Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta "CAROLUS"

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!...richiedo per la prima volta un parere su una moneta ai tanti esperti collezionisti numismatici di questo forum...

L'esigenza di farlo nasce dalla volontà di catalogare una vecchia collezione che in famiglia ci tramandiamo da diverse generazioni...purtroppo però non abbiamo mai approfondito più di tanto la nostra conoscenza in materia numismatica, essendoci più che altro limitati alla semplice bellezza dei pezzi.

La moneta per cui chiedo un'aiuto dovrebbe essere stata coniata dalla famiglia Savoia stante lo scudo che compare al rovescio,mentre al dritto nella legenda è riportato il nome CAROLUS metre centralmente è riportata l'iniziale C....il diametro è compreso tra i 14-17 mm...la moneta è sottilissima quindi il peso è estremamente basso (purtroppo sono sprovvisto di un bilancino di precisione)

Di più non conosco.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia apportare il proprio contributo all'identificazione della moneta.

cordiali saluti.

providentiaoptimiprincipis

post-14420-1250002882_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere un forte o patacco del secondo tipo , di carlo III (il buono) 1504-1553

Supporter
Inviato

confermo!!!!

Carlo II .... forte o patacco

moneta non comune, direi rara, peccato per il rovescio un poco rovinato, classificabile benissimo però...

ti metto il link del catalogo per riferimento...

se hai altre savoia mettile!!!!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/37

Inviato

Grazie mille marco1966 e savoiardo per la velocità e la precisione!...che bella sorpresa,la prima moneta viene già classificata R2!...anche se so che spesso poi queste classificazioni non corrispondono alla reale assenza della moneta dal mercato...ma gratifica comunque!....due ultimi punti proprio per rendermi chiare le idee:

- si tratta di Carlo II o Carlo III?

-che differenza c'è tra il I ed il II tipo di forte o patacco di Carlo III?

ancora mille grazie

P.S. per Savoiardo:purtroppo di casa Savoia ho solo un due denari di Vittorio Amedeo II

Inviato

Scusate ho trovato la differenza,se non sbaglio sta nella legenda diversa del dritto:

-CHAROLUS DUX SAB II per il secondo tipo

-CHAROLUS DUX per il primo tipo

oltre naturalmente alle legende del rovescio diverse....

(la verità è che inconsciamente speravo nell'R5 del primo tipo....ma mi accontento

vi ringrazio ancora per le vostre risposte che denotano grande preparazione ed impegno,spero tanto di poter assimilare quanto più possibile dai vostri insegamenti.

ancora grazie.

providentiaoptimiprincipis

Inviato

Sbaglio ma mi pare che sia l' esemplare postato che quello presente nel catalogo hanno la legenda con CAROLVS invece di CHAROLVS

Supporter
Inviato

devo controllare bene per la legenda del diritto con o senza H .... ma adesso sono in ferie per quanto riguarda il catalogo.... :D

la differenza sta comunque nelle legende sia del diritto che del rovescio diverse.......

assicuro comunque che è una moneta difficile da reperire... la rarità è effettiva, infatti mi manca ancora :( :( :( :pissed:

Inviato

Salve a tutti!beh in effetti avete ragione!..non ci avevo fatto caso...mi sono limitato a trascrivere la legenda riportata sul catalogo senza controllare la moneta che comunque non avevo sottomano..

vorrà dire che aspetteremo ulteriori sviluppi sulla faccenda.

ringrazio ancora tutti per l'interessamento.

cordiali saluti

providentiaoptmiprincipis

Inviato

anche l'esemplare in mio possesso ha carolus senza h nella legenda

Inviato

Scusate come la catalogo in termini di conservazione ?MB?

grazie a tutti

Inviato

Si, credo che un MB sia più o meno esatto.

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

.... mi scuso ancora ma avevo fatto un errore nel trascrivere la legenda del diritto sul catalogo..... :blink: :rolleyes: :)

.... adesso è a posto, CAROLUS senza la "H"..... grazie per averlo fatto notare, purtroppo gli errori si fanno ed è con l'aiuto di tutti che si possono correggere, grazie, anzi è più facile farlo su un catalogo come il nostro che su una pubblicazione come potrebbe esere il MIR.... in cui bisogna attendere la ristampa e in cui non si possono correggere i volumi già usciti....

W IL CATALOGO DI LAMONETA (anche detto di incuso.... :D :D :D )

Inviato

figurati savoiardo!!!...è bellissimo lavorare tutti in simbiosi!!...

mi associo:

W IL CATALOGO DI LAMONETA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.