Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[quote name='denis85' date='22 settembre 2005, 14:31']Secondo me comprare le manete in argento cosi sfuse è inutile, preferisco spendere qualche euro in più ed averle dentro la loro confezione con il loro certificato, fanno decisamente più bella figura.
Per quanto rigurarda lo stile tedesco, rispecchia la loro mentalità, quindi visto da un italiano come me lo reputo decisamente scarso. Poi ad ognuno la sua opinione...
[right][snapback]53037[/snapback][/right]
[/quote]

Vedi, questo è il classico esempio di come esistano diverse filosofie per collezionare. A me degli astucci e dei certificati non me ne è mai potuto fregare di meno, perchè colleziono monete enon confezioni. Ma in effetti c'è chi, come te, preferisce solo monete incapsulate e certificate.
Rassegnamoci, non la penseremo mai allo stesso modo! :D

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Newton

28

• denis85

5

• rob

5

• ivobert

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
[quote name='denis85' date='22 settembre 2005, 14:31']
Per quanto rigurarda lo stile tedesco, rispecchia la loro mentalità, quindi visto da un italiano come me lo reputo decisamente scarso. Poi ad ognuno la sua opinione...
[/quote]

Però, dire che i tedeschi hanno una mentalità scarsa...a giudicare da come funziona il loro Paese e da come funziona il nostro, mi sembra un'affermazione un po' ardita... ;)

Inviato
ciao Newton,

anche io me le sono fatte comprare dalla morosa in germania.

ho una domanda da farti: quando me la ha date erano perfette, poi le ho messe nelle capsule di plastica per conservarle e adesso mi sembra che si siano un po' opacizzate....e' successo anche a te o le tue sono perfette?

grazie

Inviato
Le monete d'argento, quando messe nelle tasche di plastica, possono perdere un po' di lucentezza, in genere basta un lavaggio con sapone neutro e ritornano come nuove.

Non ho mai riscontrato grossi problemi con le tedesche, però per rispondere alla tua domanda dovrei vedere le tue monete come si sono opacizzate, le hai messe in tasche morbide o in capsule rigide?

Inviato
[quote name='gianeuro' date='22 settembre 2005, 13:52']Ho acquistato un rotolino zecca alla Banca d'Italia 2 euro commemorativo FAO al facciale 40 pezzi=80 euro, il giorno stesso dell'emissione.
Anche in Italia ogni tanto si può fare.
[right][snapback]53013[/snapback][/right]
[/quote]

Non è certo la stessa cosa, i 2€ sono commemorativi destinatio alla circolazione, è quindi del tutto scontato che essi siano smerciati al pubblico al valore facciale. Le commemorative d'argento invece sono introvabili al semplice valore facciale, visto che la zecca stessa le commercializza a prezzo maggiorato. Poi, in effetti, non è tutto rose e fiori il fatto che in Germania siano facilmente reperibili comm. d'argento sfuse al valore facciale, perchè di queste monete ne ho viste poi vendute qui in Italia,con un'evidente speculazione, senza cofanetti ne altro, a prezzi ben più alti di ciò che sta scritto sulla facciata della moneta.

Inviato
Già abbiamo una visione nettamente divergente... :P
Comunque l'Italia è sempre l'Italia ed io tifererò sempre per Lei !

Inviato
[quote]Mi viene in mente quando in Inghilterra andavo alle poste e acquistavo al prezzo di 5£ l'ultima "crown" commemorativa uscita (ok cupronickel) del valore facciale di 5£...
[/quote]

Beh, per chi è abbonato alla Royal Mint, è possibile comprare (via internet e con pagamento con carta di credito) le "crown" da 5 sterline al prezzo.... udite udite.... di 5 sterline, spese di spedizione comprese!

Come in Inghilterra accade anche in Spagna dove i 12 euro (o le 2000 pesetas - vecchio conio) d'argento commemorativi si possono comprare in posta o nelle banche per 12 euro.... Anzi, giustamente lì non usano nemmeno il verbo "comprare" ma piuttosto "cambiare".

E anche io concordo che confezioni, capsulette, e certificati non servono a nulla e men che meno giustificano un aumento del 300 - 400 percento!
E poi se si vogliono ben corservare e valorizzare le monete sfuse, basta poco.
Io ho tutte le crown britanniche dal 1935 ad oggi, mi sono comprato un bel vassoietto di velluto, le capsule adeguate e adesso sono lì, belle lucenti, protette e incapsulate.
Ho calcolato che se le ultime crown le avessi comprate in confezione (oltre ad avere confezioni una diversa dall'altra e quindi poco "accatastabili") avrei speso all'incirca 2 - 2,5 volte in più. Che lo si può anche vedere come che i soldi che ho "impegnato" per comprarne metiamo 20, mi sarebbero bastati per comprarne al massimo 10, forse meno.....

Inviato
[quote name='denis85' date='22 settembre 2005, 15:46']Già abbiamo una visione nettamente divergente...  :P
[right][snapback]53066[/snapback][/right]
[/quote]

Mah...ultimamente faccio un po' fatica a tifare Italia, ma così si va OT.
<_<

Inviato
[quote]Non ho mai riscontrato grossi problemi con le tedesche, però per rispondere alla tua domanda dovrei vedere le tue monete come si sono opacizzate, le hai messe in tasche morbide o in capsule rigide?[/quote]

diciamo che secondo me hanno perso un po' della lucentezza originale facendo un po' di alone nella parte piatta che era tirata a lucido. le ho tenute qualche giorno negli oblo' e poi le ho messe nelle capsule di plastica. ma a quel punto gli ¨aloni¨si erano gia' formati. purtroppo non ho piu' la macchina digitale per fare le foto cosi nn posso documentarlo. certo che una specie di ¨ossidazione¨ in pochi giorni (considerando che ho usato prodotti specifici per monete, non plastica qualunque) mi lascia perplesso sulal qualita' delle monete stesse....che comunque hanno un disegno molto bello.....

Inviato
[quote name='Newton' date='22 settembre 2005, 17:20'][quote name='denis85' date='22 settembre 2005, 15:46']Già abbiamo una visione nettamente divergente...  :P
[right][snapback]53066[/snapback][/right]
[/quote]

Mah...ultimamente faccio un po' fatica a tifare Italia, ma così si va OT.
<_<
[right][snapback]53077[/snapback][/right]
[/quote]
Avendo vissuto sia in Germania, sia in Italia, dico la mia: ogni Paese ha i suoi vantaggi e svantaggi, pregi e difetti. Probabilmente perché sono nato in Italia, preferisco vivere in Italia: il clima è migliore, si mangia meglio, si esce di più alla sera, sono più in sintonia mentale con i miei compatrioti. Detto questo però la qualità della vita che ho trovato in questi due Paesi mi hanno fatto venir voglia di urlare quando sono rientrato in Italia... e in Inghilterra quasi quasi ci rimanevo a vivere, in tutta sincerità!

Inviato
[quote name='ivobert' date='22 settembre 2005, 18:36'][quote]Non ho mai riscontrato grossi problemi con le tedesche, però per rispondere alla tua domanda dovrei vedere le tue monete come si sono opacizzate, le hai messe in tasche morbide o in capsule rigide?[/quote]

diciamo che secondo me hanno perso un po' della lucentezza originale facendo un po' di alone nella parte piatta che era tirata a lucido. le ho tenute qualche giorno negli oblo' e poi le ho messe nelle capsule di plastica. ma a quel punto gli ¨aloni¨si erano gia' formati. purtroppo non ho piu' la macchina digitale per fare le foto cosi nn posso documentarlo. certo che una specie di ¨ossidazione¨ in pochi giorni (considerando che ho usato prodotti specifici per monete, non plastica qualunque) mi lascia perplesso sulal qualita' delle monete stesse....che comunque hanno un disegno molto bello.....
[right][snapback]53103[/snapback][/right]
[/quote]

La qualità è argento .925....comunque alcuni fenomeni di opacizzazione sono comuni, a me è successo anche con alcuni dollaroni Walking Liberty in argento .999 :)

Inviato
[quote]La qualità è argento .925....comunque alcuni fenomeni di opacizzazione sono comuni, a me è successo anche con alcuni dollaroni Walking Liberty in argento .999  [/quote]

in questo caso le monete ¨opacizzate¨ come vanno considerate? ancora FDC? mah!! :rolleyes:

Inviato
[quote name='ivobert' date='24 settembre 2005, 15:32'][quote]La qualità è argento .925....comunque alcuni fenomeni di opacizzazione sono comuni, a me è successo anche con alcuni dollaroni Walking Liberty in argento .999  [/quote]

in questo caso le monete ¨opacizzate¨ come vanno considerate? ancora FDC? mah!! :rolleyes:
[right][snapback]53473[/snapback][/right]
[/quote]

Io direi di sì

Inviato (modificato)
Continuo con la rassegna di euro tedeschi, postando alcune monete comprate tempo fa in Italia. Comincio con l'introduzione dell'euro del 2002: Modificato da Newton

Inviato
Sempre del 2002, i 200 anni delle metropolitane in Germania.

Inviato
Anno 2003, distretto industriale della Ruhr

Inviato
Anno 2003, commemorazione di Liebig, (quello dell'estratto di carne :) )

Inviato
2003, ricordo dell'insurrezione di Berlino Est

Inviato
[quote name='Newton' date='22 settembre 2005, 14:44'][quote name='denis85' date='22 settembre 2005, 14:31']Secondo me comprare le manete in argento cosi sfuse è inutile, preferisco spendere qualche euro in più ed averle dentro la loro confezione con il loro certificato, fanno decisamente più bella figura.
[/quote]

Vedi, questo è il classico esempio di come esistano diverse filosofie per collezionare. A me degli astucci e dei certificati non me ne è mai potuto fregare di meno, perchè colleziono monete enon confezioni. Ma in effetti c'è chi, come te, preferisce solo monete incapsulate e certificate.
[right][snapback]53041[/snapback][/right]
[/quote]

[color=blue]Spero che quando leggerete questo post non verrete a cercarmi per picchiarmi selvaggiamente: :(
io acquisto le commemorative in argento della Repubblica FDC, che trovo soltanto negli astucci originali, poi le tolgo dagli astucci (a volte dovendo anche romperli col taglierino) per metterle nei fogli dei raccoglitori, per il gusto di averle tutte una di seguita all'altra in ordine cronologico.
E' una pratica così tanto orribile? :blink: :unsure:

[/color]

Inviato
:) Quoto anche a me non interessano gli astucci ecc ecc le varie confezioni vari folder ecc ecc (che poi le monete sono sempre quelle non è che cambiano).
cmq ad ognuno la liberta di collezionare come vuole se no il bello dell hobby dove sta ?! :D
infatti evito di comprare le monete in folder e confezioni varie per non doverli cannibalizare (sarebbe uno scempio inutile, e magari a qualcuno sarebbe interessato quel folder).

cmq le monete Tedesce continuano a non piacermi, troppo squadrate e dure

Inviato
[quote name='denis85' date='25 settembre 2005, 14:15']Per rainywinter... Povere monete facendo cosi me le uccidi....  :(  :bash:
[right][snapback]53666[/snapback][/right]
[/quote]

E' più forte di me!
Non ci posso fare niente!

Io [b]DEVO[/b] rendere tutto ciò che tocco ordinato ed omogeneo con gli altri oggetti della sua categoria!
E' inconcepibile, per la mia mente ossessiva, conservare alcune monete in astucci rigidi, altre in astucci di plastica morbida ed altre ancora sfuse...
Solo a scriverlo, mi viene la pelle d'oca... :wacko: :wacko:

Inviato (modificato)
[quote name='rainywinter' date='25 settembre 2005, 10:38'][quote name='Newton' date='22 settembre 2005, 14:44'][quote name='denis85' date='22 settembre 2005, 14:31']Secondo me comprare le manete in argento cosi sfuse è inutile, preferisco spendere qualche euro in più ed averle dentro la loro confezione con il loro certificato, fanno decisamente più bella figura.
[/quote]

[right][snapback]53041[/snapback][/right]
[/quote]

[color=blue]Spero che quando leggerete questo post non verrete a cercarmi per picchiarmi selvaggiamente: :(
io acquisto le commemorative in argento della Repubblica FDC, che trovo soltanto negli astucci originali, poi le tolgo dagli astucci (a volte dovendo anche romperli col taglierino) per metterle nei fogli dei raccoglitori, per il gusto di averle tutte una di seguita all'altra in ordine cronologico.
E' una pratica così tanto orribile? :blink: :unsure:

[/color]
[right][snapback]53612[/snapback][/right]
[/quote]

Figurati, io faccio lo stesso coi dollari canadesi! :) Modificato da Newton

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.