Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ecco due belle monete spagnole,

una è una parte di dirham credo periodo emirati 91-302AH (713-924)

l'altra non saprei proprio

mi chiedo ma queste monete potevano circolare anche in sicilia in quell'epoca??

Alessandro

post-3782-1249505672_thumb.jpg

Awards

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Peccato che nessuno risponda, perchè l'argomento mi sembra interessante.

Anzitutto: l'oggetto pentagonale sarà una moneta in senso stretto? Potrebbe essere forse del metallo utilizzato "a peso"? Tu ci vedi qualche residuo di iscrizione?

Quanto alla bella moneta spagnola (peccato le manchi una parte), poni il quesito perchè è stata trovata in Sicilia? Dal punto di vista dell'organizzazione dello stato, non mi pare che gli arabi di Sicilia avessero stretti rapporti con la Spagna islamica (ma forse ricordo male), ma questo non esclude che monete spagnole potessero circolare, se erano riconosciute di buon argento. Del resto, in tutto il Medio Evo l'oro di Costantinopoli era utilizzato in tutto il Mediterraneo, come più tardi i ducati e gli zecchini di Venezia.

Inviato

Grazie della tua risposta, :rolleyes:

anche a me pareva un argomento interessante, al di la dell'identificazione speravo nella discussione sulla mobilità delle mercie monete nel regno islamico.

Per prima cosa la moneta pentagonale ha delle tracci di iscrizioni almeno da un lato, sicuramente vi era raffigurato qualcosa, è molto probabile che valesse solo per il suo contenuto in argento. Ma non mi faccio nessuna idea sulla datazione.

La moneta spagnola è stata trovata in spagana in un negozio di Siviglia (un signore poco simpatico tra l'altro) in un cesto insieme ad altre monete, quasi tutte comunque moderne.

è vero che la spagna Islamica non aveva stretti rapporti con il resto del mediterraneo ma le merci circolavano molto questo impone anche la circolazione della valuta, almeno credo, questa era il mio dubbio principale. :unsure:

Alessandro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.