Vai al contenuto
IGNORED

Asse legionario

Gianluca

Risposte migliori

Ho acquistato per curiosità questa moneta, a detta del venditore un Asse legionario. Nella mia ignoranza non so che tipo di moneta sia (a parte quello che il nome lascia intendere). Sempre il venditore mi ha detto che è interessante per la contromarca in essa presente, cos'è?
C'è qualche anima pia che mi illumina?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao
da quello che ho potuto imparare posso dirti ( in inglese viene detta "Countermarks")
Questa pratica ha avuto inizio durante il periodo Julio-claudio, fino all'inizio del regno di Vespasiano e veniva usata sopratutto su monete di rame/bronzo
Le contromarche avevano 3 propositi
1) estendere l'area di circolazione delle monete
2)prolungarne la "vita" della moneta oltre il suo periodo
3) denotare che la nuova autorità convertiva l'emissine di un precedente nella sua
le prime contromarche compaiono durante il periodo di Augusto e Tiberio ed erano usate sopratutto per le truppe romane inpegnate nelle campagne,principalmente in Germania
Le Contromarche tipiche erano "AVG" /"AV"/ e "IMP" (in monogramma) durante il regno di Augusto
"TIB"/ "TIB IMP" /"TIB AV" (in mon.) in quello di Tiberio
Claudio seguì questa pratica nelle campagne contro la Britannia(43 d.C.)usando la sigla"TI AV"/ "TC IMP"e "TI CLAV IM"
Le contromarche estesero il periodo di circolazione delle vecchie monete durante l' inizio del regno di Nerone(quando iniziò una nuova coniazione di monete bronzee)generalmente con la sigla "NCAPR"in quelle monete che erano ancora in buone condizioni, in grado di poter circolare ancora x qualche anno; mentre nei Sesterzi consumati veniva applicata la sigla "DPV" che indicava che la moneta era ufficialmente autorizzata a rimanere in circolazione ma col valore nominale dimezzato.
Nel periodo di guerre civili che seguirono la morte di Nerone si utilizzarono marche "SPQR"/"PR"/VITE"
( :huh: Vindex, antineroniano in Gallia, contromarcò gli assi ed i dupondi di Nerone, mentre Vitellio usò solo suoi sesterzi, anche Vespasiano contomarcò assi e dupondi di Nerone con i suoi monogrammi "IMP VESP"
Sempre Vespasiano è responsabile delle contromarche presenti nei denari Repubblicani- probabilmente applicati dalla zecca di Antiochia- utilizzò questo espediente per pubblicizzare il suo regno durante i primissimi momenti della rivolta contro Vitellio.
Le contromarche vennero raramente applicate dopo questo periodo, ma nelle monete provinciali lo si fece saltuariamente durante il III secolo (dopo il regno di aureliano 270/75 d.C)
tutto questo non è frutto sel mio sacco , è estrapolato dal Sear (mi scuso per gli errori di traduzione :D )
E
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ricerca Euriale! :D

Per chi ne vuole sapere di più :

[url="http://www.romancoins.info/Countermarks.html"]http://www.romancoins.info/Countermarks.html[/url]

Gianluca per identificare l'asse che sul dritto e il classico
AVGVSTVS / TRIBVNIC / POTEST
ci dovresti dire le poche lettere che vedi.

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto un grazie ad Euriale per l'esauriente spiegazione sulle contromarche.
Come tipo di moneta veniva emessa solo x le legioni (da li termine "legionario")?

Da quel poco che si riesce a vedere, al dritto, oltre che a SC, si intravede RVIVOII. Al centro del rovescio, tra i rami di alloro, forse (ma molto forse) VAIO e sotto EJT.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Gianluca' date='19 settembre 2005, 17:49']Prima di tutto un grazie ad Euriale per l'esauriente spiegazione sulle contromarche.
Come tipo di moneta veniva emessa solo x le legioni (da li termine "legionario")?

[/quote]

A quanto ne so non c'e' nessun collegamento stretto fra questa contromarca e le legioni...
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi assi sono stati coniati dai "monetieri di Augusto".
Sono tutti uguali.
al dritto AVGVSTVS / TRIBVNIC / POTEST su tre linee entro corona di alloro.
al rovescio (nome del monetiere) III VIR A A A F F intorno a SC
I nomi dei monetieri che hanno coniato questa moneta sono :

Q AELIVS LAMIA III VIR AAA FF
CASINIVS GALLVS III VIR...
CN PISO CN F....
C CASSIVS CELER...
C GALLVS LVPERCVS....
P STOLO.....
P LICINIVS STOLO....
CENSORINVS LF AVG....
L SVRDINVS....
C PLVTIVS RVFVS....
T CRISPINVS....
T CRISPINVS SVLPICIAN...
M SALVIVS OTHO....
T SEMPRONIVS GRACCVS....
T QVINCTVS CRISP....
M SANQVINIVS Q F....

ora guarda tu quale di queste leggende collima con la tua moneta

agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono contromarche "legionarie", ma la tua non credo rientri tra queste. Ad esempio la contromarca X o [u]X[/u] per la Legio Gemina che stazionava in Pannonia oppure una clava di Ercole sopra LVI per la legione VI, Victrix in Spagna (una legione personale di Galba, credo). Nel link fornito da Agrippa forse ne trovi altri esempi.

La tua moneta non mi pare contenga contromarche "legionarie"; è semplicemente un asse consumato e rivalidato per la circolazione (probabilmente nelle province, dipende dall'esatta identificazione della seconda contromarca) dall'autorità imperiale (AVG). Non so perchè chi te l'ha venduto lo definisce così.

Forse mi sbaglio, ma la seconda contromarca a me sembra una PP.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='agrippa' date='21 settembre 2005, 16:48']Questi assi sono stati coniati dai "monetieri di Augusto".
Sono tutti uguali.
al dritto AVGVSTVS / TRIBVNIC / POTEST su tre linee entro corona di alloro.
al rovescio  (nome del monetiere) III VIR A A A F F intorno a SC
I nomi dei monetieri che hanno coniato questa moneta sono :

Q AELIVS LAMIA III VIR AAA FF
CASINIVS GALLVS III VIR...
CN PISO CN F....
C CASSIVS CELER...
C GALLVS LVPERCVS....
P STOLO.....
P LICINIVS STOLO....
CENSORINVS LF AVG....
L SVRDINVS....
C PLVTIVS RVFVS....
T CRISPINVS....
T CRISPINVS SVLPICIAN...
M SALVIVS OTHO....
T SEMPRONIVS GRACCVS....
T QVINCTVS CRISP....
M SANQVINIVS Q F....

ora guarda tu quale di queste leggende collima con la tua moneta

agrì
[right][snapback]52805[/snapback][/right]
[/quote]

Le uniche lettere leggibili riferite al monetiere sono (o almeno credo) RVIVO,
ma nella tua lista non c'è. :(
La seconda contromarca è pressochè illegibile (forse, come ho scritto sopra ARLS).
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
:) DE GREGE EPICURI
Caro Gianluca, arrivo un po' in ritardo (sto cercando notizie su questo tema); il motivo per cui te l'hanno presentata come legionaria è questo: fra le diverse ipotesi sulle contromarcature, vi è quella secondo cui alcune (non tutte!) le contromarche venissero apposte in zecche itineranti, in ambito militare: a volte perchè c'era scarsità di circolante e venivano utilizzati tondelli o monete molto abrase rinvenute "in situ", o anche perchè...era cambiato l'imperatore, ed a volte i militari (che non di rado avevano acclamato l'imperatore "nuovo") erano desiderosi di sottolineare il cambiamento. Poi ci sono le contromarche apposte su numerose monete di Augusto che non sono originali ma imitazioni, es coniate lungo il limes o nell'Illisico o Mesia(e si vede!)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi sicuro che la seconda contromarca sia "TICAE", d'altronde 'AUG' o 'AUC' si accompagnano spesso con questa contromarca. Se rovesci l'immagine del retro credo sia abbastanza leggibile. Questo tipo di contromarca indica un utilizzo provinciale nella Moesia (odierna Bulgaria).

Guarda qui per un confronto con analoghe tipologie:

[url="http://www.romancoins.info/CMK-Ephesus-Aug.html"]http://www.romancoins.info/CMK-Ephesus-Aug.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.