Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedevo se c'è qualcuno che sta facendo ho ha finito la collezione dei precursori euro Italia, quelle "monete" che sono menzionate nel catalogo 2003 / 2004 stampato dalla Accademia Araldica sezione numismatica di Milano. Grazie

Inviato

I precursori dell' Euro 2004-2005 Accademia Araldica Sezione Numismatica Milano 2004

Piccolo catalogo cronologico con valutazioni e tirature delle emissioni definite : di test , di prova, di benvenuto sia cartacee sia metalliche uscite in Italia dalla fine del 1997 a fine 2001 anche per circolazione

L' opera e' suddivisa in tre capitoli : il primo dedicato alle emissioni promozionali metalliche o bimetalliche di comuni , societa' e ditte private ;il secondo tratta le emissioni private , pubblicitarie e i progetti non realizzati ; infine il terzo riguarda le antesignane della cartamoneta distribuite a vario titolo in alcune limitate zone territoriali

Questi gettoni non destano un grande interesse collezionistico nell' ottica numismatica , leggendo il catalogo citato ho avuto solo l' impressione di un tentativo non riuscito di creare un mercato

Inviato

In poche parole di cosa si tratta? Quei gettoni regionali in Euro? Euro-probe e simili?

Inviato (modificato)

Io ho il gettone cartaceo da 3 euro dei comuni di Fiesole e Pontassieve, quelli dell'iniziativa "Ecco l'euro". Non lo tengo nella collezione perchè non è una banconota, ma è comunque una testimonianza interessante del periodo di passaggio dai contanti delle ex-valute locali al contante euro.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.