Vai al contenuto
IGNORED

Arte Rupestre

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

ora mi trovo a studiare Arte Rupestre e mi stò scontrando con i due modi di studiarla. Da una parte c'è il pensiero ufficiale di Breuil "sponsorizzato" dall'aristocrazia sia di un tempo che da quella odierna, dall'altra il pensiero dissidente evoluto da Max Raphael ed esposto nel suo libro Prehistoric Painting cave.

L'abate breuil, francese, cattolico....Max Raphael tedesco comunista e sociologo entrambi vissuti nella prima metà del 900, due modi di vedere totalmente diversi.

Il primo afferma che l'arte rupestre è un arte primitiva in quanto riproducevano il singolo animale, senza conoscere la prospettiva, senza riprodurre gruppi di animali....la loro arte era il solo riprodurre quello che di giorno avevano visto.

Il secondo invece afferma che: "entrando in una grotta dipinta vedo arte antica e non primitiva", " vedo gruppi di animali, vedo animali sovrapposti ad altri e di diversa grandezza che danno senso di profondità e di spazio,quello che invece vedo è arte primitiva!!!!" .... quella vista da breuil.

La prima corrente di pensiero affermava allora come adesso che l'arte rupestre si è sviluppata dai 10.000 ai 15.000 anni fà...

la seconda corrente di pensiero invece la datava più vecchia....ora grazie alle ultime datazioni eseguita sui dipinti della grotta di Chaeven la datazione è scesa a 36.000/38.000 anni fà...

Se vi ho incuriosito andate a vedere pitture rupestri di lascaux e fatevi una idea se per voi è arte primitiva.

Vi chiederete perchè in un sito di numismatica posto una discussione sulla pittura rupestre paleolitica, la risposta è che questo è l'unico sito storico archeologico in cui mi trovo bene e trovo gente competente a cui posso chiedere qualcosa...:-)

Domanda, c'è qualcuno di voi che ho Il libro di Max Raphael tradotto in italiano??? io ci sto provando ma quando è pura archeologia ce la faccio ma quando i discorsi si fanno filosofici non capisco più nulla!!! ok grazie mille a tutti Marco

Modificato da Signor Burms

Inviato

Caro sig Burns

amo moltissimo l'arte preistorica (o antica), che considero a tutti gli effetti vera arte senza alcun tipo di delimitazione. Nojn sono però un esperto. Trovandomi a dover arredare il salotto, 13 anni fa (la numismatica era ancora allo stato embrionale) decisi con mia moglie che vi avremmo voluto una riproduzione della sala dei tori di Lascaux (un capolavoro emozionante). Non convinto delle proposte che valutammo da parte di pittori, per la difficile resa su tela di un'opera simile, alla fine decidemmo di creare un affresco, che un artigiano produsse per noi, ci mise 20 giorni, ma è venuto molto bello.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve,

io ho studiato solo superficialemnte l'arte rupestre, ma l'argomento mi piace troppo e da poco ho avuto la fortuna di visitare questo affascinante e suggestivo sito della mia provincia di cui posto due foto: una del graffito in loco e l'atra del calco dello stesso presente presso l'Antiquarium adiacente...

http://img35.imageshack.us/img35/5536/immagine039v.jpg

http://img299.imageshack.us/img299/5821/15118220.gif

I più esperti avranno già capito che si tratta del noto graffito che si trova presso la Grotta del Romito a Papasidero (CS), nella splendida cornice della valle del fiume Lao.

Il graffito raffigura un esemplare di bos primigenius posto di profilo: questa raffigurazione, riferibile a riti propiziatori di caccia, si data a circa 19000 anni fa.

Modificato da brindellone

Inviato
io ci sto provando ma quando è pura archeologia ce la faccio ma quando i discorsi si fanno filosofici non capisco più nulla!!! ok grazie mille a tutti Marco

Continua a vedere l'arte paleolitica con l'occhio scientifico dell'archeologo e non del filosofo.

Come ha scritto il Prof. de Marinis : " di una cosa possiamo essere sicuri, che i valori estetici che oggi applichiamo ad alcune opere paleolitiche definendole capolavori artistici, non erano certamente gli stessi di coloro che hanno prodotto queste opere e in ogni caso non erano per essi i valori essenziali che avevano ispirato le loro creazioni."

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.