Vai al contenuto
IGNORED

Come organizzate la vostra collezione?

Risposte migliori

Inviato
Non so se ne sia mai discusso, ma mi incuriosisce sapere come gestite le vostri collezioni. Mi spiego: collezionate per tipologia o per anno? Settori ben definiti (regno, repubblica, Savoia, monete di una determinata nazione, etc) oppure preferite avere massima libertà e acquistate solo le monete che più vi piacciono, senza badare troppo a che appartengono a una determinata collezione?
Per quel che mi riguarda ho cercato di scegliere settori ben delineati, e inizialmente in questi settori raccoglievo tutto, annate, varianti catalogate, zecche, tutto, insomma. Ultimamente però sto considerando la cosa un pò dispersiva, tanto che nel regno, pur mantenendo un occhio nella ricerca di tutte le annate, sto pensando prima di tutto a finire le tipologie che mi mancano. E nel Lombardo-Veneto, ultima mia passione, ho iniziato raccogliendo tutte le annate nella monetazione in metallo non nobile, ma una volta passato agli argenti ho deciso di collezionare per tipologia, altrimenti la cosa diventerebbe un pò troppo pesante. E voi come procedete?

Inviato
[quote]collezionate per tipologia o per anno? Settori ben definiti (regno, repubblica, Savoia, monete di una determinata nazione, etc) oppure preferite avere massima libertà e acquistate solo le monete che più vi piacciono, senza badare troppo a che appartengono a una determinata collezione?[/quote]
Ho scelto diversi settori ben definiti, all'interno dei quali ho deciso di muovermi, senza andar troppo oltre... questo per evitare di rendere la mia collezione o meglio le mie collezioni numismatiche una semplice raccolta.

Il fatto di collezionare per tipologia o per anno dipende per me -come credo un po' per tutti - dal tipo di ambito scelto. Ad esempio la Repubblica la colleziono per anno, mentre le mondiali moderne, il SRI e gli stati preunitari tedeschi per tipologia.

Inviato
[color=blue]Ho scelto diversi settori ben definiti, all'interno dei quali ho deciso di muovermi.[/color]

Purtroppo le monete mi piaccono tutte ed ho una certa tendenza a far rientrare in collezione anche monete che per definizione non appartengono specificatamente alla tipologia originaria. Ad esempio ho iniziato con Napoleone ed ho finito per studiare tutto il periodo dal 1796 al 1815.

Inviato
Settori ben definiti: Repubblica Cisalpina, Subalpina, Piemontese (insomma le repubbliche dell'occupazione francese in Italia), Napoleone Re d'Italia, Lombardo Veneto. Nel Lombardo Veneto sono ancora indeciso se includere Francesco Giuseppe. Ogni tanto, solo perchè mi piacciono, prendo qualche moneta di Vittorio Emanuele III.

Inviato
Il mio interesse è incentrato sopratutto sul Regno, Repubblica, Malta e Somalia.

Dove è possibile cerco di completare l'annata.

Per Malta, sto incominciando piano piano a cercare monete dei Cavalieri di malta, per il momento quelle più economiche.

Pgl

Inviato
Per anno e area geografica le monete contemporanee. Per tipologia e area geografica le più antiche (dal 1700 in poi). Tendenzialmente solo monete destinate alla circolazione. Ma sono più le eccezioni che la regola :D

Inviato
Ciao Amici,

io colleziono regno d'Italia,tutte per quanto riguarda Vittorio Emanule III,Umberto I e Vittorio Emanuele II(escluse le monete impossibili),Stato Pontificio fino al 1800 tutte, da quel periodo in poi una per tipologia,dal 1929 in poi i tutti set,S.Marino solo antica monetazione ed euro,Repubblica solo alcune,banconote Regno e Repubblica una per tipologia,queste sono le mie intenzioni,ma per metterle in atto è sempre difficile,ho eliminato euro Repubblica ed estero.

Saluti da Max65

Inviato (modificato)
Per data per quanto attiene alla Rep.Italiana (lire-euro), Vitt.EmanueleIII,SanMarino (antica e moderna),Citta' del Vaticano (dal 1929) i marenghi del Regno di Sardegna e D' Italia ,zecchini, dollari in argento (Morgan, Peace commemorativi)
Per tipologia la monetazione Savoia e le Zecche relative al Piemonte
Infine monete varie in oro , argento senza alcun criterio se non quello estetico Modificato da piergi00

Inviato
io colleziono semplicemente tutte le monete che mi piacciono!
prevalentemente euro repubblica e regno d'italia, ma solo le più belle (e quelle economicamente accessibili ad una ragazza di 21 anni!)

Inviato
Io colleziono romane e per il momento prendo quelle che mi piacciono, poi all'ordine ci penserò.

Inviato
Cerco di limitarmi all'Impero Romano e alla Francia dell'8-900, ma non riesco quasi mai a tenermi nei binari... :rolleyes:

Inviato
Il mio settore di interesse è dal 1900 ad oggi
chiaramente collezionarle tutte è umanamente impossibile...

perciò ho deciso di muovermi in questa direzione:
euro: solo monete fdc da rotolino, eccezione fatta per i tre ministati

lire repubblica italiana: solo monete destinate alla circolazione, con tendenza al FDC da rotolino. Anni rari solo in SPL o FDC, o comunque se ci scappa il pezzo non al di sotto del BB-BB+

regno d'italia: comuni FDC, NC SPL-FDC, da R in su BB-SPL (da iniziare)

mondiali: raccolta delle monete circolanti indipendentemente dallo stato di conservazione

Inviato
Ciao io colleziono Regno e Repubblica (ormai conclusa visti i prezzi del 46 e 47 che mai e poi mai mi potro permetterre) EX yugoslavia e stati pre unitari (serbia/monetnegro etc) per il periodo quindi 1880-1992. Antichi stati Toscani.
poi tutto cio' che trovo e comunque collezionabile.

Inviato
Tutto ciò che ha circolato nel Veneto, quindi, partendo da oggi e andando all'indietro:

- Repubblica Italiana (lire + euro)
- Regno d'Italia
- Regno Lombardo-Veneto
- Venezia 1848-49
- Napoleone
- Serenissima Repubblica di Venezia

Alle romane non penso nemmeno, e, vista l'ampiezza dei miei obiettivi, per il momento lascio perdere oro e rarità.

Estere: euro circolanti che mi capitano per le mani (non ne acquisto), un po' tutto quel che mi piace ed interessa, ma senza investirci un granché, e soprattutto:

- Regno Unito e Inghilterra, senza limiti di tempo ('900 piuttosto completo, '800 ben delineato con un bel numero di pezzi in rame e bronzo, '700 qualcosina e qualche puntatina all'indietro fino ad un paio di medioevali);

- Norvegia.

Le monete sono conservate in oblò, preferibilmente adesivi.

Inviato
Colleziono monete di tutto il mondo per tipologia indipendentemente dalla qualità del pezzo. Non è una collezione finita, ma non è quello il mio scopo: mi piace osservare come in ogni stato si interpretino le monete e chi o cosa si commemora; quindi solo monete intese per la comune circolazione (le commemorative d'oro e d'argento non mi piacciono, la maggior parte degli stati commemora qualsiasi cosa pur di coniare una moneta, da Schumacher a mia nonna).

Aneddoto:
qualche giorno fa un mio amico di ritorno dal Perù mi ha portato un po' di monete. Erano tutte datate dal 2002 al 2004, tuttavia erano molto circolate, sembravano quasi vecchie. Da ciò ho capito quato le monete siano utilizzate in questo Paese; fossero state tute FDC non avrei potuto apprezzare questo dettaglio.

Inviato
ciao a tutti, anch'io come molti di voi ho messo dei paletti, ma difficilmente resto nel recinto. I paletti nel mio caso sono anche dovuti a un fatto di spazio e di bilancio. :o Possibilmente cerco di dedicare le limitate risorse, per acquisti che rendano la collezione il più omogenea possibile. E' molto difficile perchè ormai molti Paesi emettono monete molto belle, dall'Australia all'Uruguay. Comunque credo conti anche la motivazione. Se si fa per speculazione è un conto. Se si fa per passione è un altro. Ovviamente si possono anche mescolare le due cose, comunque sia, l'importante è che non diventi un tormentone, ma che sia e resti un piacere. ;)
Awards

Inviato (modificato)
Premetto soprattutto che non ho molta disponibilità economica per ora, però di quello che ho sono soddisfatto calcolando i parecchi paletti.
Organizzo la mia collezioni in sezioni ben distinte : € fdC da una parte, circolati dall'altra - Repubblica 1 2 5 10 20 £ ben distinte dalle altre della Repubblica ( non so perchè le distinguo così, forse perchè io quelle 5 monete non le ho mai usate ) - Mondiali le ho in una scatola enorme nella quale mio padre ha codstruito molti scompartimenti per dividerle Stato per Stato o parte del mondo - infine il Regno, croce e delizia, iniziata da molto poco, però già orgogliosamente in un raccoglitore ( Ahimè l' aver scambiato un 2£ del 1943, quando ancora non collezionavo regno :( :( :( ) .
Questo è tutto, signori
Ciccio 86 Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato
Ottimo quesito!
Io sono diventato ufficialmente collezionista quando mio nonno mi ha regalato un'enorme scatola metallica di biscotti piena fino all'orlo di monete del Regno che mise da parte (molto poco ordinatamente) nel corso degli anni.
Scontato dire che era tutto materiale circolato e in parte molto malconcio; però mi ha dato lo spunto per cominciare...
Quindi ho ordinato in raccoglitori "anonimi" per anni le singole monete (nell'ordine: 1cent, 2cent, 5cent,..., 2lire), creando sezioni distinte per ciascun sovrano.
Preso dall'impeto della passione, ho fatto lo stesso con le varie monete della Repubblica che ancora erano sparse per casa e con gli euro stranieri che mi davano come resto, che poi decisi di collezionare per annate in specifici e costosissimi raccoglitori.
Nel corso di questi anni ho cercato di sostituire le monete del Regno più rovinate e di "tappare molti buchi" per quanto riguarda sia il Regno che la Repubblica, senza però spendere mai più di qualche decina di euro alla volta.
Negli ultimi tempi, invece, mi sto dedicando alle commemorative in argento della Repubblica e alle 1lira in argento del regno (quelle accessibili alle mie tasche), oltre che ai 2€ commemorativi.
Raggiunti questi obiettivi, penso mi concentrerò su San Marino (monetazione moderna, di cui già ho tutte le 500 lire) in particolare sulle commemorative in argento.

Gradirei (moltissimo) consigli da parte vostra: dovrei forse concentrarmi su un settore più ristretto, spendendo magari lo stesso ma acquistando meno monete ma più costose? Sarebbe più sensato completare prima TUTTA la Repubblica (a parte 1946, 1947) comprese le monete d'oro? O il Regno?...

Scusate se mi sono dilungato troppo...

Inviato
[quote]Sarebbe più sensato completare prima TUTTA la Repubblica (a parte 1946, 1947) comprese le monete d'oro? O il Regno?...[/quote]
l'essere sensato dipende solo da te. Se ti va di compleatre la Repubblica, fallo... se ti interessa proseguire in parallelo con il Regno e la Repubblica, fallo. :o
Nel collezionismo non si può parlare di "cose sensate", ma di "cose che ci piacciono"... non è mica un lavoro! :)

Inviato
[quote name='Mirko' date='21 settembre 2005, 17:31'][quote]Sarebbe più sensato completare prima TUTTA la Repubblica (a parte 1946, 1947) comprese le monete d'oro? O il Regno?...[/quote]
l'essere sensato dipende solo da te. Se ti va di compleatre la Repubblica, fallo... se ti interessa proseguire in parallelo con il Regno e la Repubblica, fallo. :o
Nel collezionismo non si può parlare di "cose sensate", ma di "cose che ci piacciono"... non è mica un lavoro! :)
[right][snapback]52802[/snapback][/right]
[/quote]

Giusto, non fa una piega...
Essendo alle [i]prime armi[/i], chiedevo soltanto se una di queste strade fosse preferibile alle altre per cercare di avere una collezione più completa/prestigiosa/di valore, fermo restando che ciò che più conta per me è l'inestimabile soddisfazione che si prova dopo un acquisto di una moneta tanto desiderata.

Inviato
[quote name='rainywinter' date='21 settembre 2005, 17:51'][quote name='Mirko' date='21 settembre 2005, 17:31'][quote]Sarebbe più sensato completare prima TUTTA la Repubblica (a parte 1946, 1947) comprese le monete d'oro? O il Regno?...[/quote]
[right][snapback]52802[/snapback][/right]
[/quote]

Giusto, non fa una piega...
Essendo alle [i]prime armi[/i], chiedevo soltanto se una di queste strade fosse preferibile alle altre per cercare di avere una collezione più completa/prestigiosa/di valore, fermo restando che ciò che più conta per me è l'inestimabile soddisfazione che si prova dopo un acquisto di una moneta tanto desiderata.
[right][snapback]52808[/snapback][/right]
[/quote]

Ciascuno colleziona seguendo motivazioni proprie e assolutamente personali: il prestigio della raccolta può essere una di queste, io personalmente seguo l'istinto e la curiosità. Trovo anche che sia necessario porsi dei limiti, altrimenti si rischia di voler collezionare l'universo intero, ma bisogna pure evitare di incapponirsi sul completamento di una sezione prima di proseguire con la sucessiva: spesso vale la pena attendere d'imbattersi nell'occasione giusta al prezzo giusto. ;)

Inviato
il mio consiglio è quello di concentrarti solo su di un settore,magari nn eccessivamente vasto,x cercare di esaurirlo...questo a mio avviso distingue una collezione da una raccolta....
Per l'aspetto economico io ho le mie idee;se devi spendere cifre veramente modeste puoi anche lanciarti su monete molto circolate ma se devi spendere cifre di un qualche rilievo allora io preferirei comprare una moneta di maggior qualità (e prezzo) che 2 o 3 di minor valore...se nn altro x mantenere un minimo il valore dei tuoi acquisti nel tempo.....cmq guarda,è soggettivo,è bello ciò che piace....

Inviato
Vittorio emanuele III tutte per tipologia e anni a parte gli ori.
repubblica italiana tutte tipologia e anni +varianti e serie ufficiali
Danimarca i vari regni dal 1900 ad oggi per tipo e per anni ori solo uno per tipo
Euro tutti gli stati tutti gli anni, serie ufficiali tutti gli anni, argenti uno per anno di ogni stato, ori uno per paese non importa l'anno, serie ufficiale Proof una per paese non importa l'anno a parte l'italia tutti gli anni.
La mia collezione cominció con le sole monete in argento di tutto il mondo, collezione che misi da parte quando cominciai a comprare i cataloghi :o di quella collezione continuo solo quella del dollaro americano, le altre sono ben conservate in raccoglitori.
Mia moglie mi considera numismatico pericoloso, perché quando faccio un giro per monete, anche se non trovo niente che mi manca, non torno mai a casa mani vuote e questo mi ha portato ad avere monete Umberto I Vittorio Emanuele II e degli stati italiani, ma non la considero una collezione.
Ciao
Lino

Inviato
Colleziono tutte le monete coniate in tutto il mondo dal 1900 al 1999, ovviamente con molte preferenze e qualche eccezione (legata a regali o occasioni irripetibili). Avendo cominciato dalle monete che mi portava mia nonna al ritorno dai suoi tanti viaggi, non me la sono sentita di escluderne qualcuna dalla mia collezione. Comunque, se devo fare acquisti, privilegio i rubli dell'Unione Sovietica, i dollari americani e le piastre egiziane commemorative. Evito accuratamente gli Euro, e non per una questione di data.
Ciao e complimenti per il sondaggio.
Marco.

Inviato
oggi ho cercato di dare una sistemata alla mia collezione dividendola per tipologia e data con relativa schedina descrittiva per le monete del regno, quelle romane e quelle del resto del mondo!
7 ore no-stop e ora sto per collassare...c'ho gli occhi che si stanno lentamente spegnendo a vedere tutte quelle date ^_^

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.