Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao
Queste monetine del medio evo mi intrigano sempre più
Conto sulle Vs. alte capacità.
La moneta sembra di argento.... misura mm 15.... è sottilissima.
Al dritto, nel giro, leggo ROMA .... ALMA ROMA ?
Al rovescio, fra strani cerchietti, mi sembra di leggere .....SENATV.....

Chi ne ha notizia mi dica qualcosa... :D

saluti
agrì

Inviato
Quest'altra è di rame o mistura.
Misura mm 16 ....
Grazie
agrì

Inviato
Questa terza è simile alla seconda....ma sembra variata circa la scritta nel giro.
Diametro mm15

agrì

Inviato (modificato)
Metto questa quarta e poi mi fermo.... non vorrei abusare della Vs. cortesia.
Grazie
agrì

ps. ovviamente anche per questa chiedo ID. Modificato da agrippa

Inviato
ciao agrippa e complimenti per le monete. Anche se non è il mio campo direi che siamo nell'alto medioevo. Non è il mio campo, ma mi sto documentando. Monete simili le ho già viste in qualche sito, ma non ricordo quale. Ti posso fornire gli indirizzi, poi vedi tu. :unsure:
/www.bancaditalia.it/servizi/museo/sez2/09b_vet.pd
[url="http://medievalcoins.ancients.info/sicily.htm"]http://medievalcoins.ancients.info/sicily.htm[/url]
buona caccia
;)
Awards

Inviato
Ciao Agrì,
le tue monete mi sembrano dei denari provisini (così detto perchè emesso ad imitazione del del denario di Provins in Francia) emessi dal Senato Romano a partire dalla seconda metà del 13 secolo fino al 14°.
Al dritto + SENATUS POPVLVS QR oppure + SENATVS P Q R - pettine con in alto lettera S fra crescente o stella , mentre al rovescio + ROMA CAPVD MVNDI oppure + ROMA CAPVD MVNDI S P Q R - croce , qualche volta una stella in un angolo.
Mentre quella con il leone dovrebbe essere un Denaro Piccolo , al dritto leone passante al rovescio croce.
Saluti, castrix :)

Inviato
Molto carini complimenti, li hai presi al mercatino?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.