Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Slave a tutti.

Ho di recente comprato un denario della Gens Appuleia.

Come potete vedere è senza pretese, in bassa conservazione.

Volevo chiedere agli esperti di monete romane, cosa rappresenta il simbolo (monogramma) che c'è sotto la quadriga e quale è il riferimento bibliografico per questa moneta.

Grazie a tutti,

brozzi

post-2551-1249993399_thumb.jpg

post-2551-1249993958_thumb.jpg

Modificato da brozzi

Inviato

La moneta dovrebbe essere questa: Crawford 317/3; Sydenham 578a; Appuleia 1

Lucius Appuleius Saturninus il IIIvir monetalis, coniata a Roma nel 104 aC.

Saturno in quadriga a rovescio è un riferimento allusivo al cognome del magistrato (uno dei cosiddetti tipi parlanti). Secondo Crawford le lettere a rovescio erano control marks, quindi servivano a controllare l'operato di una singola officina o di un gruppo di operai. In questo caso ogni singola lettera di controllo (in questo caso direi una K) corrisponde ad un solo conio per il diritto.

Faccio notare che la testa di Roma è volta a sinistra. Sono solo quattro le emissioni di denari repubblicani con la testa a sinistra.

Inviato

Lucius Appuleius Saturninus il IIIvir monetalis, coniata a Roma nel 104 aC.

Saturno in quadriga a rovescio è un riferimento allusivo al cognome del magistrato (uno dei cosiddetti tipi parlanti). Secondo Crawford le lettere a rovescio erano control marks, quindi servivano a controllare l'operato di una singola officina o di un gruppo di operai. In questo caso ogni singola lettera di controllo (in questo caso direi una K) corrisponde ad un solo conio per il diritto.

Faccio notare che la testa di Roma è volta a sinistra. Sono solo quattro le emissioni di denari repubblicani con la testa a sinistra.

davvero grazie mille caius per il tuo prezioso intervento

Inviato (modificato)

io credo di avere la stessa moneta con riferimento però Crawford 317/3a; Sydenham 578; ho invertito io la a oppure esiste anche un altra moneta????

Grazie Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Il monetario Appuleius di origine plebea, è l'unico che riporta Saturno su quadriga con il dio che tiene in mano una falce. Questo perchè Saturno ha una somiglianza con il cognomen del monetario (Saturninus).

Il monetario in questione era amico di Mario ed era conosciuto per la sua eloquenza e per l'avversione ai Metelli e ai patrizi di Roma. Questo monetario con due soli tipi conia tre monete.....un genio. Le monete sono testa di Roma/testa di Roma, Testa di Roma/quadriga di Saturno, quadriga di Saturno/quadriga di Saturno.

Un caro saluto

Adriapel

Inviato

Ok grazie avendo al retro una C come quella del link direi classificazione corretta quindi 3a garzie ancora Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.