Vai al contenuto
IGNORED

2 Medaglie Giovanni XXIII

PK_

Risposte migliori

Salve chiedo aiuto a voi appassionati per avere informazioni e per conoscere l'eventuale valore di queste due medaglie perchè causa,ahime, ristrettezze economiche potrei essere costretto a venderle (se ne valesse la pena) ovviamente non qui ma presso la mia città in un negozio di numismatica quindi non sto cercando di promuovere cio' i due oggetti :D

Molto semplicemente ho paura di essere fregato causa incopetenza e volevo presentarmi grosso modo con due prezzi di riferimento.

Grazie a chiunque mi potra' aiutare.

La prima d'argento

2.jpg

1.jpg

e la seconda d'oro

4.jpg

3.jpg

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Due medaglie,due grandi incisori...La prima e' una medaglia ufficiale straordinaria per l'ottantesimo genetliaco del Pontefice.Al rovescio c'e' uno scorcio del paese natio di Sotto il Monte.Non e' comune,non scendere sotto gli 80 euro.Nelle aste,si e' venduta anche a 120-130..La seconda e'opera di Manzu'.Non e' una medaglia ufficiale vaticana,non so dirti molto.Commemora il primo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII.Essendo in oro(controlla esattamente il peso) e di scultore famoso,penso che possa essere ben venduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille forse le terro' ugualmente anche se non sono appassionato sono comunque oggetti affascinanti.

A dire il vero nella scatolina di quella d'oro c'e' un bigliettino scritto a mano da parte della persona che me l'ha donata con scritto "esemplare unico (n.129)" che un po' quindi si contraddice.

Notizie in generale sulle medaglie papali come quelle che mi hai scritto tu poco fa dove si possono trovare? Ho fatto qualche ricerca in rete ma senza grosso successo.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La medaglia d'oro,ha sicuramente un buon valore commerciale perche' e'd'autore.Le medaglie papali ufficiali(coniate dalla Zecca) si dividono in 1)annuali ,2)straordinarie.

Quella,appunto,in tuo possesso e' straordinaria.

Se vuoi un manualetto agile di medaglistica papale degli ultimi due secoli,potresti cercare,in rete,il Rinaldi.Mi viene in mente questo ora...Sai ,le medaglie papali ricoprono un 'epoca di seicento anni circa,impossibile da comprendere per un catalogo unico...

Per le medaglie piu' antiche ,puoi consultare le opere di Modesti e Miselli.

Sul catalogo Montenegro esiste un capitoletto dedicato alle medaglie Papali dalla fine del 700.Non vale moltissimo,pochissime fotografie.Molto migliore,se lo trovi,lo spazio dedicato ad esse dal vecchio catalogo Cermentini degli anni 70-80.

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.