani lottavano per le prime posizioni..... <_<

Anche io frequento questo sito, e non mi è mai sembrato che qualcuno fosse prevenuto nei miei confronti perchè sono italiano, piuttosto, e nel sito questo è rimarcato, una delle cose che ci penalizza di più è il nostro sistema postale...a parte questo le mele marce ci sono in ogni nazione e in ogni posto. Però Favaldar una cosa secondo me la dice: ormai abbiamo questa nomea, noi italiani intendo, e gli altri ci speculano...

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• donax

19

• Paolino67

5

• cembruno5500

5

• brindellone

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Anche io frequento questo sito, e non mi è mai sembrato che qualcuno fosse prevenuto nei miei confronti perchè sono italiano, piuttosto, e nel sito questo è rimarcato, una delle cose che ci penalizza di più è il nostro sistema postale...a parte questo le mele marce ci sono in ogni nazione e in ogni posto. Però Favaldar una cosa secondo me la dice: ormai abbiamo questa nomea, noi italiani intendo, e gli altri ci speculano...

No attenzione non parlavo affatto di prevenzione, anzi, in quel sito c'è sempre stata un'aria amichevole e grande collaborazione tra tutti. Quello che dico sono solo mie personali osservazioni osservando la lista dei bad swapper, che in quel caso non erano semplicemente persone sfortunate cadute nelle trappole delle poste, ma veri truffatori perchè il loro nome appariva coinvolto in più casi di sparizione. Mele marce ce n'erano in tutti i paesi, non dico che gli italiani fossero i peggiori (anche Portogallo e Spagna non scherzavano affatto in merito) ma certo si distinguevano particolarmente.

Inviato

Per la mia esperienza posso dire che non ho mai avuto grossi problemi con i collezionisti stranieri, anzi, e neanche ho notato pregiudizi verso gli italiani, tranne un serbo che dopo un estenuante trattativa sullo scambio, mi ha detto che siccome ero italiano dovevo spedire prima io :blink: , l'ho mandato a quel paese e non ho concluso lo scambio.

I più precisi sono i tedeschi, non ammettono errori, i più arruffoni gli spagnoli, con i francesi mi trovo bene, i russi e l'ex blocco di Varsavia per la mia esperienza devo dire invece che sono tremendi, puntualmente sostengono che le mie monete sono valutate correttamente dal World Coins mentre le loro sono sottovalutate e nei loro paesi costano 3 volte il prezzo di catalgo, comunque dopo essersi accordati non ho mai avuto problemi.

Inviato

io commercio su ebay da anni, e la regola universalmente accettata è che chi spedisce non ha alcuna responsabilità in casi come questi, soprattutto se ha la ricevuta della spedizione. Semmai toccava a lui chiederti di spedire assicurato se temeva i furti. Ovviamente in cambio di qualcosa per la maggiore spesa. Anche a me è capitato di rimborsare in casi come questi, ma con il tempo e l'esperienza ho imparato che il mondo è purtroppo ancora pieno di furbi :ph34r:

Inviato

Storie come questa dimostrano che bisogna spedire mediante assicurata o registred mail. è l'unico modo sicuro.

Inviato
Storie come questa dimostrano che bisogna spedire mediante assicurata o registred mail. è l'unico modo sicuro.

registered lo era, posta raccomandata.

Inviato

lo era, ma il problema è che l'acquirente ha dichiarato di aver ricevuto la busta vuota, addossando la colpa a donax e tacciandolo di disonestà. Donax ha dimostrato di essere superiore, forse troppo, e lo ha accontentato mandandogli delle monete: io invece lo avrei mandato a....concimare le ortiche, dato che i documenti parlavano chiaro e c'era indicato il peso complessivo della busta (180 g se non erro) dal quale era evidente che le monete c'erano, al momento della spedizione.

Inviato
lo era, ma il problema è che l'acquirente ha dichiarato di aver ricevuto la busta vuota, addossando la colpa a donax e tacciandolo di disonestà. Donax ha dimostrato di essere superiore, forse troppo, e lo ha accontentato mandandogli delle monete: io invece lo avrei mandato a....concimare le ortiche, dato che i documenti parlavano chiaro e c'era indicato il peso complessivo della busta (180 g se non erro) dal quale era evidente che le monete c'erano, al momento della spedizione.

Resoconto perfetto, grazie. :P

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Scusate, ma se non sbaglio da quello che vedo dalla foto della busta il Portoghese avrebbe dovuto capire perfettamente che le graffette erano state tolte e accettare con riserva ... Il presunto ladro avrebbe dovuto almeno rimetterle utilizzando per quanto possibile i buchi.

Ovviamente sarebbe stato meglio sigillare la busta con nastro da pacchi, ma del senno di poi ...

Capisco come ti senti, comunque anch'io l'avrei risolta così !

Gianni :)

Modificato da pilzo

Inviato

Ammiro donax per lo scrupolo che si è fatto di "rimborsare" con altre monete, nonostante fosse palesemente a posto.

Io non avrei accettato reclami del genere.

Lui ha spedito con assicurata o raccomandata ?

Se ci si accorda prima per eseguire lo stesso tipo di invio e avviene qualcosa di strano una volta avvenuta la spedizione (con imballo adeguato, ovviamente, e comprovata e dimostrata dalle ricevute), la responsabilità non va accampata a nessuno. E' chiaro che spedendo senza assicurata (e a volte nemmeno con quel metodo vista l'esperienza di un utente che ha visto i sorci verdi dopo che aveva fatto pervenire dalla Slovacchia una quantità enorme di monete per accontentare altri utenti del forum e i pacchi sono arrivati demoliti e razziati), si deve mettere in preventivo il pur minimo rischio che qualcosa vada storto. Ma addossare le colpe a chi ha spedito a regola d'arte non esiste da nessuna parte.

Inviato

Esatto Pilzo, per questo ho sentito puzza di bruciato, lui sotiente che il pacchetto l'ha ritirato la fidanzata, abbiamo spedito entrambi con raccomandata, ma sono convinto che se di inganno si tratta, non si sarebbe fatto scrupoli a farlo anche con l'assicurata.

Ad oggi neanche mi ha scritto per dirmi che ha ricevuto le monete, o non sono di suo gradimento, visto che le ho scelte io oppure non ha neanche il coraggio di ricontattarmi, sono dubbioso se farlo io...

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Questa volta mi sono trovato nella situazione opposta, ho fatto un scambio di monete con un utente del forum Trinacria, ma purtroppo per me non è andato bene, abbiamo spedito entrambi in prioritaria, cosa che vi sconsiglio assolutamente, meglio evitare lo scambio, ma non ho mai ricevuto le monete, ci tengo a precisare che mi fido sul fatto che Trinacria le abbia spedite.

Non mi è stata proposta alcuna soluzione alternativa, ma riporto testuali parole di Trinacria "io ho spedito e sono andate perse non per colpa mia...sapessi quante ne ho perse in altri scambi di monete"

Personalmente credo che in casi del genere non bisognerebbe mai lasciare la controparte con un pugno di mosche in mano, motivo per cui la volta scorsa anche se avevo ragione da vendere ho preferito comunque spedire monete per la metà del valore, voi come la pensate?

Un saluto

Donax

Modificato da donax

Inviato

Un mio parere personale?

Ma conviene a fare questi scambi?.

Quanti ne hai fatti? 2 ?

per adesso ci hai sempre smenato, o no?

Awards

Inviato

Personalmente, non ho mai scambiato (ed avrei fatto bene perchè a venderle ci si rimette sempre) quindi la maggior parte le ho regalate a chi, altre volte, ha taffo altrettanto.

Mi sembra palese, però, che sia meglio non affidarsi alle nostre care poste, bensì incontrarsi per uno scambio diretto. Certo che, all'estero, è un po' difficilotto.

Inviato

e pericoloso, non sai con chi hai a che fare.

Awards

Inviato

Un mio parere personale?

Ma conviene a fare questi scambi?.

Quanti ne hai fatti? 2 ?

per adesso ci hai sempre smenato, o no?

Se avessi fatto solo questi 2 scambi per come sono andati sarei già andato a Lourdes :P , sono uno scambista professionista :o quest'anno ne ho fatti circa 40 quasi tutti con l'estero, questi 2 sono gli unici in cui ho avuto qualche problema serio, negli altri il massimo che è successo è che qualche moneta non era nella conservazione dichiarata di un grado, ma anch'io ne avrò mandata qualcuna peggio di come se l'aspettavano, in tutti gli scambi le monete sono regolarmente arrivate ed io le ho ricevute.

Nel complesso sono molto soddisfatto sopratutto per gli scambi con l'estero, tanto che ne ho fatto quasi la mia principale attività per acquisire monete mondiali che mi interessano.

Inviato

sono uno scambista professionista :o

Beato te :P :D

Sono contento che gli scambi andati non bene siano una percentuale minima. Buon per te. ;)

Awards

Inviato

Ho dimenticato di scrivere che per scambi con l'estero intendo sopratutto Europa, est compreso, raramente mi spingo oltreoceano. :P

Esistono on-line diverse good/bad swapper list affidabili e community di swapper, con collezionisti da tutto il mondo dove è possibile anche lasciare feedback, diciamo quindi che non è proprio un salto nel vuoto.

Inviato

collezionisti da tutto il mondo dove è possibile anche lasciare feedback, diciamo quindi che non è proprio un salto nel vuoto.

Diciamo di no ;)

Awards

Inviato

Ho dimenticato di scrivere che per scambi con l'estero intendo sopratutto Europa, est compreso, raramente mi spingo oltreoceano. :P

Esistono on-line diverse good/bad swapper list affidabili e community di swapper, con collezionisti da tutto il mondo dove è possibile anche lasciare feedback, diciamo quindi che non è proprio un salto nel vuoto.

Se ti consideri uno "scambista professionista" devi anche accettare quello che, in gergo, si chiama "rischio di impresa". smile.gif

2 trattative "buche" su oltre 40 ? Le 38 buone sicuramente compensano; se così non fosse....smetti

Inviato

e pericoloso, non sai con chi hai a che fare.

Pericoloso per l'altro... :-)

Io sono abbastanza grossetto. Normalmente pacifico, però se mi fanno arrabbiare...

Inviato

Io sono abbastanza grossetto. Normalmente pacifico, però se mi fanno arrabbiare...

Questo vuol dire pochino, inoltre dovresti affrontare la spesa e il viaggio al estero per andarlo a cercare. ;)

Awards

Inviato

Questo vuol dire pochino, inoltre dovresti affrontare la spesa e il viaggio al estero per andarlo a cercare. ;)

No, pensavo al pericolo di andare a incontrare (fisicamente) delle persone sconosciute con monete di un certo valore al seguito... Certo se è tutto virtuale, al massimo si può assoldare un hacker che gli svuoti il conto in banca. Per quanto anche farsi trovare sotto casa del tipo con la classica mazza da baseball, potrebbe valere il prezzo del biglietto d'aereo :) :) :)

Inviato

Vi ho voluto mettere al corrente su questo scambio in primis perchè è stato fatto con un utente del forum, ed in secondo luogo per sapere qual'è il vostro parere su come bisogna comportarsi quando il pacco va perso, prioritaria o raccomandata che sia.

Perchè a me da questi 2 scambi andati male sembra che il cetriolo gira gira ma alla fine lo prendo sempre io. :angry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.