Vai al contenuto
IGNORED

Chi è in grado di parlare di monete di Salerno?

Risposte migliori

Salute

la classificazione è Bellizia tipo 72

Il tuo follaro è molto raro,ma la conservazione non è ottimale .

Presumo che se lo vendessi a 300 euro ci andrebbe bene l'acquirente ;)

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti....anche se a dire il vero credevo valesse di piu,comunque avete notato il particolare che vi ho detto riguardo al bastone?che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
siamo passati alla frazione di Follaro di Tancredi (1189-1194) , moneta decisamente piu' rara del precedente pesce

Molto bello il D/ , peccato per il R/ non centrato con legenda parzialmente leggibile

Si peccato per il rovescio decentrato, ma e' il diritto forse che conta di piu' su questo pezzo.

Conosci esemplari meglio conservati (forse quello della Banca d'Italia )?

Non mi sembra male , almeno per quanto attiene alla centratura , l' esemplare presente nell' opera di R.Cappelli riportato solo disegnato nel volumetto di L.Bellizia

Purtroppo non so dirti in quale collezione pubblica o privata si trova attualmente

Eh si, e se fosse lo stesso esemplare ? (magari il disegno piu' centrato del rovescio serviva a esemplificare meglio l'esemplare ai fini della pubblicazione).

Certamente, come saprai, sono solo tre le grandi collezioni di monete della zecca di Salerno (e altre zecche meriodionali) messe insieme negli ultimi 40 anni :

la collezione Catemario (venduta ad un'asta Spink-Taisei nei primi anni Novanta)

la collezione Cappelli

collezione privata (venduta nella NAC 20 ) che aveva assorbito buona parte della raccolta Cappelli

A queste vanno aggiunte altre raccolte con esemplari interessanti ma che restano lontane per qualita' e portata dalle tre menzionate, quali la Utriusque Siciliae e la De Wit.

Il follaro postato proviene dalla NAC20 e vi e' un'alta probabilita' che sia un ex-Cappelli.

numa numa

Esiste anche la collezione FIGLIOLIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oedema

nella rivista Monete Antiche di novembre/dicembre 2012 c'è un articolo di G.Ruotolo sul Follaro RUCATA,il quale,forse risponde al tuo ed alle tue supposizioni in merito alla sua classificazione.

Ancora non mi è arrivata la rivista in questione ma ho letto il sommario pubblicato dalla Editrice Classica Diana(nell'apposita sezione di questo forum,in riviste e novità editoriali,ho aperto già la discussione sull'ultimo numero del 2012 della rivista) e sono venuto a conoscenza dell'articolo di Ruotolo

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro odjob,

Non sono abbonato alla rivista e quì ad Arezzo nelle edicole non si trova.

Mi faresti un enorme piacere se, quando riceverai la rivista, potessi scannerizzare l'articolo ed inviarmelo.

Sei stato molto gentile a segnalarmi la notizia. Qualsiasi cosa ci sia scritto (critiche, altre ipotesi o immagini) ne sono contento. Senza confronti non si progredisce ma si resta immobili.

Ti saluto e ti ringrazio ancora.

Amedeo Figliolia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Caro odjob,

Hai ricevuto la rivista Monete Antiche di novembre/dicembre 2012 ?

Mi potresti scannerizzare l'articolo sul "RV CA-TA" ed inviarmelo a questo indirizzo < [email protected]> ?

Ti ringrazio in anticipo e scusami per l'insistenza, ma la rivista non sono riuscito a trovarla e l'articolo è molto importante per me.

Ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciaoooo sono nuovo del forum e colleziono monete medievali,vorrei mostrarvi un follaro della zecca di salerno dal peso di 3,9 grammi e ne vorrei se possibile informazioni e valutazione....grazie in anticpo(PS lo trovato sul testo del Bellizia ma il bastone non è uguale a quello) grazie in anticipo.... a presto!!

Ciao, saresti disposto a vendere il follaro di Salerno Bellizia 72?

Posso pagartelo "bene"

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, saresti disposto a vendere il follaro di Salerno Bellizia 72?

Posso pagartelo "bene"

pisanoa2009@@libero.it

Ti ricordo che su questo forum non è ammessa la compra-vendita di monete; è possibile scrivere solo proposte di scambio nell'apposita sezione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che su questo forum non è ammessa la compra-vendita di monete; è possibile scrivere solo proposte di scambio nell'apposita sezione.

E vabbè Liutprand, dai ...... è ragazzo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve, perdonate l'intromissione,

potete dirmi la differenza fra l'opera del Cappelli e quella del Bellizia?

parlo naturalmente in termini di completezza (impossibile in numismatica) scientificità e difficoltà.

O forse il top è sempre l'introvabile volume della Travaini?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao, intanto stiamo parlando di due testi realizzati a venti anni di distanza l'uno dall'altro, quindi sul Bellizia sono presenti degli inediti rispetto al Cappelli. Quest'ultimo dal punto di vista dell'analisi numismatica è molto più completo in particolar modo sui follari ribattuti. Il Bellizia e di facile trasportabilità e quindi comodo quando si và per convegni. Io colleziono zecche meridionali da un anno e fin'ora di salernitane ne ho messe in collezione 30 e consulto entrambe i testi, oltre al MEC14; il testo della Travaini non riesco a trovarlo, Comunque se ti interessano i testi, li ho messi in vendita entrambi su e-Bay.

Saluti

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.