petronius arbiter Inviato 9 Agosto, 2009 #26 Inviato 9 Agosto, 2009 penso che nessun esempio possa superare queste :D :D E no, così non vale :lol: :lol: Eccezionali, che altro dire? :) petronius B)
niko Inviato 9 Agosto, 2009 Autore #27 Inviato 9 Agosto, 2009 penso che nessun esempio possa superare queste :D :D E no, così non vale :lol: :lol: Eccezionali, che altro dire? :) petronius B) Grazie Petronius. Fantastico quel 5 lire 'cinquantenario'! ;) saluti, N.
niko Inviato 10 Agosto, 2009 Autore #28 Inviato 10 Agosto, 2009 Per parlare della repubblica di Weimar, una delle più belle monete che fanno pensare al liberty è quella da 5 marchi, coniata dal 1927 al 1933.Due date, a dire il vero, forse un pò fuori tempo massimo, rispetto a quelle canoniche che situano l'Art Nouveau tra l'ultimo decennio dell'800 e il primo del '900, ma lo stile (le forme arrotondate dell'aquila, l'albero e le foglie al rovescio) è indubbiamente quello. [...] Noto però una certa staticità del soggetto: cosa normale per le coniazioni tedesche? saluti, N.
petronius arbiter Inviato 10 Agosto, 2009 #29 Inviato 10 Agosto, 2009 Per parlare della repubblica di Weimar, una delle più belle monete che fanno pensare al liberty è quella da 5 marchi, coniata dal 1927 al 1933. Noto però una certa staticità del soggetto: cosa normale per le coniazioni tedesche? Beh, sai, gli alberi, per loro stessa natura... :rolleyes: E' una battuta :D ...ma fino a un certo punto. Una certa "rigidità teutonica" si nota, dovuta, in parte, al caratttere del popolo tedesco ma, in parte ancor maggiore, alla scelta dei soggetti (dovuta anche questa al carattere?). Indubbiamente la figura umana dà la possibilità di realizzazioni più "mosse", come ben vediamo nelle monete di VEIII, ma anche nel 5 corone da me postato in precedenza. Nelle coniazioni di Weimar la figura umana è presente solo in alcune commemorative, come nel 3 marchi allegato che celebra il millenario della Renania, e anche in questo caso il soldato con lo scudo non ispira molto l'idea del movimento (tranne, forse, per il braccio alzato) anche se la corona di foglie fa, in qualche modo, rientrare anche questa moneta nel gusto Liberty* petronius B) *uso questo termine anzichè Art Nouveau perchè mi viene più spontaneo, è così che il movimento è stato chiamato, e viene chiamato tuttora, in Italia.
niko Inviato 10 Agosto, 2009 Autore #30 Inviato 10 Agosto, 2009 Per parlare della repubblica di Weimar, una delle più belle monete che fanno pensare al liberty è quella da 5 marchi, coniata dal 1927 al 1933. Noto però una certa staticità del soggetto: cosa normale per le coniazioni tedesche? Beh, sai, gli alberi, per loro stessa natura... :rolleyes: E' una battuta :D ...ma fino a un certo punto. Una certa "rigidità teutonica" si nota, dovuta, in parte, al caratttere del popolo tedesco ma, in parte ancor maggiore, alla scelta dei soggetti (dovuta anche questa al carattere?). Indubbiamente la figura umana dà la possibilità di realizzazioni più "mosse", come ben vediamo nelle monete di VEIII, ma anche nel 5 corone da me postato in precedenza. Nelle coniazioni di Weimar la figura umana è presente solo in alcune commemorative, come nel 3 marchi allegato che celebra il millenario della Renania, e anche in questo caso il soldato con lo scudo non ispira molto l'idea del movimento (tranne, forse, per il braccio alzato) anche se la corona di foglie fa, in qualche modo, rientrare anche questa moneta nel gusto Liberty* petronius B) *uso questo termine anzichè Art Nouveau perchè mi viene più spontaneo, è così che il movimento è stato chiamato, e viene chiamato tuttora, in Italia. Grazie. Se hai tempo e voglia, perchè non posti altre immagini di monete 'Liberty' teutoniche? :) saluti, N.
renato Inviato 10 Agosto, 2009 #31 Inviato 10 Agosto, 2009 ...ho qualche difficoltà ad associare le monete tedesche postate alla concezione "liberty"...penso alle espressioni diverse di questo stile...fregi architettonici, pittura, oggettistica d'arredo....le monete tedesche appena postate...sono fredde, statiche...vecchie <_< cosa hanno che faccia pensare all'art nouveau??...non bastano quattro fronde su un rovescio.... renato
renato Inviato 10 Agosto, 2009 #32 Inviato 10 Agosto, 2009 ...tanto per fare esempi....che non siano solo incisioni su monete, ma per capire l'estro...il NUOVO.... :rolleyes: renato
petronius arbiter Inviato 10 Agosto, 2009 #33 Inviato 10 Agosto, 2009 ...ho qualche difficoltà ad associare le monete tedesche postate alla concezione "liberty"...penso alle espressioni diverse di questo stile...fregi architettonici, pittura, oggettistica d'arredo....le monete tedesche appena postate...sono fredde, statiche...vecchie <_< cosa hanno che faccia pensare all'art nouveau??...non bastano quattro fronde su un rovescio.... Avevo già scritto una delle....monete che fanno pensare al liberty è quella da 5 marchi, coniata dal 1927 al 1933.Due date...forse un pò fuori tempo massimo, rispetto a quelle canoniche che situano l'Art Nouveau tra l'ultimo decennio dell'800 e il primo del '900 Continuo a ritenere che, in particolare la moneta da 5 marchi, risenta di un'influenza Liberty, anche se in ritardo. Poi è questione di opinioni, e di gusti...quanto a questi, se devo essere sincero, il Liberty non è la mia corrente artistica preferita :rolleyes: petronius :)
villa66 Inviato 11 Agosto, 2009 #34 Inviato 11 Agosto, 2009 ...ho qualche difficoltà ad associare le monete tedesche postate alla concezione "liberty"...penso alle espressioni diverse di questo stile...fregi architettonici, pittura, oggettistica d'arredo....le monete tedesche appena postate...sono fredde, statiche...vecchie <_< cosa hanno che faccia pensare all'art nouveau??...non bastano quattro fronde su un rovescio....renato Sono spiacente che non ho immagine per inviare questo minuto, ma che cosa circa il 25-pfennig del tedesco di 1909-12? :rolleyes: v. ----------------------------------- I’m sorry I have no image to post this minute, but what about the German 25-pfennig of 1909-12? :rolleyes: v.
petronius arbiter Inviato 11 Agosto, 2009 #35 Inviato 11 Agosto, 2009 Sono spiacente che non ho immagine per inviare questo minuto, ma che cosa circa il 25-pfennig del tedesco di 1909-12? Eccolo :) petronius B)
Frenkminem Inviato 12 Agosto, 2009 #37 Inviato 12 Agosto, 2009 Dunque io quando ho parlato di liberty nelle monete tedesche intendevo i Rentenpfennig che, pur confermando l'"accusa" di staticità dell'incisione, questo "covone di grano" di 50 Rennenpfennig deve molto al liberty...anzi direi che è un bell'esempio di art decò forse tra i più interessanti a livello numismatico per la stilizzazione delle forme...della natura.
niko Inviato 14 Agosto, 2009 Autore #38 Inviato 14 Agosto, 2009 Sono contento che ne sia uscita una bella discussione, bravi! :) per quanto riguarda le coniazioni teutoniche: io credo, come Petronius, che risentano di un'influenza Liberty almeno per quanto riguarda i soggetti. saluti, N.
niko Inviato 15 Agosto, 2009 Autore #40 Inviato 15 Agosto, 2009 ... :rolleyes: renato Penso però che il R/ meglio rappresenti il concetto; tuttavia rimane cmq un ottimo esempio! particolare da notare: il busto con spiga in mano. saluti, N.
villa66 Inviato 15 Agosto, 2009 #41 Inviato 15 Agosto, 2009 ...ho qualche difficoltà ad associare le monete tedesche postate alla concezione "liberty"...penso alle espressioni diverse di questo stile...fregi architettonici, pittura, oggettistica d'arredo....le monete tedesche appena postate...sono fredde, statiche...vecchie <_< cosa hanno che faccia pensare all'art nouveau??...non bastano quattro fronde su un rovescio....renato Sono spiacente che non ho immagine per inviare questo minuto, ma che cosa circa il 25-pfennig del tedesco di 1909-12? :rolleyes: v. ----------------------------------- I’m sorry I have no image to post this minute, but what about the German 25-pfennig of 1909-12? :rolleyes: v. Era ci un verdetto sul del tedesco 25-pfennig di 1909-12? Da che cosa leggo qui e sui collegamenti forniti, sembra come un'illustrazione del manuale dell'Arte Nouveau. Ma…? :) v. -------------------------------- Was there a verdict on the German 25-pfennig of 1909-12? From what I read here and on the links provided, it seems like a textbook illustration of Art Nouveau. But...? :) v.
niko Inviato 15 Agosto, 2009 Autore #42 Inviato 15 Agosto, 2009 ...ho qualche difficoltà ad associare le monete tedesche postate alla concezione "liberty"...penso alle espressioni diverse di questo stile...fregi architettonici, pittura, oggettistica d'arredo....le monete tedesche appena postate...sono fredde, statiche...vecchie <_< cosa hanno che faccia pensare all'art nouveau??...non bastano quattro fronde su un rovescio....renato Sono spiacente che non ho immagine per inviare questo minuto, ma che cosa circa il 25-pfennig del tedesco di 1909-12? :rolleyes: v. ----------------------------------- I’m sorry I have no image to post this minute, but what about the German 25-pfennig of 1909-12? :rolleyes: v. Era ci un verdetto sul del tedesco 25-pfennig di 1909-12? Da che cosa leggo qui e sui collegamenti forniti, sembra come un'illustrazione del manuale dell'Arte Nouveau. Ma…? :) v. -------------------------------- Was there a verdict on the German 25-pfennig of 1909-12? From what I read here and on the links provided, it seems like a textbook illustration of Art Nouveau. But...? :) v. He say that in general he consider the German coins too 'cold'. [sorry for my english]. N.
rob Inviato 15 Agosto, 2009 #43 Inviato 15 Agosto, 2009 Bella discussione, complimenti Niko! Vi sottopongo una moneta credo poco conosciuta: Norvegia 2 kroner 1914 Centenario della costituzione
niko Inviato 15 Agosto, 2009 Autore #44 Inviato 15 Agosto, 2009 Bella discussione, complimenti Niko!Vi sottopongo una moneta credo poco conosciuta: Norvegia 2 kroner 1914 Centenario della costituzione Grazie. Bella moneta, in particolare il vuoto contrastante al D/: lo trovo molto bello. saluti, N.
villa66 Inviato 18 Agosto, 2009 #45 Inviato 18 Agosto, 2009 (modificato) Bella discussione, complimenti Niko!Vi sottopongo una moneta credo poco conosciuta: Norvegia 2 kroner 1914 Centenario della costituzione Grazie rob, dato che immagine--e di ricordo—il 1914 2-kroner del norvegese ha sembrato sempre a me essere uno dei più sole delle monete del mondo. :) v. ------------------------- Thanks rob, for the image—and the reminder—the 1914 Norwegian 2-kroner has always seemed to me to be one of the loneliest of the world’s coins. :) v. Modificato 18 Agosto, 2009 da villa66
villa66 Inviato 18 Agosto, 2009 #46 Inviato 18 Agosto, 2009 È una discussione molto interessante, niko, e desidero che il mio Italiano era migliore in modo da potrei impararle più. Poiché imparare, per me, è che cosa questa discussione è tutto circa--il academics “dell'arte„ è un punto debole nella mia formazione. :unsure: Ed i ringraziamenti per la risposta, ma lo hanno lasciato provare ad essere un pulitore con la mia domanda. La mia domanda circa il 25-pfennig del tedesco di 1909-12 era una domanda molto stretta: è l'arte Nouveau? Ho capito l'opinione espressa circa la vecchia, fredda e statica natura dell'monete germanica, ma la domanda specifica dell'arte Nouveau ed il pensiero tedesco delle monete I girato intorno alle edizioni di Weimar ("… non bastano quattro fronde su un rovescio„): Così, poiché il "quattro fronde" non era abbastanza per qualificare le monete di Weimar come arte Nouveau, mi sono domandato se il 25-pfennig 1909-12 dei periodi imperiali potesse rispondere ai test di verifica artistici della scuola. A me i 1909-12 25-pfennig sono un eccesso, allegri parte--e dall'ordinario per le monete secondarie della Germania imperiale. Ma quello non è il punto. Ho desiderato appena imparare se è stato considerato l'arte Nouveau. :rolleyes: v. ---------------------------------- It is a very interesting discussion, niko, and I wish my Italiano was better so I could learn more from it. Because learning, for me, is what this discussion is all about—the academics of “art” are a weak spot in my education. :unsure: And thanks for the answer, but let me try to be a clearer with my question. My question about the German 25-pfennig of 1909-12 was a very narrow question: is it Art Nouveau? I did understand the expressed opinion about the old, cold, and static nature of Germanic coinage, but the specific question of Art Nouveau and German coins I thought revolved around the Weimar issues (“...non bastano quattro fronde su un rovescio”): So, since the "quattro fronde" weren’t enough to qualify the Weimar coins as Art Nouveau, I wondered if the 1909-12 25-pfennig of Imperial times might meet the artistic criteria of the school. To me the 1909-12 25-pfennig is an overflowing, joyful piece—and out of the ordinary for the minor coins of Imperial Germany. But that’s not the point. I just wanted to learn whether it was considered Art Nouveau. :rolleyes: v.
niko Inviato 19 Agosto, 2009 Autore #47 Inviato 19 Agosto, 2009 So, since the "quattro fronde" weren’t enough to qualify the Weimar coins as Art Nouveau, I wondered if the 1909-12 25-pfennig of Imperial times might meet the artistic criteria of the school. To me the 1909-12 25-pfennig is an overflowing, joyful piece—and out of the ordinary for the minor coins of Imperial Germany. But that’s not the point. I just wanted to learn whether it was considered Art Nouveau. :rolleyes: v. About the 25 pfennig... I don't Know, in effect I hope that someone can 'lighten the ideas' to us! :D N.
niko Inviato 28 Agosto, 2009 Autore #48 Inviato 28 Agosto, 2009 riporto 'in auge' questo post. Presi oggi in biblioteca: Dizionario dell'arte del Novecento l'arte del disegno nel Novecento italiano. Più avanti vi saprò dire come sono. :) saluti, N.
Risposte migliori