Vai al contenuto
IGNORED

esposizione internazionale milano 1906

davide1305

Risposte migliori

post-14487-1249471261_thumb.gif

Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare nel disperato tentativo di capire quante di queste medaglie sono state create per il primo expo di Milano del 1906. Ho provato anche con lo studio Achille Castiglioni, che altri non è il figlio di Giannino Castiglioni, il creatore di questa medaglia, ma anche loro sarebbero contenti di trovarne una.

La medaglia è in bronzo e riporta la firma "giannino 1906" sulla parte frontale, alle spalle del lavoratore. Al di la del valore sentimentale, appartiene alla mia famiglia dai tempi di mio bisnonno, mi piacerebbe sapere che cosa abbiamo in mano.

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quante medaglie abbia realizzato Castiglioni per l'Esposizione Internazionale di Milano del 1906 non sono in grado di dirlo, per altro la tua medaglia è tra quelle conosciute e facilmente rintracciabile anche via Internet.

Al verso dovrebbe figurare una pianta di rosa in primo piano, che si suddivide formando una sorta di bifora : sullo sfondo appaiono alcuni edifici e la scritta Esposizione Internazionale Milano 1906.

Castiglioni era un figlio d'arte, suo padre Gicomo era il direttore della famosa Ditta Johnson di Milano per la quale anche lui lavorò a lungo prima di ritirarsi nella sua bella villa di Lierna, vicino a Lecco, che gli servì anche da studio (fu anche pittore e scultore).

A me la tua medaglia, nello stile dell'epoca, piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.