Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Rep. Subalpina

Risposte migliori

Caro Piergi,

fermo restando che le foto non sono nitidissime (ma io dovrei, in realtà, stare zitto perché non le so praticamente fare), mi pare che il tuo "An 10" sia piuttosto bello. Con tutte le riserve del caso, dovute alle foto ed alla bustina del noto numismatico, direi che la tua moneta è intorno allo SPL (se non di più)!!!!

Mi pare infatti di vedere tutti o quasi i particolari dell'elmo, soprattutto le famose "sferette", che, come sai, sono l'indice di conservazione di questo marengo.

Colgo l'occasione per chiedere a te e agli altri amici Lamonetiani un 'opinione proprio su questo aspetto. Ultimamente, in Italia, si vedono diversi An 9 e AN 10 senza parte delle "sferette", con il rovescio non perfetto, ecc..., che vengono comunque classificati come SPL o anche più.

I venditori e le case d'asta giustificano la valutazione con il fatto che, comunque, la moneta conserverebbe ampie tracce di lustro di conio (cosa, il più delle volte, assolutamente vera).

In Francia invece, tendono a valutare gli stessi marenghi non oltre il BB+. Inutile ricordare quale possa essere la differenza in termini economici...

In buona sintesi, secondo voi, è possibile ritenere che questo marengo avesse problemi di conio, tali per cui alcuni particolari sono rimasti "poco impressi", nonostante la moneta abbia circolato poco?

Se così fosse avrebbero ragione i venditori italiani, altrimenti quelli francesi.

Le palle visibili sulla parte superiore dell' elmo come le chiama l' amico MMon , che ha visionato il marengo e caldeggiato l' acquisto, su questo esemplare arrivano a sette

E' sicuramente un elemento chiave per giudicare la conservazione essendo la parte piu' soggetta ad usura

Tuttavia come fa notare tuttonero capitano marenghi con rilievi piu' che discreti e senza alcun pallino; e' il caso di un esemplare da alcuni mesi esposto nel negozio dei Pacchiega che proprio per tal motivo non trovo compratori

Un possibile acquirente ben difficilmente si lascia tentare anche se il resto della moneta e' da medio-alta conservazione e la richiesta e' leggermente inferiore

Mi pare probabile l' ipotesi di problemi di conio evidenti nei particolari dell' elmo e nei bordi deturpati , dalla presenza inoltre di esemplari ovaleggianti e non centrati

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per chiedere a te e agli altri amici Lamonetiani un 'opinione proprio su questo aspetto. Ultimamente, in Italia, si vedono diversi An 9 e AN 10 senza parte delle "sferette", con il rovescio non perfetto, ecc..., che vengono comunque classificati come SPL o anche più.

I venditori e le case d'asta giustificano la valutazione con il fatto che, comunque, la moneta conserverebbe ampie tracce di lustro di conio (cosa, il più delle volte, assolutamente vera).

In Francia invece, tendono a valutare gli stessi marenghi non oltre il BB+. Inutile ricordare quale possa essere la differenza in termini economici...

In buona sintesi, secondo voi, è possibile ritenere che questo marengo avesse problemi di conio, tali per cui alcuni particolari sono rimasti "poco impressi", nonostante la moneta abbia circolato poco?

Se così fosse avrebbero ragione i venditori italiani, altrimenti quelli francesi.

recentemente dallo stesso venditore dal quale Pier ha acquistato il Marenco abbiamo visto un anno 9 bellissimo, con campi lucidi (non lucidati), tutti i rilievi ottimi (corona, foglie, fiorellini, visiera) completamente privo di anche una minima traccia di pallino sull'elmo. Ho guardato la moneta con la lente con grande attenzione, ma non c'era traccia nemmeno della scanalatura che racchiude le sferette. Abbiamo concluso per un difetto di conio; mi sembra strano, ma non so pensare ad alcuna altra spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giudicate questo esemplare ?

Personalmente sono stupito della gradazione

http://monete-online...ina-20-franchi/

A mio vedere è abbastanza decentrato, la F di FRANCS è maciullata, i pallini dell' elmi sono in maggior parte andati, debolezza di conio (?) sopra il 20.

Bah, a mio vedere q.SPL.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è q. Fdc al più uno splendidino tirato per i capelli - per chi ce li ha :) - il pezzo poi è decisamente oneroso per la qualità della moneta.

Anche il tipo di immagine non fa premio, appiattendo i rilievi ne escono quanto mai evidenziate le magane e non si vedono i fondi e l abrillantezza della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, che dire?

Ho già acquistato qualcosa da Nomisma e che ciò che mi è arrivato era in conservazione migliore di quella dichiarata.

Da qui, oltreché dalle foto dei suoi cataloghi e dalle relative didascalie, ho tratto la considerazione che Nomisma sia solitamente prudente nelle sue valutazioni.

In questo caso, effettivamente, la moneta non pare proprio in qFdc.

E questo mi stupisce alquanto. Un conto è sopravvalutare di un +, un altro è passare da un qSpl ad un qFdc!

La foto, però, potrebbe trarre in inganno.

Dalle immagini, infatti, non si capisce se i campi della moneta abbiamo o meno quel lustro di cui si parlava nei giorni precedenti.

Se ci fosse, credo che almeno alcuni difetti (tipo quello da voi già ampiamente segnalato al R o anche, al D, quello della veste sotto il collo) potrebbero essere ascritti ai problemi di conio di cui si è già parlato.

Se invece il lustro non ci fosse ed i difetti di conio non c'entrassero per nulla, allora, cari amici mmon, piergi, fufieno e picchio, ci sarebbe ben poco da aggiungere.

P.S.Teniamo comunque presente che il prezzo è quello di una moneta in conservazione SPL (100 Euro in più di quanto indicato dal Gigante) e non qFdc.

Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da tuttonero, anche nella mia esperienza le monete di Nomisma che ho visto poi dal vivo erano adeguate a quanto descritto nei cataloghi. Per questo quando ho visto definire qFDC un marengo così sono rimasto molto sorpreso. Ne ho discusso con l'amico Pier, che aveva appena acquistato il marengo che avete visto qui sul forum, e che avevo esaminato a lungo presso il rivenditore; abbiamo concordato che sicuramente c'è stato un errore.

Per quanto riguarda il prezzo: è vero che per un qFDC "vero" il prezzo è ben diverso, vicino ai 3000€; ma, a mio parere, 2200 € per questa moneta, con importanti problemi di conio e di usura, pur con 7 pallini dry.gif , sono ancora troppi. Penso che meno di 2000 € siano una cifra più adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Per quanto riguarda il prezzo: è vero che per un qFDC "vero" il prezzo è ben diverso, vicino ai 3000€; ma, a mio parere, 2200 € per questa moneta, con importanti problemi di conio e di usura, pur con 7 pallini Immagine Postata , sono ancora troppi. Penso che meno di 2000 € siano una cifra più adeguata."

Caro Mmon, sono d'accordo con te.

L'unica riserva che ho, confortato anche dal tuo parere sull'indiscussa serietà di Nomisma, è data dalle foto che potrebbero non rendere giustizia alla moneta.

Potrebbe, peraltro, essere proprio come sostenete tu e Piergi, e cioè che ci sia stato un errore di catalogazione.

Certo è che tempo fa una casa d'aste francese ne aveva proposta una in qFdc ed era davvero eccezionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate di questa chiusa dal perito come SPL-FDC ?

p.s. Per fortuna il prezzo di vendita e' piu' realistico della conservazione dichiarata in cartellino

post-116-1265101613,14_thumb.gif

post-116-1265101624,83_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la valutazione del perito non è molto distante dalla verità.

Se guardo la moneta per intero vedo tantissimi diftti ma se la divido in due c'è una parte spettacolare (le foglie ed il nodo sopra la scritta eridania)ed un altra orribile(tra liberte' e egalite').

Stessa cosa per il dritto con i capelli da sballo ed una bella perlinatura mentre l'elmo senza i rilievi della moneta in alta conservazione.

Bei campi con pochi graffi e quindi per me il SPL-FDC è solo di poco oltre quello che penso e come già detto altre volte alla fine è spesso il prezzo che determina la conservazione.

Mi spiego meglio , di SPL-FDC ce ne saranno diversi ed alcuni piu' belli quindi con un prezzo maggiore ed alcuni meno belli con un prezzo minore, mentre secondo me , non è giustificato l'esmplare che si citava prima dove Picchio ha ben espresso che se di errore si tratta sono due.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con la gradazione del venditore, e non è d'accordo neanche il venditore stesso laugh.gif , che infatti propone un prezzo corretto per una conservazione inferiore.

A mio parere la moneta è qSPL: problemi diffusi (pallini, visiera, schiacciature ecc.) la pongono in quella fascia di conservazione. Il prezzo è adeguato e corretto per la conservazione.

Modificato da mmon
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la moneta piace moltissimo e mi pare che Giangi ne abbia descritto accuratamente ed esattamente pregi (molti) e difetti (relativamente pochi).

Sullo stato di conservazione sarei un po' più generoso dell'amico Mmon e propenderei per uno SPL, con un'unica riserva. Dalla fotografia non riesco infatti a comprendere cosa abbia la moneta nella parte alta del R (tra Liberté e Egalité). Credo, comunque, che si tratti di un difetto di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con la gradazione del venditore, e non è d'accordo neanche il venditore stesso laugh.gif , che infatti propone un prezzo corretto per una conservazione inferiore.

A mio parere la moneta è qSPL: problemi diffusi (pallini, visiera, schiacciature ecc.) la pongono in quella fascia di conservazione. Il prezzo è adeguato e corretto per la conservazione.

Naturalmente l' amico mmon voleva scrivere la gradazione del perito :rolleyes:

Non volendo influenzare le opinioni non ho scritto il mio giudizio che e' di qSPL e il prezzo richiesto rispecchia pienamente tale realta'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Dopo l' anno decimo non potevo esimermi dall' inserire in collezione un anno nono 'A

p.s. anche questa bustina presenta un paio di vistose righe orizzontali , fortunatamente non presenti sul marengo

post-116-1267945672,07_thumb.jpg

post-116-1267945680,25_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per l'esimio pezzo moneta che in altissima conservazione è moolto difficile da trovare :o :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

I pallini saranno un indizio ma inquesto caso le gote e l'orecchio al dritto e il fascio circolare con le rosettine al rovescio raccontano un altra storia.

Questo direi che uno SPL+ reale ci sta e non scandalizzerebbe se fosse stata chiusa come SPL-FDC.

Se il prezzo è buono questa è una bellissima moneta.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo . . . è una monetazione molto bella, ha un conio relativamente semplice ma con dettagli curati e che si possono ammirare solo in alta conservazione.

Complimenti per l'acquisto !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta stupenda.

Come già sottolineato da Giangi, il rovescio pare addirittura eccezionale.

Segnalo (ma tanto lo sapete tutti) la particolarità del contorno dell'anno nono 'A, che non ha le foglie in rilievo, ma è rigato. Mi pare di poter dire che la caratteristica si noti sia al D/ che al R/, sulla parte Dx di entrambe le foto.

Ciao a tutti.

Giulio

P.S. Quasi dimenticavo. Tolto l'An 9 senza accento (che io non ho mai visto, ma che è catalogato dal Gigante) l'An 9 con l'accento prima della A è molto probabilmente il più raro dei 20 Franchi della Repubblica Subalpina.

Modificato da tuttonero
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Quasi dimenticavo. Tolto l'An 9 senza accento (che io non ho mai visto, ma che è catalogato dal Gigante) l'An 9 con l'accento prima della A è molto probabilmente il più raro dei 20 Franchi della Repubblica Subalpina.

Anche a me risulta sfogliando i prezziari una maggior rarita' dell' anno 9 'A

Sul nostro catalogo leggo invece R2 per l ' anno 9 A' e per l ' anno 10 A'

Qualche esperto di questa monetazione ha una idea in merito

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSUB/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.