Vai al contenuto
IGNORED

Sembra antica...

Risposte migliori

Ciao a tutti! Innanzitutto complimenti per il forum, non avevo idea che ne esistesse uno su questo argomento! Io sono una visitatrice occasionale, ma posso assicurarvi che il servizio che offrite è davvero molto utile!
Ho trovato questa moneta in campagna, proprio in mezzo alla terra, in una zona vicino ad Agrigento. Il suo diametro ed il suo spessore sono irregolari e rispettivamente misurano 24/25 mm e 2/3 mm. È in rame. Non ho modo di misurarne il peso!
Attorno alla testa sembra di leggere TRIBU…POTESTA…Dall’altro lato sono ben visibili al centro le lettere S C. Da incompetente in materia non riesco a leggere altro! Potete aiutarmi? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un asse di Augusto, emesso da monetiere C. Asinius Gallus. RIC I (ed. 1984) pag. 69, n° 373.

D\ CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, testa nuda di Augusto a destra
R\ C ASINIVS GALLVS III VIR AAAFF attorno a SC

Zecca di Roma, 16 a.C.
Comune.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Cleopatra' date='21 settembre 2005, 17:30']Ciao a tutti! Innanzitutto complimenti per il forum, non avevo idea che ne esistesse uno su questo argomento! Io sono una visitatrice occasionale, ma posso assicurarvi che il servizio che offrite è davvero molto utile!
Ho trovato questa moneta in campagna, proprio in mezzo alla terra, in una zona vicino ad Agrigento. Il suo diametro ed il suo spessore sono irregolari e rispettivamente misurano 24/25 mm e 2/3 mm. È in rame. Non ho modo di misurarne il peso!
Attorno alla testa sembra di leggere TRIBU…POTESTA…Dall’altro lato sono ben visibili al centro le lettere S C. Da incompetente in materia non riesco a leggere altro! Potete aiutarmi?    ;)
[right][snapback]52819[/snapback][/right]
[/quote]

se non sai cosa farci me la regali? ....... :P scherzo! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

:o Caspita! Non mi aspettavo tanta precisione e preparazione! Uao...16 a.C....mi sembra un piccolo tesoro...Sono stupidina, vero? Kissà quante ne avete voi...più antiche...Sarei curiosa di sapere quanto valeva allora...il suo potere d'acquisto...E quanto vale adesso, vista l'età...Voi lo sapete? :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Cleopatra :) nel forum ci sono già Giulio Cesare, Agrippa, Attila e molti altri che si sono ispirati alla storia di Roma, ma una Cleopatra ci mancava proprio :D

Come ti ha già detto Luigi la tua è una moneta comune, il valore dipende essenzialmente dallo stato di conservazione che in questo caso è piuttosto scarso :( direi che per il valore attuale siamo intorno a una quindicina di euro, forse meno :( ma resta intatto il suo valore di testimonianza storica, e poi, vuoi mettere la soddisfazione del ritrovamento? :D

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo con Luigi e aggiungo : Cohen 369

se poi la si vuole vedere... guardare n 369 pag. 114 del Cohen stesso.

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p114.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p114.html[/url]

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Cleopatra' date='21 settembre 2005, 22:06']Come faccio a pulirla?
[/quote]

Pulirla da cosa?
Se la foto è fedele, si vede già il metallo vergine!
Non toccarla ulteriormente.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che invidia!!!!!!
E anni che razzolo nella terra smossa alla ricerca di un tondello (non dico una moneta) e il massimo che ho trovato sono 4 (dico 4) pezzi da 200 lire datati 1979.
E qui ogni tanto qualcuno trova questo e trova quello.........
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.