Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non so se è constantius II constant...... il retro gloriae..... leggo in esargo sma. sha.????

Si accettano e ringraziano pareri.

post-4498-1250699763_thumb.jpg

post-4498-1250699782_thumb.jpg

Inviato

Roberto,

con tutta la più buona volontà... nun ce capisco niente!

Dico solo che potresti:

vedere se qualche lettera combina con le legende più comuni nei GLORIA EXERCITVS 2 stendardi o se numerandole ti pare che stia con

CONSTANTI-NVS MAX AVG - Costantino

CONSTANTINVS IVN NOB C - Costantino II

FL IVL CONSTANTIVS NOB C - Constantius II

o in ultimo FL IVL CONSTANS NOB C - Constans

Ovviamente taglierei a priori Delmatius.

Almeno così ti orienti sull'imperatore. Dal busto non ne vieni fuori...

La zecca non aiuta. Tagliamo SLG, SCONST, SMALA (direi al massimo 4 caratteri di lunghezza), SMAN_, SMTS_, restano in ballo le possibilità SMH_, SMK_, SMN_. In totale circa 200 monete! Rispettivamente circa il 25% di SMH_, il 50% di SMK_, il rimanente 25% di SMN_ .Ma dovresti considerare anche la rarità delle monte di ogni zecca rispetto alle altre. SE vedi l'emittente hai 20monete di Constans, il resto più o meno suddiviso trai 3 restanti con una predominanza di Costantino. Insomma un ago nel pagliaio! Solo dati puramente indicativi e non certi.

Sinceramente in questi casi disperati io cerco di individuare l'imperatore, lo segno con una bella (?) finale,segno il tipo (GLORIA EXERCITVS 2 Stendardi), le lettere che individuo in exergo e concludo così. Troppe incognite e variabili per esser più precisi in merito.

Ciao

Illyricum

<_<

Inviato

enrico sicuramente l'inizio constant interrotto mi fa propendere per costantius II sulla zecca sicuramente sm dopo mi pare una H piuttosto che una A se no potrebbe essere anche SMAN.

la parte sinistra della legenda el dritto non c'è più quindi non ho possibilità di continuazione, ma il busto mi porta a costantius.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.