Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sono in possesso di questa moneta antica vorrei sapere se qualcuno mi aiutasse per la valutazione della moneta.http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Modugno questo e il link dove raffiugurala moneta in mio possesso.

post-14438-1249032811_thumb.jpg

Inviato

Salve a tutti sono in possesso di questa moneta antica vorrei sapere se qualcuno mi aiutasse per la valutazione della moneta.http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Modugno questo e il link dove raffiugurala moneta in mio possesso.

A parte che mi parrebbero più di Milano che di Bari, hai provato ad avvicinare una calamita? Sospetto fortemente la riproduzione moderna...

Inviato

non saprei...la mia moneta non e quella della foto e un po' arruginita...comunque si attacca alla calamita...e poi su wikipedia mi dice primo duca di bari...

Inviato

se si attacca alla calamita vuol dire che è in acciaio, metallo che nel medioevo non si usava affatto per le monete: è una riproduzione moderna, probabilmente di quelle distribuite con le merendine qualche anno fa.

Inviato

ne dubito perche' a una collezione di monete di monete di mio bisnonno...kmq grazie per la risp

Inviato
se si attacca alla calamita vuol dire che è in acciaio, metallo che nel medioevo non si usava affatto per le monete: è una riproduzione moderna, probabilmente di quelle distribuite con le merendine qualche anno fa.

Concordo con quanto scritto da rob

la reattività alla calamita è un chiaro indice di

contraffazione, con metallo ferroso non utilizzato

nel mondo antico e medievale

P

Inviato

ok quindi non e originale...mi potete dare un sito dove valutano libri antichi?almeno quello sono sicuro che e antico e di valore....hehheeh

Inviato

La moneta ferrosa di cui parli all'inizio è una nota patacca regalo del Carrarmato Perugina anni '70. Vedi anche questa recente discussione, ma ce ne sono a decine nel forum:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry494500

La moneta imita cmq un testone del ducato di Milano, è raffigurata nella pagina di Wikipedia solo perchè Gian Galeazzo Sforza tra i vari titoli nobiliari aveva anche quello di duca di Bari, Modugno, etc.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.