Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
addirittura perseguibile penalmente

ma secondo voi anche se sono un piccolo appassionato sarei cosi distratto da fare scoprire una contraffazzione di monete??

questa mi e stata data e presumo che se fosse stata perseguibile non ne sarei venuto in possesso.

e poi se leggete su uno dei due lati c'e la scritta di una delle piu importanti ditte che costruiscono presse che e la schuler una ditta tedesca.

di piu non so fatemi sapere

Tranquillo Calimero, non devi chiedere scusa a nessuno.

Dal tuo post iniziale non si capiva se questi pezzi fossero effettivamente una produzione "privata" di monete da 2 eurooppure dei tondelli preparatori per laconiazione delle monete come effettivamente essi sembrano essere.

Con ilmiopost ho cercato solo di gettare (come alsolito :lol: ) un sasso nello stagno richiamando il fatto fondamentale che la coniazione di moneta e' un a cosa estremamente seria e puo' essere effettuata solo da uno Stato sovrano.

I tuoi pezzi sono dei gettoni dimostrativi (della tecnologia delle ditte che producono questi tondelli)

e li puoi conservare come ricordo ma hanno valore numismatico nullo.

Niente scuse quindi e anzi grazie del tuo post che ci ha fatto scoprire un lato meno conosciuto di unodegli ingredienti fondamentali della numismatica: i tondelli per conio.

be grazie numa numa era proprio questa risposta che volevo avere ......ma gia dall'inizio

penso che io abbia sbagliato nel pormi con il post (forse la mia inesperienza) e penso che qualche utente prima di sparare a zero debba comunque informarsi come ha fatto qualcuno di voi ed evitare di deridere i nuovi utenti

mi spiace veramente di aver fatto pensare a qualche contraffazzione ma scrivendo qui avevo proprio bisogno di delucidazioni e dopo un po di messaggi non proprio piacevoli e stata fatta luce

ringrazio chi mi e stato d'aiuto per scoprire che tipo di monete.....opss tondelli sono

ciaooo

numa numa

Inviato

Si anche io credo che sia stato solo un malinteso,

a calimero gli dobbiamo una tirata di orecchie per il suo italiano del primo post <_<

grazie comunque per averci dato notizie sulla fabbricazione delle presse (credo che di questo si tratti, i tondelli sono solo delle prove della ditta)

a noi una tirata di orecchie per non avere avuto sufficiente pazienza per approfondire con tranquillità la situazione :unsure:

certo deve essere il caldo :blink:

Alessandro

Awards

Inviato

se non ricordo male diceva.....se la prendono tutti con me perchè sono piccolo e nero... :lol: :lol:

Guest utente3487
Inviato

Tutto è bene quel che finisce bene. Piccolo consiglio: la prossima volta evita di dire che il pezzo l'hai avuto diciamo...segretamente. Esponi le cose come realmente stanno e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Saluti.

Inviato

Però, continua a non piacermi la produzione di gettoni, visivamente mooolto simili ad una moneta in circolazione. Che non sia ingannevole OK (da nessuna parte riporta un valore nominale e neppure un numero) ma in una manciata di monetine, ottenute come resto....

Inviato
Però, continua a non piacermi la produzione di gettoni, visivamente mooolto simili ad una moneta in circolazione. Che non sia ingannevole OK (da nessuna parte riporta un valore nominale e neppure un numero) ma in una manciata di monetine, ottenute come resto....

Ci sono molti STATI (poveri) che hanno copiato l'Euro dai centesimi in su,solo che al cambio non valgano nulla ma che si riescono a confondere anche nelle macchinette (sigarette,autostrada.....). E che molte coniate dopo l'uscita dell'euro (1999) siano state fatte apposta.

Non mi meraviglierei che fosse più di una chiacchera. :ph34r:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.