Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comincerei con un bel libretto :) , un classico catalogo per inquadrare meglio le tipologie, tanta calma e lascia perdere i prezzi.

Fatti un idea precisa della monetazione che vuoi seguire, se vuoi fatti qualche lotticino da pochi euro tanto per avere qualche moneta tra le mani.

Comincia a capire bene le conservazioni, osserva molto, tocca se possibile e compra poco. Lascia perdere le monete che non conosci :), fatti un idea precisa dei prezzi e delle relative conservazioni ma sopratutto stai lontano dalle patacche. Gira per mercatini e convegni se possibile, tieni d'occhio siti ed aste.

I pezzi da novanta meglio che li lasci stare per il momento, ci sono monete per tutte le tasche, non dico che devi puntare sull'FDC ma su una conservazione che ti piaccia. Inoltre quelle più comuni le trovi a cifre molto abbordabili, e di monete ce n'è sono molte.

Inviato

CIAO...

IO SE FOSSI IN TE......

comincerei col venire al convegno di Riccione......incontare un po di noi....chiaccherare e discutere---e magari assieme a qualche "VECCHIO " volpone fare qualche giretto...cosi' per mettere a fuoco le varie idee...che ne dici?

ci vediamo a Riccione...o alla peggio..a Verona..

RR

Guest carledo49
Inviato (modificato)

Bene, caro Matteo90, adesso hai capito tutto? Hai le idee più chiare? Ho paura che gli amici del Forum, pur nella semplicità e chiarezza delle loro risposte, ti abbiano un po'......confuso :blink: .

Intanto, giusto per essere chiari, bisogna capire cosa intendi "collezionare il Regno d'Italia": un solo sovrano? Tutti, fino a V. E. III?

Se tutti i Re d'Italia colonie comprese, mi permetto di consigliarti, da vecchio collezionista che ha fatto tanti errori, di prendere una sola moneta per tipo, cercando una conservazione consona (che non debba ricambiare, perchè brutta, in capo a qualche anno). Scegli eventualmente delle annate comuni, così puoi prenderti anche delle monete in alta conservazione senza svenarti. Se poi, con lo stesso sovrano, c'è una tipologia di moneta che ti attira maggiormente (come gli scudoni) ne puoi affiancare anche qualche altra.

Se invece, cosa che non credo, ti riferisci ad un solo Re in particolare, le cose cambiano perchè dovrai mettere in collezione tutti gli anni per tipo e ben presto avrai serie difficoltà quando arriverai alle annate di grande rarità e prezzi esorbitanti anche a bassissime conservazioni.

In ogni caso credo che dovrai essere tu a decidere cosa collezionare; comunque chiedi sempre, nello specifico, a chi conosce bene le monete. Nel Forum sono tanti :D

Carlo

Modificato da carledo49
Inviato

Credo di dover assolutamente acquistare un catalogo per capire quali siano le tipologie di monete, questo è indubbio...

Ieri stavo guardando dal mio commerciante preferito alcune monete in qFDC/FDC che non mi sembravano care (circa 50€ a testa). Si tratta di 1 lira VE III del 1915 e 1917.

Che ne pensate? La mia intenzione (al momento, voglio comunque prima guardarmi bene un catalogo (al momento penso al Gigante) per capire bene) è quella di collezionare in base all'annata in conservazione da SPL in su (salvo ovviamente alcune eccezioni), partendo da Vittorio Emanuele III.

Rispondendo a R-R, purtroppo mi è molto difficile spostarmi per i convegni in quanto devono sposarsi con i miei impegni lavorativi/universitari :D Non a caso cerco sempre di attendere qualche evento a Roma.

Quoto in toto la tua frase, carledo49: "comunque chiedi sempre, nello specifico, a chi conosce bene le monete." è quello che sostengo anche io, e nel forum ho sempre trovato gente molto competente. E' quello che sto cercando di trasmettere anche al mio fratellino, incuriosito dalla numismatica :)

Infine vorrei un consiglio su eBay, ne vale davvero la pena?

Grazie a tutti!

Supporter
Inviato (modificato)

EBay e' la manna dei collezionisti...anche li' ti devi impratichire,ma non lo trascurare.

Modificato da RobertoRomano

Inviato

EBay e la manna dei collezionisti...anche li' ti devi impratichire,ma non lo trascurare.

Probabilmente penso che anche li ci siano dei nomi con comprovata affidabilità, giusto?

Inviato

Si certo...basta stare attenti ,fare i primi acquisti e te ne accorgerai da subito...migliaia di feedback,la totalità dei quali positivi,la possibilità di rispedire indietro l'oggetto e di ottenere il rimborso..il poter acquistare la moneta periziata,(anche da nomi molto importanti pel panorama numismatico professionale italiano).perfino da come preparano la moneta per la spedizione!..poi se ci fai caso il filo conduttore di tutti gli interventi passati è quello di fare pratica,con qualsiasi conservazione tu voglia farla (dal B al fdc)... perchè sarà questa la tua forza,l'esperienza diretta sulle monete accompagnata naturalmente dallo studio di manuali e libri vari...

Guest fabrizio.gla
Inviato
Ieri stavo guardando dal mio commerciante preferito alcune monete in qFDC/FDC che non mi sembravano care (circa 50€ a testa). Si tratta di 1 lira VE III del 1915 e 1917.

Che ne pensate?

Ciao Matteo,

anche io sto ancora imparando, però ho visto che c'è in ebay una di queste monete vendute certificate qDFC da nip a 29 euro più spese. Il venditore è serio. Se ti fa piacere scrivimi via mp che ti do il link, per non fare pubblicità. Ovviamente io non ho legami con il venditore, ma era solo un modo per indirizzarti a qualcuno e per farti fare un'idea dei vari prezzi proposti, e delle varie conservazioni offerte col relativo prezzo.

Ciao

Fabrizio

Inviato

...la foto che ti ho postato della liretta del '17 è proprio quella a cui fa riferimento fabrizio.gla...29 euro qFDC...e il porfessionista che la proropone è decisamente una seria prsona...quindi il commerciante che te la propone a 50 euro..beh...a naso ti direi di starne alla larga!!! :D ...

renato

Inviato
...la foto che ti ho postato della liretta del '17 è proprio quella a cui fa riferimento fabrizio.gla...29 euro qFDC...e il porfessionista che la proropone è decisamente una seria prsona...quindi il commerciante che te la propone a 50 euro..beh...a naso ti direi di starne alla larga!!! :D ...

renato

Credo proprio di partire con quella Lira :D E' molto bella, poi in qFDC (che in foto mi sembra addirittura FDC, onestamente...ma devo ancora capire bene come sono le scale di conservazione con queste monete, ne ho viste alcune che avrei giudicato massimo BB ed erano date per FDC...ma comunque sono inesperto ancora :) ) e periziata...

Grazie!

Inviato

..sul noto sito, ci sono stimati professionisti, onesti, se vedi delle cose che ti interessano fai mille domande, chiedi mille foto extra e poi...solo POI...compra! :D ... quando sarai ben convinto...successivamente puoi sempre sottoporre al giudizio di questo forum i tuoi acqusiti...e piano piano ti farai una tua idea :rolleyes: ...sulle conservazioni reali...per chi vende è tutto FDC assoluto da rotolino!!!!! chi compra...guarda, riguarda, rigira e si fa la sua idea!

valuta anche le monete che postano gli altri....esprimi il tuo giudizio senza timori...al massimo sbagli :D ..però impari sicuramente a crearti una opinione tua!

renato

Inviato

Per la cronaca, l'ho acquistata due minuti fa quella lira del 1917 in qFDC! :D

Inviato

:D :D ...bello!!! poi ci racconti come ti sembra quando l'avai in mano!! :rolleyes:

renato

Inviato

allora matteo immagino dove tu l'abbia comprata il prezzo non è male e lui e persona seria

sono sicuro che quando la vedi con quella luce di lustro :D :P :P :P :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

Fremo! :D

Tralaltro a breve dovrei anche ordinare del materiale per la mia collezione di 2€ comm. (sposto tutto in dei contenitori in mogano rivestiti in velluto con capsuline...non mi fido più della plastica. Per ora non ha fatto danni, ma prevenire è meglio che curare) ed ho visto che il mio negoziante ha già il Gigante 2010, prenderò quello per ora :) Ed in seguito, appurata la grandezza della taschina contenente moneta e perizia, comprerò qualche contenitore/vassoio/valigetta adeguato :)

Grazie a tutti!

Guest fabrizio.gla
Inviato

come inizio direi che non c'è male.

La mia prima moneta l'ho presa dallo stesso venditore, ed era una lira del '16.

Per capire le conservazioni devi guardare taaaaaante monete, riguararle, conoscerle sempre

meglio, divertiti con tutti i sondaggi che ci sono nel forum perchè sono un ottimo esercizio

per valutare i tuoi progressi.

Ciao,

F.

Inviato

Cercherò di essere il più presente possibile ;)

Inviato

E' semplicemente favolosa! Ed anche il venditore, impeccabile :) Sono molto contento!

Inviato

.di dove sei, matteo? vieni a fare un giro a riccione sto w-e?? vedi tant monete...e anche il resto :rolleyes:

renato

Inviato

Eh magari...

questo weekend precede la mia partenza per un convegno di lavoro a Salerno, e sono di Roma. Purtroppo non mi è possibile :(

Inviato

Un grande in bocca al lupo per la collezione che andrai ad incominciare.

Un consiglio; leggi molto acquistando libri e segui il Forum, sicuramente imparerai

tante cose. :)

Awards

Inviato

...fai una deviazione...salta sul primo eurostar che trovi domattina...arrivi alla stazione dietro casa mia e poi andiamo a riccione!!!! :rolleyes: ... :D

renato

Inviato

...a proposito di libri....e cataloghi...qualcuno ha idea dove posso reperire il catalogo della collezione "santamaria"???

renato

Inviato
...a proposito di libri....e cataloghi...qualcuno ha idea dove posso reperire il catalogo della collezione "santamaria"???

renato

A Niko piace questo elemento (Facebook docet :lol: ).

Buona Ricerca ;) .

saluti,

N.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.