Vai al contenuto
IGNORED

Probabile scudo d' argento


benenati

Risposte migliori

Sono ancora a chiedere informazioni dovute alla mia carenza tecnica.

Potreste dirmi secondo voi se la moneta in questione è uno scudo d' argento di pio VI e soprattutto se potete darmi informazioni dettagliate.

Vi allego le scansioni.

Grazie

post-14583-1250476812_thumb.jpg

post-14583-1250476832_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un tallero di Salisburgo, coniato sotto il principe arcivescovo Geronimo di Colloredo. È un tallero comune, ma storicamente importante, come tutta la serie salisburghese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè sono uno dei pochissimi italiani a collezionare monete di Salisburgo (ho cominciato 40 anni fa e continuo ancora oggi),posso dirti che si tratta di un tallero coniato dall'Arcivescovo Geronimo di Colloredo,che resse l'arcidiocesi e la città tra il 14 marzo 1772 e l'11 febbraio del 1803.

Fu anche l'ultimo vescovo-conte perchè dopo di lui la città fu affidata ad una nostra conoscenza,cioè a Ferdinando,arciduca di Toscana,Principe Elettore ,che coniò tra il 1803 ed il 1806 monete d'oro,argento e bronzo.Con il trattato di Pressburg Salisburgo venne incorporata all'Austria.

Successivamente la zecca di Salisburgo fu ancora attiva per tre anni .Le monete al tipo di Francesco I ( II) portano il segno di zecca D .

Il tallero che hai postato è il n.2430 del cat.Probszt. E una moneta comune. La stimo 100/120 bb, 200 spl e se fosse FDC potrebbe spuntare anche 300 euro.

E stata falsificata dai cinesi ,ma al tipo successivo con un'altro stemma al rovescio.Questa per ora non l'hanno ancora taroccata.

La moneta originale ha un diametro di 42 mm circa e pesa 28 grammi e qualche centesimo. ( le mie variano da 28 a 28,07)

Se ti serve altro chiedi e vedrò di accontentarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo pure che l'Arcivescovo Colloredo fu il mecenate di Mozart, anche se i rapporti trai due furono sempre...poco idilliaci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.