Vai al contenuto
IGNORED

A me non piace l'euro!

rob

Risposte migliori

I giudizi estetici, si sa, sono molto personali: a me personalmente non piacciono affatto le facce comuni degli euro. Sono fredde, burocratiche, mancano di quel qualcosa che rende affascinanti alcune altre monete di comune circolazione d'altra provenienza.
[img]http://staff.science.uva.nl/~bobd/tvbs/payments/euro.jpg[/img]

Che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rob' date='17 settembre 2005, 14:17']Che ne pensate?
[right][snapback]51988[/snapback][/right]
[/quote]

Che per accontentare tutti (intesi come i diversi paesi aderenti all'Euro) probabilmente si è finito per non accontentare nessuno, o perlomeno tutti quelli abituati ad avere un livello tecnico-artistico notevole anche sulle monete di "tutti i giorni" :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

condivido i pareri espressi in precedenza,le monete, ma soprattutto le banconote rappresentavano ognuna una piccola opera d'arte,basti pensare,per esempio, alla cartamoneta in circolazione negli anni 40 e 50 in Italia,quelle enormi banconote,dei piccoli capolavori :P .Gli euro sono freddi ed inespressivi,sono anonimi,in sostanza :angry: .Io colleziono gli euro del Vaticano e S.Marino,ma solo per un fatto di continuità con il passato.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Giovenaledavetralla' date='17 settembre 2005, 19:47']Si è vero si potevano anche fare meglio. Ma ormai sono talmete abituato che non ci faccio più caso.
[right][snapback]52045[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto

Inoltre fanno parte della minoranza della mie collezioni
Link al commento
Condividi su altri siti

si le facce comuni sono effettivamente brutte e molte facce nazionali fanno proprio pena....pero' la civetta greca e l'uomo vitruviano italiano sono proprio belle come monete!

dal punto di vista politico invece (anche se e' successo quel che e' successo coi prezzi e non voglio qui iniziare un discorso politico...) sono contento che l'europa si stia sforzando per una moneta comune!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Leo1083' date='19 settembre 2005, 10:40']Personalmente ritengo che lo scempio sia stato più grande con le banconote che con le monete; le hanno fatte perfino più brutte dei dollari!
[right][snapback]52250[/snapback][/right]
[/quote]
I dollari non sono poi così brutti... sono pieni di simboli esoterici e misteriosi... (Chi ha letto "Angeli e Demoni" di Dan Brown sa di cosa parlo...)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alteras' date='19 settembre 2005, 10:52'][quote name='Leo1083' date='19 settembre 2005, 10:40']Personalmente ritengo che lo scempio sia stato più grande con le banconote che con le monete; le hanno fatte perfino più brutte dei dollari!
[right][snapback]52250[/snapback][/right]
[/quote]
I dollari non sono poi così brutti... sono pieni di simboli esoterici e misteriosi... (Chi ha letto "Angeli e Demoni" di Dan Brown sa di cosa parlo...)
[right][snapback]52252[/snapback][/right]
[/quote]
I gusti sono gusti.....ma ai simboli esoterici preferisco altro.
Di Dan Brown oltre al libro sopra citato ho letto anche " Il codice Da Vinci", è bravo a scrivere un romanzo e a mettere insieme storia e leggenda, ma a dar retta a tutto quello che scrive.......!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

"Personalmente ritengo che lo scempio sia stato più grande con le banconote che con le monete".

Sono le banconote più anonime oggi in circolazione, per far contenti tutti non si è accontentato nessuno, perfettamemente d'accordo. Volendo perdere ogni identità nazionale abbiamo la rappresentazione di monumenti architettonici di fantasia, colori piatti e sciatti. C'è stata una evoluzione del non gusto. Ero piccolo e non mi sono mai capitate in mano, ma quanto erano (e sono) belle le nostre 5.000 lire con le caravelle, o le mille lire bianche di Verdi, il Leonadro da Vinci ed il Michelangelo.

Il Dollaro può non piacere, ma è estremamente pratico, stesso taglio e ben rappresentante una Nazione. I padri della patria sono rappresentati chiarissimamente con i loro simboli che ne fanno una Nazione. Oggi dall'Euro con ricavi nulla che dia un senso di appartenenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul fatto che sia le monete (almeno la faccia comune) che le banconote in euro sono brutte e impersonali, ma mettere insieme una simbologia che andasse bene a 12 nazioni, ognuna orgogliosa delle proprie tradizioni e particolarità, pensate che fosse facile? E' stata fatta di proposito la scelta più neutra possibile. E poi sulle facce nazionali degli euro ci sono molte immagini brutte ma anche molte veramente belle (Italia, Portogallo, Grecia, Finlandia).

Per quanto riguarda Dan Brown racconta un sacco di boiate ma la storia dei simboli esoterici (o meglio, massonici) sui dollari è vera!

Ciao, P.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Leo1083' date='19 settembre 2005, 10:40']Personalmente ritengo che lo scempio sia stato più grande con le banconote che con le monete; le hanno fatte perfino più brutte dei dollari!
[/quote]

Io ho tovato un 5 euro con scritto:

Sono la prima che ha scritto sugli euro...
proprio brutti così nuovi!
Datevi da fare...

Con tanto di firma :P
Purtroppo qui non posso postare le immagini...
Le trovate in questa discussione.
[url="http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/index.php?showtopic=4857&hl="]http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/index....wtopic=4857&hl=[/url] Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ivobert' date='19 settembre 2005, 10:50']si le facce comuni sono effettivamente brutte e molte facce nazionali fanno proprio pena....pero' la civetta greca e l'uomo vitruviano italiano sono proprio belle come monete!

dal punto di vista politico invece (anche se e' successo quel che e' successo coi prezzi e non voglio qui iniziare un discorso politico...) sono contento che l'europa si stia sforzando per una moneta comune!
[right][snapback]52237[/snapback][/right]
[/quote]

Sono totalmente in sintonia con ivobert.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo il mio parere sono bruttini, si salva l'Italia e la Grecia, altri paesi con i soliti faccioni mi hanno fatto passare la voglia di raccoglierli.
Le banconote peggio ancora.

Ho visto però alcuni Euro d'argento coniat dalla Germania, qualcuno sa dove si possono vedere?

lele
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Daniele, qual piacere ritrovarti :)
Ho cercato un po' sulla grande rete, e l'unico link quasi completo è il seguente: [url="http://www.emuenzen.de/verkauf/kat89land749.html"]QUI[/url]
Lo ammetto, è un sito commerciale e non si dovrebbe postare, ma forse è comodo per chi vuole avere info sugli euro alemanni. Se ho sbagliato, cancellate pure il link.
Ciao
Attila

PS: Le monete dell'euro fanno proprio pena, nel 90% dei casi :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che siamo stati abiutati troppo bene, se qualcuno colleziona monete circolanti del resto del mondo si accorge che non sono poi cosi brutti gli Euro :) , i vecchi marchi tedeschi erano molto piu brutti e anonimi.

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che la faccia comune degli €uro non è granchè gratificante dal punto di vista artistico, ma sappiamo tutti che doveva essere "neutra" per andar bene a tutti i paesi. Ritengo invece che parecchie delle faccie nazionali siano invece molto belle, le uniche da dimenticare sono quelle con i faccioni dei vari reali. D'altronde se sono brutte le faccie nazionali degli €uro, allora dobbiamo dire che sono sempre state brutte anche le monete nazionali di gran parte die paesi membri, visto che quasi tutti hanno ripreso, in molti casi abbellendo il risultato, motivi dominanti nelle vecchie monete (Finlandia, Germania, Francia, Irlanda, Austria, Grecia, e quelle che hanno i vari reali. In pratica le uniche che hanno proposto motivi inediti sono Italia e Portogallo). L'unico neo delle facciate nazionali di alcuni paesi è l'eccessiva monotonia. Paesi come Irlanda, Finlandia e altri avrebbero dovuto proporre perlomeno 3 diversi motivi (come Spagna e Francia), se non addirittura 8, come Italia, Austria o Grecia. Purtroppo però era difficile chiedere agli irlandesi di separarsi dalle arpe celtiche che da sempre adornano le loro monete :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo in ritardo a dare la mia opinione... <_< ma ci tenevo a darla... :P dal primo momento che li ho visti... :blink: li ho odiati... :ph34r: sono brutti, freddi, squallidi, burocratici... :( una vera schifezza... :( come siamo caduti in basso... :angry:

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me sono freddi...soprattutto quelli con le faccie dei sovrani!
ci sono monete davvero belle in giro per il mondo, poi prendi in mano gli euro e noti subito la differenza :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovate la faccia comune da me disegnata e la relativa descrizione...
E' meglio? :P

[url="http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/index.php?showtopic=4789"]http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/index.php?showtopic=4789[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Elisa, hai davvero un estro particolare... davvero brava... i disegni non sono perfetti. ma non ha alcuna importanza... è l'estro e la capacità creativa che conta... e tu hai davvero una bella mano...

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.