Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

vi propongo questi aforismi numismatici tratti dalla rivista di cui sopra.

Dovrebbero essere la versione "originale" da cui poi Memmo Cagiati ha selezionato il famoso decalogo del Raccoglitore che molti di noi conoscono ma che per un neofita potrebbero essere punti fondamentali da cui partire...

IL DECALOGO DEL RACCOGLITORE

1) I piaceri umani sono tutti più o meno presto esauribili, quello del raccoglitore fa una splendida eccezione a questa regola generale.

2) I piaceri sono più intensi quanto più costa fatica a raggiungerli e quanto più lunga è la strada che ad essi conduce.

3) I desideri devono essere proporzionati alla forza di ciascuno. Chi troppo desidera non gode neppure il poco che gli è dato raggiungere.

4) La pazienza deve essere una delle doti indispensabili del raccoglitore. Chi non è paziente rinunci alle collezioni.

5) Tra le varie collezioni, quella delle monete è la più solida, quella che meno deperisce, quella che maggiormente acquista pregio col tempo.

6) Se si può fare a rneno dall'acquistare una moneta di lusso è indispensabile provvedersi di tutti i libri che trattano od illustrano le

monete che si vogliono raccogliere.

7) Non si deve calcolare che i figli abbiano a continuare la propria collezione. E' troppo difficile che il figlio abbia le inclinazioni del padre. Non avviene un caso su cento di un poeta figlio di poeta, di un raccoglitore figlio di raccoglitore.

8) Le collezioni private sono irrevocabilmente destinate ad essere disperse, e le monete, dopo aver errato per secoli in questa od in quella collezione, non trovano posa se non nelle pubbliche.

9) Non vi ha al mondo collezione completa, né tra le private né tra le pubbliche, e non vi ha piccola collezione che non contenga qualche pezzo desiderato dalle più insigni.

10) Non essendovi al mondo collezione completa, qualche lacuna da riempire vi rimarrà sempre e questo è appunto ciò che forma la durata e la continuità del piacere per il raccogliere.

M. Cagiati, 1926.

PS Perdonate la qualità non eccelsa delle immagini ma già la fonte iniziale era quella che era e con la riduzione ai 100 Kb c'è stato poco da fare...

post-1512-1249082020_thumb.jpg

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

...Continua...

post-1512-1249082630_thumb.jpg

Modificato da uzifox

Inviato

Fine

post-1512-1249082748_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.