Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vorreri presentarvi questo piccolo bronzo Costantino I, con al dritto constan-tinopoli ed al rovescio vittoria alata sulla prua. peso 2.3 gr. e diametro 18mm. Non sono riuscito a trovarlo nel Ric. Che valutazione ha? Grazie per la disponibilità e competenza.

post-12607-1249481064_thumb.jpg

post-12607-1249481081_thumb.jpg

Inviato

Ciao Nosfevil,

l'identificazione non è difficile, si tratta di una moneta commemorativa:

"Constantine and his sons issued a few different types of commemoratives from 330-346. These were issued to mark the foundation of Constantinople and to also re-affirm Rome as the traditional center of the Empire. Thirteen mints produced these types: Trier, Lugdunum (Lyons), Arelate (Arles), Aquileia, Rome, Siscia, Thessalonica, Heraclea, Constantinople, Nicomedia, Cyzicus, Antioch and Alexandria. The two most common are the CONSTANTINOPOLIS (Victory on a prow) and VRBS ROMA (wolf and twins) types. The female figure on the obverse is the personification of Constantinople or Rome."

tratto da :

http://www.constantinethegreatcoins.com/comm/

Obv. CONSTAN-TINOPOLIS laureate, helmeted, wearing imperial mantle, holding scepter.

Rev. Victory stg. on prow, holding long scepter in r. hand, and resting l. hand on shield.

Per il RIC, la zecca e l'indice di rarità dovresti segnalare la sigla sotto la Vittoria oppure postare una foto del Rovescio con maggior definizione.

Allego foto di esemplare(da Arelate) analogo al tuo per comparazione.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1249482784_thumb.jpeg

Inviato

Grazie Illyricum per la veloce e precisa risposta, purtroppo per quanto riguarda le lettere della zecca non sono più leggibili. Ciao Nos.

Inviato

Di niente, se la zecca è indecifrabile non posso darti informazioni più dettagliate. L'unico consiglio è di confrontare la tua moneta con quelle pubblicate al link già segnalato prima, ci sono piccole differenza nei ritratti dell'obverso e del recto che ti possono almeno dare un'idea generica sulla provenienza.

Ciao

Illyricum

:whome:

Inviato

siscia no come zecca Andrea????

Mi pare anche di intravvedere una S in esargo ingrandendo la foto

Roberto

Inviato

Esatto Roberto,

il mio sospetto è questo perchè anche a me pare di intravvedere una S ed anche perchè ormai sono abbastanza comuni... non ho avuto tempo di cercare i confronti, come suggerito a nosfevil; ho cercato di ingrandire la foto ma francamente non c'ho capito molto di più. E' per quello che richiedevo un'altra foto/scansione, al limite un dettaglio della zona inferiore del rovescio.

Ma al momento...

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.