Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono ancora a chiedere informazioni dovute alla mia carenza tecnica.

Potreste dirmi secondo voi se la moneta in questione è uno scudo d' argento di pio VI e soprattutto se potete darmi informazioni dettagliate.

Vi allego le scansioni.

Grazie

post-14583-1250476812_thumb.jpg

post-14583-1250476832_thumb.jpg


Inviato

Non e' uno scudo e non e' papale... prova a fare tu una ricerca sul Web, inserendo ad esempio la parte iniziale dell'iscrizione (non serve completa), se non trovi niente di interessante prova a sostituire la "V" con la "U".


Inviato

Si tratta di un tallero di Salisburgo, coniato sotto il principe arcivescovo Geronimo di Colloredo. È un tallero comune, ma storicamente importante, come tutta la serie salisburghese.


Inviato

Sulla legenda si legge "HIERONYMUS", non so proprio dove hai preso Pio VI...


Inviato
Sulla legenda si legge "HIERONYMUS", non so proprio dove hai preso Pio VI...

Se pensava fosse papale.... nel 1777 il pontefice non poteve essere altro che Pio VI.


Inviato

Grazie mille per le delucidazioni


Inviato

Poichè sono uno dei pochissimi italiani a collezionare monete di Salisburgo (ho cominciato 40 anni fa e continuo ancora oggi),posso dirti che si tratta di un tallero coniato dall'Arcivescovo Geronimo di Colloredo,che resse l'arcidiocesi e la città tra il 14 marzo 1772 e l'11 febbraio del 1803.

Fu anche l'ultimo vescovo-conte perchè dopo di lui la città fu affidata ad una nostra conoscenza,cioè a Ferdinando,arciduca di Toscana,Principe Elettore ,che coniò tra il 1803 ed il 1806 monete d'oro,argento e bronzo.Con il trattato di Pressburg Salisburgo venne incorporata all'Austria.

Successivamente la zecca di Salisburgo fu ancora attiva per tre anni .Le monete al tipo di Francesco I ( II) portano il segno di zecca D .

Il tallero che hai postato è il n.2430 del cat.Probszt. E una moneta comune. La stimo 100/120 bb, 200 spl e se fosse FDC potrebbe spuntare anche 300 euro.

E stata falsificata dai cinesi ,ma al tipo successivo con un'altro stemma al rovescio.Questa per ora non l'hanno ancora taroccata.

La moneta originale ha un diametro di 42 mm circa e pesa 28 grammi e qualche centesimo. ( le mie variano da 28 a 28,07)

Se ti serve altro chiedi e vedrò di accontentarti.

Inviato

ti ringrazio per la delucidazione.


Inviato

Aggiungiamo pure che l'Arcivescovo Colloredo fu il mecenate di Mozart, anche se i rapporti trai due furono sempre...poco idilliaci.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.