Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao :P

Bella domanda.... :D io non saprei proprio che dire.... :huh:

per me è autentica ma falla vedere a qualcuno di bravo...da quello che sò è che molte persone più titolate di noi hanno fatto delle brutte figure nella certificazione del 5 lire 1956 e del 2 lire 1958. :ph34r: Sono falsi insidiosi :ph34r:

:D ciao

Inviato

confermo cio' che dice Lafenice.....moneta moooolto insidiosa, da vedere RSCLUSIVAMENTE dal vivo....e moooolto attentamente

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusatemi ma sono stato assente più del previsto per lavoro!!

peso? diametro?

Il peso è di 1,0 grammi (purtroppo il mio bilancino si ferma ai decimi) mentre il suo diametro è di circa 20,3mm (anche qui la strumentazione in mio possesso non va oltre un buon calibro tradizionale).

Ho provato a confrontarli con altre monete e i risultati sono praticamente identici.

Speravo che già dalle foto fosse possibile capire se si trattasse di una moneta buona o di una crostaccia in modo da non perdere tempo, nella seconda delle ipotesi, in perizie inutili!

Mauro

Inviato
FALSACCIOOOOOOO !!!!

...Forse siamo finalmente vicini a sciogliere i dubbi.

Potresti darmi qualche particolare in più?

Ti ringrazio.

Mauro

Inviato

anche secondo me non è buona, il 6 la R del simbolo della zecca, la bocca del delfino ed altri particolari sul D/, ma quoto pienamente il fatto che queste monete in foto sono difficili da valutare, falla vedere da uno bravo (es: Emilio Tevere, Riccardo Rossi)

Inviato

Falsa anche per me!

Inviato
FALSACCIOOOOOOO !!!!

Ti ringrazio.

Mauro

Hai un 5 lire anno comune in conservazione buona (se non FDC anche SPL va bene, basta che non sia MB!!!)? Se sì, passa il pollice sul bordino esterno della moneta. Fatto? Vedrai che ti darà la sensazione di spigolosità, sarà "tagliente".

Bene, ora prova su questa moneta... vedrai che è smussato e non spigoloso, quindi ti darà una sensazione di liscio sotto le dita.

Lascia perdere peso e diametro, non servono su questa moneta.

Inviato (modificato)
FALSACCIOOOOOOO !!!!

Ti ringrazio.

Mauro

Hai un 5 lire anno comune in conservazione buona (se non FDC anche SPL va bene, basta che non sia MB!!!)? Se sì, passa il pollice sul bordino esterno della moneta. Fatto? Vedrai che ti darà la sensazione di spigolosità, sarà "tagliente".

Bene, ora prova su questa moneta... vedrai che è smussato e non spigoloso, quindi ti darà una sensazione di liscio sotto le dita.

Lascia perdere peso e diametro, non servono su questa moneta.

Scusa Elmetto, ma la cosa mi incuriosisce e visto che sono una schiappa in materia di falsi della Repubblica, mi chiedevo quali sono i parametri che ti fannno dire con certezza che sia un falso visto che il bordo di questa non lo hai potuto toccare. Sicuramente ci saranno altri particolari nella foto, forse come si diceva i numeri della data?

Modificato da maf

Inviato
Scusa Elmetto, ma la cosa mi incuriosisce e visto che sono una schiappa in materia di falsi della Repubblica, mi chiedevo quali sono i parametri che ti fannno dire con certezza che sia un falso visto che il bordo di questa non lo hai potuto toccare. Sicuramente ci saranno altri particolari nella foto, forse come si diceva i numeri della data?

Ciao Maf,

lo spessore del bordo è troppo marginale... non è mai così sottile! Inoltre il colore è troppo scuro. Graffi e colpi sono creati ad hoc

numeri diversi, legenda diversa. Sembra la moneta con la tacca sul 5, gemella identica ma senza le tacche.

Per raffronto ci vuole esperienza e l'originale SICURO da comparare.

Io ho solo consigliato la prova del nove, anche perchè gli risulterebbe difficile distinguere il bordo di pochi mm più piccolo o i numeri differenti o legenda sottile "a vista"

Inviato (modificato)

Ciao Maf,

lo spessore del bordo è troppo marginale... non è mai così sottile! Inoltre il colore è troppo scuro. Graffi e colpi sono creati ad hoc

numeri diversi, legenda diversa. Sembra la moneta con la tacca sul 5, gemella identica ma senza le tacche.

Per raffronto ci vuole esperienza e l'originale SICURO da comparare.

Io ho solo consigliato la prova del nove, anche perchè gli risulterebbe difficile distinguere il bordo di pochi mm più piccolo o i numeri differenti o legenda sottile "a vista"

....interessante, ma i falsi del 5 lire 1956 sarebbero recenti o di vecchia data?

Modificato da maf

Inviato

Il falso in questione è stato prodotto nel '78, assieme alle 2 lire del 58 :ph34r:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.