Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA ALESSANDRO VII


monete75

Risposte migliori

Ciao,

gradirei avere informazioni in merito a questa medaglia.

Si tratta di una riproduzione?

MAteriale : BRONZO

Peso: 78 gr circa

Diametro: 68 mm

Allego le foto.

2wodcfd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bel medaglione! Peccato per quel buchino ma anche le monete di quell'epoca è difficile trovarle non appiccagnole o appiccicagnole (come piace dire a me).

Altro non so dirti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia fusa opera di Giovacchino Francesco Travani che ricorda l'inizio della costruzione dell'arsenale navale di Civitavecchia (1659).

Il tuo esemplare è, a mio giudizio ( da foto), una copia posteriore. La fusione originale ha un diametro di mm. 70. Anche il metallo, la patina, i particolari non nitidi confermano che si tratta di copia successiva. Non sono in grado di indicarti un'epoca della riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo di avere visto questa medaglia nell'asta Italphil di medaglie papali del dicembre 2008. Ritenevo detta medaglia originale. Penso che sul sito Italphil il catalogo d'asta sia ancora presente e che tu possa trovare l'aggiudicazione (mi pare intorno a 300 euro poichè aveva il foro portativo).

Al di là del valore considero le medaglie fuse per Alessandro VII (molte e di grande modulo) tra le più belle e interessanti nella medaglistica papale. E la tua medaglia ne è un esempio. Purtroppo stabilire originalità della fusione ed epoca delle copie è in alcuni casi un esercizio difficile che richiede grandissima esperienza, superiore alla mia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.