Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti! Innanzitutto complimenti per il forum, non avevo idea che ne esistesse uno su questo argomento! Io sono una visitatrice occasionale, ma posso assicurarvi che il servizio che offrite è davvero molto utile!
Ho trovato questa moneta in campagna, proprio in mezzo alla terra, in una zona vicino ad Agrigento. Il suo diametro ed il suo spessore sono irregolari e rispettivamente misurano 24/25 mm e 2/3 mm. È in rame. Non ho modo di misurarne il peso!
Attorno alla testa sembra di leggere TRIBU…POTESTA…Dall’altro lato sono ben visibili al centro le lettere S C. Da incompetente in materia non riesco a leggere altro! Potete aiutarmi? ;)

Inviato
Mi sembra un asse di Augusto, emesso da monetiere C. Asinius Gallus. RIC I (ed. 1984) pag. 69, n° 373.

D\ CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, testa nuda di Augusto a destra
R\ C ASINIVS GALLVS III VIR AAAFF attorno a SC

Zecca di Roma, 16 a.C.
Comune.

Luigi

Inviato
[quote name='Cleopatra' date='21 settembre 2005, 17:30']Ciao a tutti! Innanzitutto complimenti per il forum, non avevo idea che ne esistesse uno su questo argomento! Io sono una visitatrice occasionale, ma posso assicurarvi che il servizio che offrite è davvero molto utile!
Ho trovato questa moneta in campagna, proprio in mezzo alla terra, in una zona vicino ad Agrigento. Il suo diametro ed il suo spessore sono irregolari e rispettivamente misurano 24/25 mm e 2/3 mm. È in rame. Non ho modo di misurarne il peso!
Attorno alla testa sembra di leggere TRIBU…POTESTA…Dall’altro lato sono ben visibili al centro le lettere S C. Da incompetente in materia non riesco a leggere altro! Potete aiutarmi?    ;)
[right][snapback]52819[/snapback][/right]
[/quote]

se non sai cosa farci me la regali? ....... :P scherzo! :D

Inviato
bella moneta, soprattutto se è stata trovata in campagna :)

Inviato
:o Caspita! Non mi aspettavo tanta precisione e preparazione! Uao...16 a.C....mi sembra un piccolo tesoro...Sono stupidina, vero? Kissà quante ne avete voi...più antiche...Sarei curiosa di sapere quanto valeva allora...il suo potere d'acquisto...E quanto vale adesso, vista l'età...Voi lo sapete? :)

Inviato
Benvenuta Cleopatra :) nel forum ci sono già Giulio Cesare, Agrippa, Attila e molti altri che si sono ispirati alla storia di Roma, ma una Cleopatra ci mancava proprio :D

Come ti ha già detto Luigi la tua è una moneta comune, il valore dipende essenzialmente dallo stato di conservazione che in questo caso è piuttosto scarso :( direi che per il valore attuale siamo intorno a una quindicina di euro, forse meno :( ma resta intatto il suo valore di testimonianza storica, e poi, vuoi mettere la soddisfazione del ritrovamento? :D

ciao.
petronius :)

Inviato
Ciao

Concordo con Luigi e aggiungo : Cohen 369

se poi la si vuole vedere... guardare n 369 pag. 114 del Cohen stesso.

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p114.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p114.html[/url]

agrì

Inviato
Già...per me vale ben più di 15 euro!
Come faccio a pulirla? Scusatemi...sono un po' profana forse...non sono una collezionista esperta...e neanche una collezionista ...è troppo evidente? :P

Inviato
Mettila a bagno nell'olio d'oliva.Ti posto un documento che ti servira per altre volte .

Inviato
[quote name='Cleopatra' date='21 settembre 2005, 22:06']Come faccio a pulirla?
[/quote]

Pulirla da cosa?
Se la foto è fedele, si vede già il metallo vergine!
Non toccarla ulteriormente.

Luigi

Inviato
ps. e quelle macchioline verdi cosa sono? ossidazioni dovute a qualche acido usato per pulire la moneta, o cancro del bronzo? <_<

Inviato
Che invidia!!!!!!
E anni che razzolo nella terra smossa alla ricerca di un tondello (non dico una moneta) e il massimo che ho trovato sono 4 (dico 4) pezzi da 200 lire datati 1979.
E qui ogni tanto qualcuno trova questo e trova quello.........
Saluti

Inviato
[quote]il massimo che ho trovato sono 4 (dico 4) pezzi da 200 lire datati 1979[/quote]
Il mio massimo sono stati 2 lombrichi. :P

Inviato
Ciao Cleopatra , Benvenuta nel forum
...e complimenti per il fortunato ritrovamento

Inviato
Grazie a tutti per la pronta accoglienza...Già, quelle makkie cosa sono? :huh:

• 2 settimane dopo...
Inviato
o è una bella patina verde che si è formata nei buchi della moneta o è :unsure:
benvenuta nel forum :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.