Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Rettorale Ragusa 1770

Risposte migliori

Inviato
Salve Amici,
vi propongo questo tallero rettorale dell'antica Ragusa in Dalmazia , pesa gr. 28,42 è ha un diametro di circa 26mm.
Quello che mi interessa sapere è l'effettiva autenticità di questa moneta.
Mi spiego meglio, sia il dritto che il rovescio sono abbastanza verosimili con tracce di usura e i consueti graffi di controllo al rovescio (quasi un dogma per le grandi monete d'argento di quel periodo), quello che mi lascia perplesso è il bordo che non presenta lettere o figure ma solamente stiature di conio.
C'è qualche amico del Forvm che già possiede questa moneta che possa confermare se sia normale oppure no questo tipo di coniazione.
Saluti e grazie, Castrix :)

Inviato
Sei sicuro che sull bordo non ci siano (magari) delle stelline o simili, probabilmente cancellate dal tempo?

Il problema è piuttosto che un tallero di Ragusa (1766) aveva un diametro di 44mm... per un peso di un po' di più di 28.40 gr.

Può darsi che il tuo sia un mezzo tallero?

Inviato
Ciao Mirko,
ho provato a riguardare la moneta con la lente qualcosa si intravede (sembrano lettere) oppure sono solo dei segni insignificanti.
Tu hai questo tipo di monete ?
Saluti, castrix :)

Inviato
Non vedendo la tua risposta, ho editato il mio msg precedente ;)

Inviato
Ciao Mirko,
grazie per l'interesse.
Ho provato a sovrapporre la mia moneta con quella fortografata sul World Coins e su dei cataloghi d'asta (Rauch) e sembrano coincidere, penso che non essendoci indicazioni in contrario queste foto siano a grandezza reale, quindi come diametro dovremmo esserci (forse ti confondi con il tallero di Ragusa emesso dal !725 al 1748 ? quello aveva un diametro di + di 4 cm.) ;) .
Magari fosse il mezzo tallero esiste solo quello del 1748 e non ha indicazione di valore. :P
Grazie e saluti, Castrix. :)

Inviato
Avevo letto questa misura su internet, dove faceva riferimento al Davenport n.1639.
Probabilmente Picchio possiede una copia di questo libro... potresti chiedere a lui ;)

Inviato
Allora Mirko ho seguito il tuo consiglio ed ho contattato Picchio tramite MP appena avrò una risposta , la scriverò nel post.
Grazie ancora per l'aiuto, saluti Castrix :)

Inviato (modificato)
Se può aiutare, intanto ho trovato il "Tallero Rettorale Nuovo" di Ragusa al n 929 dell'Atlante Numismatico Italiano di S.Ambrosoli, è del 1772. L'ho misurato con il righello :rolleyes: e sembrerebbero circa 38-39 mm. C'è anche il Tallero Rett. Vecchio al 928, del 1746, dimensioni più grandi: 43mm circa. Modificato da micheleavanzo

Inviato
Grazie anche a te Micheleavanzo,
intanto ho ricevuto la risposta da Picchio, che cito testualmente :
"I pesi vanno da 28,35 a 28,60. i diametri 40,50 a 42,00 a secondo dell'espansione del tondello."
Ma solo ora mi sono accorto di aver scritto una castroneria nel primo messaggio (mi sono confuso con un'altra moneta che avevo misurato) l'effettivo diametro della mia moneta è di 40/41 mm :ph34r: .
[b]Chiedo scusa a Mirko :rolleyes: che invece aveva visto giusto.[/b]
Quindi per lo meno con peso e diametro ci siamo.
Fra l'altro Picchio mi ha detto che il 1770 è anche un'annata rara a differenza da quanto lo considera il WC che lo tratta come comune.
Saluti, Castrix :)

Inviato
[quote]Chiedo scusa a Mirko[/quote]
Prego ;)

Inviato
La moneta è buona. L'argento non è sempre poco brillante in questa monetazione e sono frequentemente mal coniati. Inoltre se non si incorre di un rischio in falsi d'epoca non mi risultano riconi. Peccato che i diametri fossero sbagliati, per mantenere quel peso si sarebbe trattato di un pied-fort, UNICO !.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.