Vai al contenuto
IGNORED

M..LNI DUX

karnescim

Risposte migliori

:) Salve a tutti, questa moneta mi sembra anche lei uno "sfrido" come il 2 denari e di provenienza è la stessa :) , sul dritto(credo) vi è un caqpellone dalla faccia oblunga e la scritta CAROLUS (Carlo II ?) :( dall'altro lato una coroncina sovrastante la scritta posta nel titolo il tutto fra dei rami, misura mm16x13 e pesa 2 gr.

cosa è? che valore e che conservazione? a me sembra MB+ <_<

a risentirci presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Karnescim, la tua moneta è un quattrino in rame di [b]Carlo II d'Asburgo [/b]per Milano, coniato surante il suo secondo periodo di Regno, tra il 1675 ed il 1700 :)

Al diritto trovi il busto di Carlo II ed attorno [b]CAROLVS II REX H[/b]; al rovescio [b]MLNI DVX[/b], entro ghirlanda di alloro, con in alto una corona.

Allego, per confronto, la foto dell'esemplare dell'ex collezione Verri (Banca Intesa), così come il tuo e tutti quelli che mi è capitato di vedere, è pure lui di forma quadrilatera :rolleyes:

Sulla conservazione MB+ mi sembra un pò ottimistico :( , del valore non ti saprei dire :) .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
ciao vorrei riallacciarmi al discorso in quanto mi è capitata giustappunto una moneta simile. :rolleyes:
Mi sembra di notare un segno tra le lettere L e N e la corona. :huh:
La domanda è: si tratta di un segno casuale o rappresenta qualcosa tipo, lo zecchiere, il lotto o quant'altro?
Perchè sulla mia moneta il segno anzichè orizzontale come quello di rcamil è obliquo :unsure:
vi allego immagine del lato in questione. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bavastro, solo ora ho visto il messaggio, secondo me il segno sotto la corona ha un suo senso, però non so quale, forse anche solo un punto di controllo per vedere la consunzione, anche se per una così piccola moneta, di rame poi.
Spero che Rcamil o qualche altro esperto ti possano rispondere più esaurientemente di me
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Non sono esperto di monete milanesi, tuttavia ho un po' di esperienze
paleografiche e il segno che vedi sopra la lettera L mi ricorda assai un
bel segno di abbreviazione, MLNI dovrebbe infatti essere sciolto in
Mediolani e la lineetta posta sopra indica l'abbreviazione di tipo contratto
frequente nei documenti medievali e moderni così come nelle epigrafi,
soprattutto in quelle monetali per la ovvia mancanza di spazio.
Questa almeno è l'interpretazione che mi sembra di poter dedurre dall'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Talpa per la precisazione che ci dai (a me e a Bavastro) è sicuramente utile sapere anche queste cose che in oggetti così piccoli come le monete possono avere la loro importanza, comunque il tuo nick non ti rende giustizia avendo tu mostrato più che altro un occhio di lince anzichè di talpa oltre alla preparazione, se non l'avessi già fatto prima, ora ne aprofitto per ribadirti il mio BENVENUTO nel forum
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
Ciao!!!anche io ho una moneta molto simile e pure a me appare quel segno sotto la corona (SPERO CHE LEGGERAI IL MESSAGGIO!!) nella mia moneta sembra il classico accento alla spagnola che si mette su alcune lettere dell'alfabeto spagnolo

[quote name='karnescim' timestamp='1132962049' post='73054']
Ciao Bavastro, solo ora ho visto il messaggio, secondo me il segno sotto la corona ha un suo senso, però non so quale, forse anche solo un punto di controllo per vedere la consunzione, anche se per una così piccola moneta, di rame poi.
Spero che Rcamil o qualche altro esperto ti possano rispondere più esaurientemente di me
Sergio
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.