Vai al contenuto
IGNORED

Olanda?


Risposte migliori

Inviato
Salve, mi sapete dire qualche cosa su questa moneta? :( Tipo il valore, la data, ed eventualmente il modo di pulirla dalle incrostazioni? Va bene l'elettrolisi di cui ho letto qui da qualche parte? Confrontandola con degli stemmi sul mio W.C. ritengo possa trattarsi di una data antecedente al 1795 dalle parti del GELDERLAND o UTRECHT, secondo me è importante notare per l'identificazione la coda doppia del leone rampante e il monogramma in mezzo alle gambe dello stesso, sull'altro lato la grande W sormontata dalla corona (si vedono poco) e ai lati della corona una cifra a dx (1 o 4?) e a sx la lettera C o G? corona e monogramma sembrano circondati da fronde.

Grazie dell'attenzione
Sergio

Inviato
Non c'è nessuno che mi possa aiutare?

Inviato
Ciao Karnescim,
la tua moneta somiglia i 2 Stuiver coniati nelle provincia olandesi fra il 1600 e il 1700 ma non riesco a classificare il rovescio che non si vede bene in foto.
Magari puoi provare a fare un disegno così continuo nella ricerca.
saluti, Castrix :)

Inviato
Buonasera Castrix, le mando un disegnino fatto alla bellemeglio,spero sia del lato giusto, le due cifre a sx e dx della corona potrebbero essere 1 o 4 a sx e C o G a dx

saluti e ringraziamenti
Sergio

Inviato
:) Salve Castrix, ho risposto alla sua domanda e le ho inviato un'immagine, spero che da ciò si capisca qualche cosa :( , mi piacerebbe sapere di che si tratta. :P
Saluti Sergio :D

Inviato
Ciao Sergio,
ci sto lavorando, ma ci vuole tempo, dedizione e un pò di fortuna rovistando libri e cataloghi della monetazione riguardante la tua moneta.
Appena ho nuove informazioni sarà mia premura comunicartelo.
Saluti, Castrix :)

Inviato
:) Ciao Castrix, quando ho inserito questa discussione non immaginavo fosse così ardua l'identificazione della moneta <_< , io non possiedo i cataloghi adatti ma solo un normale W.C. dal quale avevo desunto potesse trattarsi di una moneta degli antichi paesi bassi dal tipo di leone con 2 code e dalla grossa W, ma senza trovarla fino al 1795, perciò presumevo che avendo libri x il secolo precedente si potesse facilmente identificare :unsure: , scusami del grosso disturbo procurato!! :(
Grazie SERGIO

Inviato
Ciao Sergio,
Non ti preoccupare per me la Numismatica non sarà mai un disturbo, ma un bellissimo Hobby, e come tale, devo ritagliare il tempo durante la giornata per potermene occupare.
Quindi appena ho tempo rovisterò in altri libri e cataloghi.
Ho già guardato nel World Coins del 1600 e del 1700 e non l'ho trovata.
Il leone rampante potrebbe anche forviare, perchè era tipico di molte monetazioni, metre quella W coronata mi insospettisce, potrebbe essere il riferimento a qualche regnate, magari di area tedesca.
La ricerca continua .......
Saluti, castrix :)

Inviato
:) Grazie Castrix, mi dispiace che tu stia così lontano da Torino, avrei voluto aiutarti prestandoti la monetina, sono certo che se l'avessi avuta in mano ti avrebbe facilitato il compito; posso provare a pulirla se mi dai qualche suggerimento :( , va bene l'elettrolisi? Se no come? A tua disposizione. :)

Con simpatia
Sergio

Inviato
Ciao Sergio,
forse l'ho trovata.
Dovrebbe essere 1 Albus (12 heller= 1/32 Thaler) dalla stato tedesco di Hesse-Cassel durante i regni di Wilhelm VI (1637/1663) e Wilhelm VII (1663/1670).
Questa tipologia di moneta è stata coniata nei seguenti anni : dal 1652 al 1659 e dal 1661 al 1663 e nel 1670 (sono gli unici anni in cui la data è divisa dalla W anzichè esservi posta sotto).
Per una datazione + precisa solo tu potrai dirci qualcosa perchè per me è veramente arduo.
Comunque è così descritta :
D/ W coronata fra rami di palma , data divisa dalla W.
R/Leone coronato di Hesse (fra le gambe del Leone vi è un monogramma , AG o Gb oppure IGB, che corrispondono ai maestri di zecca, AG = Arnold Gall 1337/1657, GB o IGB = Johann Georg Buttner 1657-1680)
La moneta è in argento ed è valutata in condizioni MB da 30 $ ai 70 $.
Saluti, Castrix :)

Inviato
[quote name='castrix' date='01 ottobre 2005, 17:59']
, AG = Arnold Gall 1337/1657

:) Ciao Castrix, grazie dell'ottimo lavoro che hai fatto per me, prima o poi dovrò sdebitarmi, ti volevo dire, secondo me si tratta di Arnold Gall, infatti il monogramma a questo punto può essere solo AG . però per identificare l'anno dovrei pulire la moneta e ho bisogno di qualche consiglio :o , ci sono come delle incrostazioni di ossido verde scuro, come le tolgo? :huh: Poi volevo sapere.... quale era il segreto di Arnold Gall per rimanere in carica dal 1337 al 1657?? :D :D :D Scusa è uno scherzo per chiederti di correggere la data iniziale :P , mi interessa; se lo zecchiere è lui allora si deve trattare di una moneta di Wilhelm VI non credi? :D

Saluti e ringraziamenti
Sergio :beerchug:

Inviato
Vi aggiungo le immagini della moneta dopo un oò di pulizia
Diritto

Inviato
Rovescio: il monogramma spero si veda è AG però questo leone mi sembra quello che ancora negli anni 50/60 usava l'Olanda :blink: , c'era parentela con gli stati tedeschi? :huh:

Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.