Vai al contenuto
IGNORED

2 denari''--sfrido

Risposte migliori

Ciao sono di nuovo qui, scusate l'invadenza :) , vi posto le immagini di questa moneta, il venditore che me l'ha venduta mi ha detto che si tratta di un 2 denari di Carlo Emanuele IV , un pezzo d'angolo del "foglio" da coniare detto sfrido <_< e usato lo stesso, come moneta sarebbe meno comune di altre perché da un foglio se ne ricavano 4, è molto brutta ed ha un valore molto basso ma mi interessa saperne di più :unsure:

Ciao e grazie :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[color=blue]Ciao karnescim
La moneta,a parte quello che ti ha detto il venditore e che è la prima volta che sento ma non per questo non è vero potrebbe anche essere,assomiglia molto a un
2 Denari Vittorio Amedeo II (Duca 1680-1713), sembra d'intravedere sotto la croce il nodo dei Savoia con al lato due rosette,sotto non s'intravede una data? Dalla parte della croce si riesce a leggere anche un paio di lettere?
Se cosi fosse è una moneta rarissima,anche in queste condizioni. :o
Prova con una lente d'ingradimento!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Favaldar, in effetti sotto la corona c'è il nodo Savoia e si vede una rosetta, :) ma sotto il nodo non si vede data alcuna anche perchè la moneta è più piccola del normale(mm10 X 11) <_< e il posto per la data è totalmente liscio come non fosse mai stato coniato :unsure: , l'altro lato possiede la croce tipica dei 2 denari e si intravedono 2 lettere, una mi sembra una A, aggiungo scan spero si veda meglio; :blink:
per ciò che riguarda l'identificazione del commerciante che l'ha venduta... bé anche io non sapevo nulla di ciò ma visto che già avevo aquistato delle buone monete a buon prezzo... :) .comunque il signore in questione è un appasionato che cerca con il detector.... ha un banco fisso a Giaveno e uno a Carmagnola chissà se lo conosce qualcuno?? :P :P

Ciao
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti

[color=blue]Forse ho capito cosa intendeva il venditore,credo di aver sentito qualcosa del genere ma erano su monete straniere o molto più antiche del 1600.
Se è come ho detto di qualsiasi anno sono tutti R9 e R10 solo il 1694 è un R5 valutata dal MIR in MB 150 euro. Peccato un pochino meno consumata.....ma forse non te l'avrebbe venduta come Carlo IV B)
Prova a portarla a qualche appassionato dei Savoia,forse scopri qualcosa di più sicuro e preciso.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ok farò così, però scusa come sono classificate le monete sul MIR? :( Io ero rimasto come massimo di rarità a 5, scusatemi per l'ignoranza, comunque qui sto imparando molto e prima o poi con il vostro aiuto rimedierò :lol:

Salutoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i cataloghi di certe monete,tipo Casa Savoia oppure Zecca di Milano, usano per la monetazione decimale da C a R5 e per le non decimali dal 1650 circa in giù da C a R10. Questo perche i collezionisti di queste monete,sopratutto,normalmente sono persone che stanno nel collezionismo da molti anni e hanno sempre usato questo metodo.Un pò differente dai cataloghi di ultima generazione che usano solo i 5 gradi di conservazione.
Praticamente è così:

[color=red]C = C Comune[/color] [color=blue] ( C )[/color]

[color=red]NC= NC Non Comune[/color][color=blue] ( NC )[/color]

[color=red]R e R2 = Rara[/color] [color=blue] ( R )[/color]

[color=red]R3 e R4 = Molto Rara [/color] [color=blue]( R2 )

[/color]R5 e R6 = Rarissima ( R3 )

[color=red]R7 e R8 = Estremamente Rara[/color] [color=blue] ( R4 )

[/color][color=red]R9 e R10 = Pochi esemplari o Unica[/color] [color=blue]( R5 )[/color]

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='karnescim' date='18 settembre 2005, 18:26'].comunque il signore in questione è un appasionato che cerca con il detector.... ha un banco fisso a Giaveno e uno a Carmagnola chissà se lo conosce qualcuno?? :P  :P

[right][snapback]52142[/snapback][/right]
[/quote]

Se mi descrivi fisicamente il venditore e dove e' collocato il banco a Carmagnola provo a identificarlo.
Espone queste monete in album o in vassoi ?
Si trova nella via con i portici vicino al mercato coperto o al centro ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piergi00, il nome non lo so però si tratta di un signore di mezz'età che ricerca monete dalle parti del colle dell'Assietta, campo di una famosa battaglia, 2 anni fa ha venduto tutta la sua collezione, a Carmagnola l'ho incontrato 2 volte non espone in album o in vassoi ma le mette sciolte sul banco o in piccoli recipienti, spesso sono monete di scarso pregio ma quando fà una caccia fortunata ne espone di veramente interessanti, oltre alle monete vende anche altre anticaglie trovate col MD tipo bottoni, palle di cannone o di moschetto,vecchie biglie in ceramica ecc. il banco fisso c'e l'ha sicuramente a Giaveno in cima alla salita a dx sulla piazzettina normalmente lì è il 1° o 2° banco che incontri, a carmagnola l'ultima volta era sulla via del parcheggio a dx rispetto al mercato coperto, però si trattava di 2 anni fa, da allora non visito più il mercatino.

Ad incontrarci presto Sergio

P.S. Giaveno si svolge la 4° domenica del mese
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.