Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:P post-1443-1249384680_thumb.jpg post-1443-1249384689_thumb.jpg :P :rolleyes:

Supporter
Inviato

non dovrebbe essere ne 1573 e neppure 1575... Nicolò Vialardi battè moneta nella zecca di Aosta dal 1554 al 1559, e siccome le sigle dello zecchiere sono le sue direi moneta battuta in quegli anni, però avrei bisogno di una foto moigliore almeno del particolare della data per definirlo.....

comunque a parte le incrostazioni sul rovescio moneta gradevole....

Supporter
Inviato

mi correggo....

il vialardi nel 1559 venne trasferito a Chambéry e la zecca di aosta fu chiusa, però risulta che abbia lavorato dal novembre 1568 al maggio 1570 in cui non si sa chi fosse lo zecchiere, ma essendoci dei bianchi con le sigle del vialardi con quelle date penso che abbia preso la gestione della zecca per quel periodo.... propendo quindi per un bianco del 1569 nel tuo caso, anche se non riesco a decifrare bene le cifre....

Inviato
non dovrebbe essere ne 1573 e neppure 1575... Nicolò Vialardi battè moneta nella zecca di Aosta dal 1554 al 1559, e siccome le sigle dello zecchiere sono le sue direi moneta battuta in quegli anni, però avrei bisogno di una foto moigliore almeno del particolare della data per definirlo.....

comunque a parte le incrostazioni sul rovescio moneta gradevole....

grazie savoiardo la prima volta che potro incontrarti te la farò vedere sai io di queste monete che al circolo qualcuno chiama boerle non ne capisco tanto :D :D :D

Inviato
mi correggo....

il vialardi nel 1559 venne trasferito a Chambéry e la zecca di aosta fu chiusa, però risulta che abbia lavorato dal novembre 1568 al maggio 1570 in cui non si sa chi fosse lo zecchiere, ma essendoci dei bianchi con le sigle del vialardi con quelle date penso che abbia preso la gestione della zecca per quel periodo.... propendo quindi per un bianco del 1569 nel tuo caso, anche se non riesco a decifrare bene le cifre....

grazie per la competenza ne ho altre da postare ma cercherò di fare foto migliori sono alle prime armi :P :P :P

Supporter
Inviato

confrontala con quella sul catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/44

mi sembra uguale.....

Supporter
Inviato

i bianchi per aosta non sono comunissimi, dal 68 al 70 ne furono battuti 357 marchi calcolando che per ogni marco ne battevano 48 pezzi sono solo 17000 in poco più di due anni....

una rarità non da poco, se fosse monetazione del regno sarebbe R4.....!!!!!

Inviato
i bianchi per aosta non sono comunissimi, dal 68 al 70 ne furono battuti 357 marchi calcolando che per ogni marco ne battevano 48 pezzi sono solo 17000 in poco più di due anni....

una rarità non da poco, se fosse monetazione del regno sarebbe R4.....!!!!!

caspita mi stai dicendo che ho la prima moneta estremamente rara e manco lo sapevo

però questi savoia riservano delle buone sorprese ringraziandoti sempre per la tua competenza :P :P :P

Supporter
Inviato
confrontala con quella sul catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/44

mi sembra uguale.....

assomiglia a quella postata da ducatone 1569 la piu verosimile con beneficio d'inventario :P :P

...infatti.....

io quella l'ho vista dal vivo.... comunque ribadisco che se è così (e penso sia così) non è una data facile da trovare!!!!!

fai vedere anche le altre anche se al circolo te le disprezzano, io NO!

Inviato

E ora ti dai pure alle vecchie sabaude

Mi raccomando la prima volta che ci vediamo porta tutto il lotto

Sicuramente quelle battute per Aosta sono le piu' rare , io mi sono accontentato della zecca del riso

Inviato
E ora ti dai pure alle vecchie sabaude

Mi raccomando la prima volta che ci vediamo porta tutto il lotto

Sicuramente quelle battute per Aosta sono le piu' rare , io mi sono accontentato della zecca del riso

buongustaio B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.