Vai al contenuto
IGNORED

può essere un peso monetale?

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, poco fa ho aperto la discussione nella sezione "identificazioni" ma ora ho trovato la sezione relativa ai pesi monetali che magari è frequentata da esperti che mi possono aiutare in questa identificazione.

l'oggettino è un piombo rettangolare mm12,5x 10,5 e 2 mm di spessore con questi 2 pallini segnati (non passanti fuori per fuori) e sotto sembra una V (non sembra un graffio casuale anche se potrebbe essere). Il retro è perfettamente liscio

pesa ca. 4 grammi, cosa può essere?

post-10956-1250200067_thumb.jpg

post-10956-1250200090_thumb.jpg

Inviato

I due pallini che dici non passanti potrebbero essere stati otturati da depositi calcarei o salini?

Vedendolo e immaginando i fori passanti mi viene in mente un peso da pesca. Ovviamente la mia è una semplice "sparata". Se qualcuno avrà visto pesi monetali simili ti sarà d'aiuto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' certamente un peso e potrebbe essere un peso monetale. <in quest'ultimo caso i due pallini indicherebbero 2 denari e la V cinque grani. E' difficile però dire a che moneta si riferisca perchè occorrerebbe sapere con precisione il peso (di quali denari e grani si tratta??). Inoltre il fatto di essere di piombo non aiuta perchè si tratta di un materiale poco resistente e il cui peso muta nel tempo.

Cordialmente gzav

Inviato

grazie 1000 per la risposta! :)

purtroppo la mia bilancia discrimina al grammo e talvolta indica 4 talvolta 3 quindi presumo che il peso reale sia attorno ai 3,5 grammi.

Anche se in piombo è ben conservato e non credo abbia perso del peso se non in minime quantità.

A prescindere dell'eventuale moneta equivalente, è possibile poter vedere la foto di un peso monetale dalle sembianze simili quantomeno per poterlo identificare come peso monetale?

Mi appello a tutti per riuscire ad esaudire questo desiderio!!! :D :P

Inviato

Anche a me sembra un peso : non necessariamente un "peso monetale", però....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Identificato!!! tessera da gioco di epoca romana!

Inviato

Dicci qualcosa al riguardo !! :)

Inviato

si tratta di una pedina da gioco di epoca romana, i 2 pallini e la V sono gli indicatori del valore della pedina stessa, numero romano e pallini davano le specifiche della pedina da gioco. E' impossibile risalire al gioco preciso perchè i romani ne avevano un numero sconfinato con moltissime varianti regionali, diciamo che erano giochi da tavola simili alla nostra dama e scacchi. :)

Inviato

si tratta di una pedina da gioco di epoca romana, i 2 pallini e la V sono gli indicatori del valore della pedina stessa, numero romano e pallini davano le specifiche della pedina da gioco. E' impossibile risalire al gioco preciso perchè i romani ne avevano un numero sconfinato con moltissime varianti regionali, diciamo che erano giochi da tavola simili alla nostra dama e scacchi. :)

Interessante : mi hai fatto ricordare che ho visto oggetti simili al Museo Civico.

Grazie per la delucidazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.