Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E come dimenticare Isabella d'Este?

• Risposte 118
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

17

• luke_idk

12

• orlando10

8

• Alberto Varesi

6

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Porto la mia piccola testimonianza senza appesantire troppo la discussione in atto.

Io mi servo in un negozio di numismatica da sempre gestito da una ragazza che è la socia di un commerciante da generazioni.

Il 31/12/2008 il commerciante ha chiuso il negozio e lei l'ha riaperto li vicino continuando a fare cio che faceva da 15 anni vendere monete.(forse non è una grande collezionista ma conosce molto bene quel che vende).

Dopo aver preso una moneta la faccio vedere a mia moglie perchè riesce a cogliere dettagli che a me a volte sfuggono.

Io ho una figlia di 3 anni che sto facendo giocare con la lente d'ingrandimento e delle monetine perchè così mi "aiuta" in un qualcosa che a me piace.

Non mi sono mai posto il problema che sia femmina e se il collezionismo gli piacerà o no semplicemente come ogni genitore cerco di condivideree tempo e passioni con lei poi lei, a seconda del suo piacere, porterà aqvanti cio' che gli piace.

Sentendo molti nomi di figli d'arte , in ogni campo, mi immagino che abbiano preso passioni ed esperienze dai genitori e quindi chiedo anche a voi di analizzare bene da dove viene la vostra passione per il collezionismo numismatico.

Credo che le differenze socio culturali delle genrazioni scorse abbia fatto si che oggi ci siano poche donne collezioniste o commercianti ma se con l'evoluzione sociale che si è avuta dopo gli anni settanta ,ed oggi ci guardiamo intorno, potremmo fare come Niko che condivide la passione con una amica o con una cugina o una figlia senza preoccuparsi se poi gli piacerà o solo per il gusto di condividere qualcosa di bello con qualcun altro.

Scusate l'italiano ma me la cavo meglio con i numeri.

ciao

Gianluca

Supporter
Inviato

dopo aver letto tutta questa discussione esprimo il mio modesto parere basato su un fatto recente....

dopo aver fatto la conoscenza su questo forum di una neo numismatica della mia zona e dopo averla convinta (senza difficoltà) a partecipare ad una serata al circolo che frequento mi è balzato agli occhi la felicità di numismatici con decenni di esperienza di trovare e avere a che fare con un membro dell'altro sesso in una serata del circolo.... il fatto di poter parlare di monete e di collezionismo con una donna, il fatto di poter discutere e di sentire il parere, diverso dal lato femminile della cosa, è stata una cosa molto apprezzata, direi veramente interessante, purtroppo non è facile trovare donne interessate alla nostra passione, ma sottolineo il purtroppo, perchè viste dal lato femminile si possono trovare nuove argomentazioni nella numismatica.... dobbiamo ancora imparare dalle donne, ...io devo ancora capirle però.... :D :D :D

Inviato

"purtroppo non è facile trovare donne interessate alla nostra passione, ma sottolineo il purtroppo, "

VERISSIMO

"perchè viste dal lato femminile si possono trovare nuove argomentazioni nella numismatica.... dobbiamo ancora imparare dalle donne,"

CONCORDO AL 110%

" ...io devo ancora capirle però.... "

Consolati, non sei l'unico (mi sorge il dubbio; non sarà mica impossibile ?)

:)

D'altro canto il fascino risiede proprio nella loro complessità e nel loro "lato oscuro": ciò che comprendiamo facilmente viene di solito accantonato, banalizzato e fortunatamente non è questo il caso.

Inviato

Ciao :)

io vi posso dire che mia moglie amministra egregiamente la coleezione di banconote che le ho cedutocome regalo di nozze e che non solo mi spalleggia durante le aste ma condivide la mia passione..e poi io ho incorporato la collezione dei suoi genitori...

Inviato

:) Sono felicissima degli ultimi interventi, citare solo collezioniste famose mi sembra riduttivo, nel "popolo" del collezionismo la maggior parte resta anonima, come per gli uomini, ma questo non vuol dire che non siano altrettanto importanti delle figlie d'arte o di donne che avevano molto denaro da impiegare.

La passione e l'interesse sta alla base di una collezione, non finirò mai di ripeterlo, se manca quella possiamo chiamarla solo raccolta, magari a fini economici o di investimento, la stessa cosa vale per gli uomini.

Come vedete abbiamo trovato finalmente un punto in comune tra i due sessi :lol: :lol:

Giò :)

Awards

Inviato

Vi ringrazio tutti per i vs interventi!

Sono stati molto istruttivi per me!! ^_^

Volendo, ci si potrebbe ricavare il materiale per una tesi.

:lol:

Supporter
Inviato
Ciao :)

io vi posso dire che mia moglie amministra egregiamente la coleezione di banconote che le ho cedutocome regalo di nozze e che non solo mi spalleggia durante le aste ma condivide la mia passione..e poi io ho incorporato la collezione dei suoi genitori...

si potrebbe definire una fortuna la tua!!! :)

io all'epoca del matrimonio non collezionavo ancora B) ma se penso alla faccia che avrebbe fatto mia moglie se gli portavo come dono una collezione di banconote ( fuori corso ) mi rotolo per terra dalle risate :lol: :lol: :lol:

....... per fortuna siamo diversi, così ci completiamo e ci aiutiamo nelle nostre mancanze!!!!! ;)

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

...e pensare che a 15 anni ho cominciato ad avvicinarmi al collezionismo di monete grazie a mia nonna che collezionava R.I., Repubblica, mentre mia madre ha aggiunto Inghilterra (1850-1970), quindi sono arrivato io che ho espanso alle medievali e svizzera... forse dovevo nascere femmina? naaaa :lol:

Modificato da Chip

Inviato

:unsure: :) :) avevo solo ventuno anni, feci lo scrutatore al seggio elettorale, guadagnai i miei primi soldini in lire, li spesi tutti per fare un regalo alla mia fidanzata: era una sterlina in oro della regina Vittoria. Lei la apprezzo molto, sono seguiti altri regali in monete oro. poi è diventata mia moglie .... ma oggi l'incantesimo si è rotto.

Ed io imperterrito ho continuato a fare regali (es. 4 ducati oro Austria) alle mie figlie.

e se avrò un giorno dei nipotini la collezione....... si ingrandirà!

Saluti ed un evviva le donne.

il nocerino ;)

Inviato

ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione visto che sono donna e collezionista fresca di moneta e cartamoneta,tempo fà scrissi di un episodio che mi era accaduto presso un negozio di numismatica e tanti di voi mi diedero il loro sostegno per andare avanti con la mia passione,oggi mi sento cresciuta anche grazie alle conoscenze fatte grazie al forum ed anche ad un venditore ormai divenuto mio amico.La cosa piu bella è stata entrare nella storia delle mie monete,prima erano solo belle monete ora sono parte della mia vita,mi hanno regalato pezzi di storia che ricordavo a stento e riempita di orgoglio nel collezionarle.sento da parte di voi maschietti una sorta di timore a relazionare con noi donne,io sono stata al circolo e mi sono trovata benissimo perchè ho trovato persone pronte a dividere con me questa passione,senza farmi sentire da meno neppure per un attimo anche se io parlavo delle più comuni monete loro mi hanno raccontato cose interessantissime su di esse.Oggi sono qui a leggere questa discussione che sa di poco direi,non posso credere che davvero voi pensiate delle vostre compagne ciò che avete scritto spero sia solo un modo per sdrammatizzare tra di voi sul timore di dover condividere questo mondo con donne che amano quanto voi se non di più questo mondo numismatico.Scusate ma è da un po che tengo d,occhio la discussione e non potevo non intervenire,concludo facendo presente che per noi è ancora più difficile ritagliare del tempo per le nostre passioni ed io sono fortunata ad avere al mio fianco un uomo che mi sostiene e sopporta per tutti i miei giri hai vari mercatini,dai ragazzi sostenete le vostre donne e date loro importanza per quelle che sono le loro passioni ne vedrete delle belle ciao

Inviato

... e poi c'è Giovanna... e numme fate di artro. :D

Inviato

... e poi c'è Giovanna... e numme fate di artro. :D

Ma in che senso??? :lol: :lol: :huh: :unsure: Caro Chip stavolta non ti ho capito proprio, cerca di essere meno sibillino e spiegami il tuo pensiero, magari per MP, se non è di pubblico interesse :D

Comunque voglio ringraziare per gli ultimi interventi, finalmente una donna si è decisa ad intervenire e devo dire in modo incisivo ed intelligente.

Viva le donne e la Numismatica :lol: :lol: Buonanotte a tutti Giò

Awards

Inviato

Non ho conoscenza diretta di collezioniste ma, di sicuro, ci sono state - e ci sono - delle grandi numismatiche,

Lorenzina Cesano, Lucia Travaini, Silvana Balbi de Caro, Alessia Rovelli, Sara Sorda, Cristina Cicali, M.T. Gulinelli.

Per citare le prime che mi vengono in mente. B)

La figura del nummologo, o dell'appassionato di numismatica è associabile nel passato a una figura chiaramente maschile, dell'uomo erudito.

Ai giorni nostri invece vediamo con lo sviluppo degli studi archeologici che molte donne si sono specializzate in questo settore, ai nomi sinora fatti aggiungerei le professoresse Anna Rita Parente, Adriana Travaglini, Marina Taliercio, Rosa Vitale che chi studia numismatica conosce.

Quindi è nel collezionismo che sarebbe da segnalare questa carenza di interesse ed è palese che la maggior parte di collezionisti sono uomini.

é nella natura dell'essere umano essere attratto da ciò che è prezioso e di bello, la maggior parte delle donne è innegabile che sia attratta da beni come gioielli ecc.

Sarebbe bello poter condividere la passione numismatica magari con la propria compagna (forse :D ) come in questo quadro di Quentin Metsys del 1514 ''Il Cambiavalute e sua moglie''

Saluti Arthy

Supporter
Inviato

é nella natura dell'essere umano essere attratto da ciò che è prezioso e di bello, la maggior parte delle donne è innegabile che sia attratta da beni come gioielli ecc.

Sarebbe bello poter condividere la passione numismatica magari con la propria compagna (forse :D ) come in questo quadro di Quentin Metsys del 1514 ''Il Cambiavalute e sua moglie''

Saluti Arthy

non sono daccordo che la maggior parte delle donne siano attratte da gioielli ecc. ... ogni personalità, maschile o femminile che sia, ha dei desideri, più o meno nascosti, il fatto che noi uomini regaliamo gioielli (perchè è raro che una donna compri gioielli) è perchè è un regalo facile e apprezzato, sono convinto che a volte ci siano "doni" che a noi costerebbero più tempo e fatica e che anche se non hanno un valore materiale sarebbero apprezzati di più dalle nostre compagne...... poi che una cosa se bella piace a tutti è quasi normale...

...per quanto riguarda il quadro (molto bello!!!) lo sguardo della moglie sinceramente non mi sembra molto interessato, l'espressione è di qualcuno che sta pensando.." che mi frega! non vedi che stavo leggendo???...... tu e i tuoi soldi......"

per fortuna ci sono donne come yaya o giovanna che invece avrebbero detto.. "fammi vedere! bella questa moneta!!!!!"

come molti uomini non capiscono alcune passioni od interessi di alcune donne molte donne non capiscono gli interessi o le passioni di alcuni uomini, ma mi ripeto è bello quando i due sessi e le due diverse visioni della cosa (maschile e femminile) si incontrano e hanno la possibilità di confrontarsi!!!!

Inviato

Mi associo. Le donne in genere collezionano altro: scarpe, vestiti, gioielli, collane, bracciali con monete d'oro. B)

...posso dissentire?sono anni che colleziono monete, francobolli e altro come bustine da zucchero (che di valore ne hanno ben poco, però mi diverto) o libri, (perchè ci spendo sopra tantissimo) e sto cominciando una collezione di armi come coltelli e katana...se mi poni uno stereotipo come questo (sinceramente ho 3 paia di scarpe, gioielli non ne porto e vestiti ne ho pochi, perchè so farmi bastare la roba)...

inoltre è vero che noi donne siamo forse più interessate alla pittura, scultura, disegno...questo non lo posso negare, ho la casa piena delle mie opere ^_^

Inviato

inoltre, aggiungo, la collezione di francobolli e monete (non euro) l'ho ereditata da mia mamma (anche lei con questa passione) e poi ho cominciato di testa mia quella di euro...

Inviato

inoltre, aggiungo, la collezione di francobolli e monete (non euro) l'ho ereditata da mia mamma (anche lei con questa passione) e poi ho cominciato di testa mia quella di euro...

:) :) Benvenuta nel Forum Kre, nick complicato ed affascinante il tuo, se ci sarà occasione sarò felice di capierne il significato.

A presto Giò :D

Awards

Inviato

non sono daccordo che la maggior parte delle donne siano attratte da gioielli ecc. ... ogni personalità, maschile o femminile che sia, ha dei desideri, più o meno nascosti, il fatto che noi uomini regaliamo gioielli (perchè è raro che una donna compri gioielli) è perchè è un regalo facile e apprezzato, sono convinto che a volte ci siano "doni" che a noi costerebbero più tempo e fatica e che anche se non hanno un valore materiale sarebbero apprezzati di più dalle nostre compagne...... poi che una cosa se bella piace a tutti è quasi normale...

Allora faccia una prova a cento donne regali un bracciale tennis con diamanti e un sesterzio di traiano e vediamo cosa preferiscono.

questo non perchè la maggior parte delle donne non potrebbe apprezzare le monete , ribadisco a livello collezionistico ma perchè innanzitutto la numismatica in italia non è conosciuta da tutti, più volte mi sono sentito dire numis..che? e poi perchè negare l'universo femminile sia attratto da altri settori come la moda, l'arte, (infatti ho detto gioielli ecc.........) quindi credo che inutile prendere posizioni e di dissentire giusto per partito preso, come nell'ultimo intervento in cui la signora stessa ha ammesso quello che io ho affermato con sincerità.

L'atteggiamento più giusto è da parte nostra coinvolgere quanta più gente possibile in iniziative culturali e far conoscere la numismatica a tutti, in particolare mi farerbbe piacere che le signore qui sono intervenute, nelle loro possibilità naturalmente, partecipassero non alle varie discussioni e alle iniziative quali le serate in chat, cosi che la loro passione non si limiti solo al mero possesso della serie euro o altro................Medusa e Giovanna non ci bastano più :D :P

Supporter
Inviato

arthas non voglio dire che la maggior parte delle donne preferiscano un sesterzio ad un bracciale (anche solo d'oro se di pari valore economico) ma che apprezzino anche altre cose oltre al fatto di sfoggiare cose di pregio..... certo è nella natura delle donne voler apparire (belle) e curate (almeno la maggior parte) e il fatto di potersi agghindare con ninnoli vari permette loro di vedersi più belle od interessanti davanti allo specchio..... poi che molte apprezzino magari di più le cose di un certo valore economico piuttosto di altre con valore storico od artistico non mi sembra strano.... capita anche a tantissimi uomini....

ma se a una donna proponi la scelta fra un gioiello o una settimana in un luogo romantico, magari con un centro benessere oppure anche solo del tempo con loro quando invece non riusciamo mai a darglielo sono convinto che la maggior parte non sceglie il gioiello....

.... ovvio che se gli proponi la visita ad un museo o all'anfiteatro di El Jem molte storcono il naso......

per mia fortuna mia moglie invece lo ha trovato interessante, anche se è mia premura non portarla sempre in mezzo a " pietre e rovine"....

Inviato

Allora faccia una prova a cento donne regali un bracciale tennis con diamanti e un sesterzio di traiano e vediamo cosa preferiscono.

questo non perchè la maggior parte delle donne non potrebbe apprezzare le monete , ribadisco a livello collezionistico ma perchè innanzitutto la numismatica in italia non è conosciuta da tutti, più volte mi sono sentito dire numis..che? e poi perchè negare l'universo femminile sia attratto da altri settori come la moda, l'arte, (infatti ho detto gioielli ecc.........) quindi credo che inutile prendere posizioni e di dissentire giusto per partito preso, come nell'ultimo intervento in cui la signora stessa ha ammesso quello che io ho affermato con sincerità.

L'atteggiamento più giusto è da parte nostra coinvolgere quanta più gente possibile in iniziative culturali e far conoscere la numismatica a tutti, in particolare mi farerbbe piacere che le signore qui sono intervenute, nelle loro possibilità naturalmente, partecipassero non alle varie discussioni e alle iniziative quali le serate in chat, cosi che la loro passione non si limiti solo al mero possesso della serie euro o altro................Medusa e Giovanna non ci bastano più :D :P

Ahhhhhhhh, sedotte ed abbandonate, questo è il mondo Numismatico...................... :lol: :lol:

Sono d'accordo con te, sarebbe ora che le "ragazze" del Forum partecipassero più attivamente alle nostre attività.

So che la sera siete stanche , care amiche, ma vi assicuro che questo vi renderebbe molto più rilassate e soddisfatte.

Vi aspetto tutte, Giò :P :D

Awards

Inviato

Verissimo. Ma direi anche che la maggior parte degli uomini preferirebbero dei contanti, di pari valore biggrin.gif (magari per comprare il bracciale, di cui sopra e attirare qualche donna ancora più materiale, questo lo so, purtroppodry.gif ).

Allo stesso tempo, diciamo anche che se mi trovo ad un mercatino e sulla destra c'è una ciotola di bellissime monete e sulla sinistra una sventola bionda, secondo voi da che lato mi volto rolleyes.gif ??

Questo giusto per dire che anche per gli uomini con la passione delle monete, ci possono essere interessi prioritari....biggrin.gif

Inviato

Verissimo. Ma direi anche che la maggior parte degli uomini preferirebbero dei contanti, di pari valore biggrin.gif (magari per comprare il bracciale, di cui sopra e attirare qualche donna ancora più materiale, questo lo so, purtroppodry.gif ).

Allo stesso tempo, diciamo anche che se mi trovo ad un mercatino e sulla destra c'è una ciotola di bellissime monete e sulla sinistra una sventola bionda, secondo voi da che lato mi volto rolleyes.gif ??

Questo giusto per dire che anche per gli uomini con la passione delle monete, ci possono essere interessi prioritari....biggrin.gif

Concordo pienamente Luke, però io preferisco i mori :lol: :lol: :P :P

Giò :)

Awards

Inviato

Concordo pienamente Luke, però io preferisco i mori laugh.giflaugh.giftongue.giftongue.gif

Giò smile.gif

Mi spiace, ma non vale; stavo parlando di interessi maschili, mia carawink.gif

Inviato

Allo stesso tempo, diciamo anche che se mi trovo ad un mercatino e sulla destra c'è una ciotola di bellissime monete e sulla sinistra una sventola bionda, secondo voi da che lato mi volto ??

ecco effettivamente, se la metti su questo piano...gli interessi prioritari ci stanno xD

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.