Vai al contenuto
IGNORED

postiamo e lustriamoci gli occhi

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

bell'esempio di razionalizzazione, sapendo poi che è una tua creazione, vale ancora di più!

Domanda da "profano": Gli album contengono le monete dentro fogli di plastica con le taschine .... quindi un foglio non pesa poco se è completo; tenere quindi gli albums in verticale, non si deformano i fogli interni ?

Comunque complimenti.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti, anche se sono consapevole non sia un lavoro di grande artigianato ho fatto quello che mi erviva, in commercio non lo avrei trovato di sicuro. Per gli album uso i fogli encap che contengono le monete nelle capsule e quelli porta oblò. Tutto sta al posto suo senza rovinarsi. Questa foto renderà meglio l'idea.

post-33529-0-37335900-1441475180_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Volevo complimentarli con cristianaprilia per la cura nella collezione, il suo spirito d'iniziativa che non fa che rendere più viva la sua passione per la numismatica.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo complimentarli con cristianaprilia per la cura nella collezione, il suo spirito d'iniziativa che non fa che rendere più viva la sua passione per la numismatica.

Grazie grazie, purtroppo sono un maniaco dell'ordine quasi paranoico, a breve posterò l'ultima soluzione adottata per le divisionali seguendo la discussione di euripe. Devo solo andare a stampare a colori i fogli.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Io conservo i 2 euro commemorativi incapsulati e in vassoi nelle valigette Cargo della Leuchtturm e fino a stamattina la disposizione era per anno.
Ho deciso di cambiare disposizione e li ho ordinati per Stato.

Secondo voi qual'è la migliore soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I due euro commemorativi li conservo dentro gli oblò della Leuchtturm, ed attualmente sto provando anche gli oblò dell'Abafil, inseriti negli appositi fogli e nell'apposito album entrambi della Leuchtturm.

La conservazione che ho adottato è la seguente, anche se mi rendo conto che non è precisissima, però è la più comoda in quanto non si riesce mai a sapere con esattezza ad inizio anno chi emetterà 2 euro CC e quanti (se uno o due) e non voglio tenere monete in oblò fuori dall'album per poi inserirle tutte a fine anno quando si delinea con chiarezza la situazione: catalogazione delle monete suddivise per anno, appena ne ricevo una o più di una le metto dentro agli oblò e poi alle tasche senza ordinarle per paese in ordine alfabetico. Solamente le emissioni comuni, come quella del 2007, 2009, 2012 e quella attuale del 2015 le ripongo nelle tasche ordinate per paese, tanto basta contare quanti sono i paesi (ad eccezione dei 4 ministati), considerare che la Germania ha 5 zecche e quindi 5 monete, si sa che viene emessa una sola moneta per paese con quella tematica, pongo un segnalino di carta al posto dell'Austria e della Spagna per delimitare lo spazio (come in un cantiere) e il gioco è fatto.

Le monete commemorative di Monaco, San Marino e Vaticano le conservo rigorosamente all'interno dei loro folder ufficiali (e buste filatelico-numismatiche nel caso del Vaticano) senza estrarle.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che soluzione avede adottato invece per il €2 del Belgio "Anno europeo dello sviluppo"? Il fatto che sia disponibile solo in coincard crea "fastidio". Ho preso 2 coincard, non so se aprirne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che soluzione avede adottato invece per il €2 del Belgio "Anno europeo dello sviluppo"? Il fatto che sia disponibile solo in coincard crea "fastidio". Ho preso 2 coincard, non so se aprirne una.

Io sia per questa emissione che per la 2014 ho preso due coincard per tipo e ne ho aperta una per inserirla nella mia valigetta in capsula (anche perchè alla fonte costava meno la coincard che l'acquisto della moneta sfusa in negozio). 

P.S. anche io sistemo il tutto per anno ma giusto perchè questo mi evita di spostare ogni anno tutte le emissioni o comunque non mi fa lasciar spazi vuoti. Lo trovo più piacevole agli occhi. Ma comunque confermo che anche io se non fosse per i problemi prima citato avrei preferito sistemarle per stato

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sia per questa emissione che per la 2014 ho preso due coincard per tipo e ne ho aperta una per inserirla nella mia valigetta in capsula (anche perchè alla fonte costava meno la coincard che l'acquisto della moneta sfusa in negozio). 

P.S. anche io sistemo il tutto per anno ma giusto perchè questo mi evita di spostare ogni anno tutte le emissioni o comunque non mi fa lasciar spazi vuoti. Lo trovo più piacevole agli occhi. Ma comunque confermo che anche io se non fosse per i problemi prima citato avrei preferito sistemarle per stato

Anche io sia per la croce rossa che per quella di quest'anno ho deciso di aprire la coincard per metterla in capsula nella valigetta.

Per quanto riguarda la disposizione, è vero che si lasciano dei vuoti ma il colpo d'occhio arriva ad emissioni concluse quando puoi ammirare tutti i vassoi pieni :)

Modificato da Davhibernian
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io sia per la croce rossa che per quella di quest'anno ho deciso di aprire la coincard per metterla in capsula nella valigetta.

Per quanto riguarda la disposizione, è vero che si lasciano dei vuoti ma il colpo d'occhio arriva ad emissioni concluse quando puoi ammirare tutti i vassoi pieni :)

avrai comunque sempre dei buchi, perché le emissioni non vanno mai di pari passo ci sono nazioni che non emettono tutti gli anni ed altre che ne emettono 2 o anche 3 per cui avrai sempre il salto del vassoio ed inoltre a prima vista nel tempo non saprai più in che anno e stata emessa questa o quell'altra moneta.

post-14814-0-73004100-1445796059_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

avrai comunque sempre dei buchi, perché le emissioni non vanno mai di pari passo ci sono nazioni che non emettono tutti gli anni ed altre che ne emettono 2 o anche 3 per cui avrai sempre il salto del vassoio ed inoltre a prima vista nel tempo non saprai più in che anno e stata emessa questa o quell'altra moneta.

ce li ho anche io così :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto. 

Non lo farei (e non lo faccio) per San Marino però. Forse per via del prezzo, per 7 euro la coincard la rompo, per 25 no.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ce li ho anche io così :good:

Anche io adotto per anno. Avevo inizialmente pensato di fare per stato, ma le troppe emissioni obbligherebbero ogni anno a rivedere il tutto.

Ho solo acquistato il cofanetto per i 2 euro dei Lander tedeschi, è l'unico tipo che separo per stato (ma solo perchè il cofanetto è predisposto apposta)

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'inizio della collezione adottavo il sistema di dividere le monete per paese emittente, ma poi col passare degli anni ed il fatto che alcuni Paesi emettano molte monete ed alti quasi nessuna mi ha fatto optare per cambiare metodo di catalogazione, sopratutto dopo l'emissione comune TDR del 2007, sono passato a quello di suddivisione per anno di emissione in ordine alfabetico del Paese di emissione, credo sia il migliore compromesso, comunque anche io conservo in capsula e quando mi va metto assieme tutte le emissioni di una Nazione per poterle vedera assieme e poi le rimetto nei loro spazi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@@ventugenova90 Bello sicuramente perché di facile individuazione e consultazione, per noi 3 caselle sono oro vista la mole di monete emesse. Scusa la domanda da ignorante, se fossero monete da far patinare queste, il cartoncino sotto andrebbe a contrastare il processo non andando la moneta a contatto col velluto, oppure basterebbe girarle ogni tanto? Sai com'è, con gli euro incapsuliamo e cartoniamo tutto, almeno io faccio così.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti

@@ventugenova90 se non ricordo male, nella sezione regno dovrei aver letto che venisse sconsigliato, forse per gli inchiostri presenti o perché non circolasse l'aria adeguatamente tra i "pori" del velluto. Però non sono per niente sicuro di quello che dico, è capace che lo abbia sognato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.