Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Questa la semplice domanda che ho rivolto ieri, alla fine di un viaggio di lavoro in Germania, all'impiegato del piccolo sportello bancario dell'aeroporto di Hannover.

Il risultato è stato l'acquisto, veloce e senza formalità, di sette monete da 10 euro tedesche, al prezzo totale di 70 euro.

Zecca italiana, impara!

:m249: Modificato da Newton

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Newton

28

• denis85

5

• rob

5

• ivobert

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Sigh! :(
Mi viene in mente quando in Inghilterra andavo alle poste e acquistavo al prezzo di 5£ l'ultima "crown" commemorativa uscita (ok cupronickel) del valore facciale di 5£...

Inviato
Mi sto sempre più convincendo che la Germania è la pacchia per i numismatici... non solo per le monete vendute al facciale, ma anche per la moltitudine di negozi, di fiere, di incontri ecc. ecc. e per la presenza di diverse ditte di articoli per numismatici, a costi inferiori dei nostri.

Inviato
Piu' che un acquisto e' uno scambio alla pari :)

Inviato
[quote name='piergi00' date='22 settembre 2005, 10:03']Piu' che un acquisto e' uno scambio alla pari  :)
[right][snapback]52950[/snapback][/right]
[/quote]

E' vero! :)

Inviato
Adesso non resta che vedere le tue ultime aggiunte alla collezione :)

Inviato
[quote name='Mirko' date='22 settembre 2005, 10:25']Adesso non resta che vedere le tue ultime aggiunte alla collezione :)
[right][snapback]52955[/snapback][/right]
[/quote]

Appena ho un po' di tempo cerco delle foto e le posto. :)

Inviato
Ecco la prima, 10 euro 2005 commemorativo di Einstein.

Inviato
Ma sono in conservazione PROOF o FDC? ma te le hanno vendute sciolte o nella loro confezione originale?...

Inviato
Bhe allora 10 € mi sembra più che giusto, senza la loro confezione più che pagarle a quel prezzo...

Inviato
[quote name='denis85' date='22 settembre 2005, 13:02']Bhe allora 10 € mi sembra più che giusto, senza la loro confezione più che pagarle a quel prezzo...
[right][snapback]52997[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa ma non sono d'accordo, la politica tedesca mi sembra molto più corretta, se ti interessa la moneta puoi averla al valore del suo facciale; questa ipotesi in Italia non è nemmeno contemplata, così, col pretesto dell'astuccio ufficiale e della confezione ti pelano sessanta euro per una moneta che ne vale dieci.
Certo, anche in Germania il FS lo paghi molto di più, ma, ripeto, non è l'unica opzione.

Inviato
Vi confesso una cosa e non prendetemi a pietrate: a me lo stile delle commemorative tedesche non dispiace affatto...

PS. "Documenta Kassel" è una mostra d'arte contemporanea, tipo la Biennale di Venezia ;)

Inviato
[quote name='Paleologo' date='22 settembre 2005, 13:31']Vi confesso una cosa e non prendetemi a pietrate: a me lo stile delle commemorative tedesche non dispiace affatto...

PS. "Documenta Kassel" è una mostra d'arte contemporanea, tipo la Biennale di Venezia  ;)
[right][snapback]53006[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto.

In quanto al documenta Kassel, grazie della precisazione. Avevo letto non so dove che erano gli archivi nazionali, ma evidentemente era una bufala. :ph34r:

Inviato
Ho acquistato un rotolino zecca alla Banca d'Italia 2 euro commemorativo FAO al facciale 40 pezzi=80 euro, il giorno stesso dell'emissione.
Anche in Italia ogni tanto si può fare.

Inviato
[quote name='gianeuro' date='22 settembre 2005, 14:52']Ho acquistato un rotolino zecca alla Banca d'Italia 2 euro commemorativo FAO al facciale 40 pezzi=80 euro, il giorno stesso dell'emissione.
[right][snapback]53013[/snapback][/right]
[/quote]

E' quel che ho fatto anch'io: non mi risulta però che si possano comprare rotolini di commemorative d'argento FDC da 5 o 10 euro. :angry:

Inviato
[quote name='gianeuro' date='22 settembre 2005, 13:52']Ho acquistato un rotolino zecca alla Banca d'Italia 2 euro commemorativo FAO al facciale 40 pezzi=80 euro, il giorno stesso dell'emissione.
[right][snapback]53013[/snapback][/right]
[/quote]

Senz'altro, ma hai dovuto andare alla Banca d'Italia, Roma, Via Nazionale.
Io ho comprato monete d'argento (fra l'altro erano disponibili anche in rotolini) in una piccolissima agenzia di una qualsiasi banca. Non ho dovuto andare a Berlino. :)

Inviato
[quote name='Paleologo' date='22 settembre 2005, 14:31']Vi confesso una cosa e non prendetemi a pietrate: a me lo stile delle commemorative tedesche non dispiace affatto...

PS. "Documenta Kassel" è una mostra d'arte contemporanea, tipo la Biennale di Venezia  ;)
[right][snapback]53006[/snapback][/right]
[/quote]

Le pietrate da me sicuramente non le prendi: ho sempre trovato lo stile tedesco lineare ed elegante (con qualche eccezione naturalmente), molto meno "fiorito" di quello italiano. Detto questo non mi permetto di fare classifiche su quale sia più bello, lì è una pura questione di gusti. :)

Inviato
Secondo me comprare le manete in argento cosi sfuse è inutile, preferisco spendere qualche euro in più ed averle dentro la loro confezione con il loro certificato, fanno decisamente più bella figura.
Per quanto rigurarda lo stile tedesco, rispecchia la loro mentalità, quindi visto da un italiano come me lo reputo decisamente scarso. Poi ad ognuno la sua opinione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.