Vai al contenuto
IGNORED

postiamo e lustriamoci gli occhi

Risposte migliori

grazie alla razzia di DanPao con le monete del Vaticano ho finalmente completato anche questa paginetta del mio album! :yahoo::yahoo: :yahoo:

E bravo andrea :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Li trovi nei principali negozi online, puoi prenderli direttamente con la pagina di sfondo dello stato o anno che ti interessano oppure provare a personalizzare te lo sfondo stampandolo e plastificandolo, in questo caso puoi prendere i pacchi da 10, visita le pagine dei negozi dove sono inseriti i materiali di numismatica ed in particolare quelle dove trovi i fogli dedicati all'Euro e confronta i prezzi.

Per le monete circolate sono a mio parere la soluzione ideale.

Per quanto riguarda gli album ti consiglio di utilizzare quelli che vedi nelle immagini che ho postato in questa discussione, come prezzi li trovi sui 12 euro vuoti oppure sui 15 con 4 fogli generici inseriti.

Non riesco a postarti nessun link, ho la funzione copia-incolla fuori uso da qualche giorno..............

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Li trovi nei principali negozi online, puoi prenderli direttamente con la pagina di sfondo dello stato o anno che ti interessano oppure provare a personalizzare te lo sfondo stampandolo e plastificandolo, in questo caso puoi prendere i pacchi da 10, visita le pagine dei negozi dove sono inseriti i materiali di numismatica ed in particolare quelle dove trovi i fogli dedicati all'Euro e confronta i prezzi.

Per le monete circolate sono a mio parere la soluzione ideale.

Per quanto riguarda gli album ti consiglio di utilizzare quelli che vedi nelle immagini che ho postato in questa discussione, come prezzi li trovi sui 12 euro vuoti oppure sui 15 con 4 fogli generici inseriti.

Non riesco a postarti nessun link, ho la funzione copia-incolla fuori uso da qualche giorno..............

Grazie ho dato un'occhiata forse sono la decisione definitiva per i circolati.Come costo sono quelli 16 euro 10 fogli all'incirca?

Anche quelli prestampati mi piacciono,sono abbastanza decenti,forse ci faccio un pensierino!

Decisione difficile :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, scusate se resuscito questa discussione. Trovo molto belle le vostre collezioni e le sistemazioni. Io però ho un problema. Vi spiego.

Tengo tutti i due euro commemorativi nei vassoi/plateau clore rosso (tipo velluto) in delle valigette; mi sono accorto che le monete hanno fatto quella patina che noi tutti odiamo a causa, credo, dell'aria.

La mia intenzione era quella di cambiare e passare o agli oblò o alle capsule.

Preferirei le capsule così è possibile vedere anche il bordo ma credo che sia molto più costoso perchè dovrei comprare nuovi vassoio per far entrare la capsula nel riquadro, più le capsule stesse.

Quindi avevo pensato agli oblò ed inserirli nei fogli plastificati.

Voi cosa mi consigliate? Che prezzi ci sono in giro? E quante monete posso inserire in un foglio con gli oblò?

Grazie anticipatamente per i consigli?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai solo i 2 euro cc ti conviene prendere i cofanetti per le monete in capsula, quello a 3 piani x 35 lo trovi a 42 euro e le capsule sui 2-2,50 altrimenti ci sono i vassoi sovrapponibili tipo MB Box per monete in capsula, costo circa 15,50, li trovi per serie euro complete o per singolo taglio, devi decidere tu, chiaramente è una soluzione più costosa rispetto agli oblò, devi essere tu a decidere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo la risoluzione delle immagini lascia molto a desiderare ma va bene per dare un quadro delle mie monete ordinarie, soltanto un anno per serie, miste tra circolate e FDC ma che man mano diventeranno tutte FDC (sto partendo dai centesimi).

Distinguo che nell'ultima fila ci sono due 50 cent San Marino e due 50 cent Vaticano e un 2 euro Monaco Alberto, manca il 10 cent San Marino, che credo manchi a molti, anche io non sono mai riuscito a trovarlo, ma neanche a comprarlo, che sia la perla nera della serie.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate se resuscito questa discussione. Trovo molto belle le vostre collezioni e le sistemazioni. Io però ho un problema. Vi spiego.

Tengo tutti i due euro commemorativi nei vassoi/plateau clore rosso (tipo velluto) in delle valigette; mi sono accorto che le monete hanno fatto quella patina che noi tutti odiamo a causa, credo, dell'aria.

La mia intenzione era quella di cambiare e passare o agli oblò o alle capsule.

Preferirei le capsule così è possibile vedere anche il bordo ma credo che sia molto più costoso perchè dovrei comprare nuovi vassoio per far entrare la capsula nel riquadro, più le capsule stesse.

Quindi avevo pensato agli oblò ed inserirli nei fogli plastificati.

Voi cosa mi consigliate? Che prezzi ci sono in giro? E quante monete posso inserire in un foglio con gli oblò?

Grazie anticipatamente per i consigli?

Ciao

Buonasera,

partendo dal presupposto che gli euro commemorativi non sono il tipo di monete che prediligo (preferisco di gran lunga le monete del Regno) ti posso dire che fino al 2007 io i commemorativi li tenevo negli oblò di cartoncino. A quel punto però mi sono accorto che tendevano ad incupirsi e a formare quella patina che gli toglieva la brillantezza (i 2 euro sono stati coniati con metalli piuttosto scadenti) e quindi ho optato per le capsule che tengo nelle valigette. Tieni conto che ogni capsula costa circa 30 centesimi ma i risultati si vedono. Dal 2008 le monete sono brillanti come quando le ho comprate!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Distinguo che nell'ultima fila ci sono due 50 cent San Marino e due 50 cent Vaticano e un 2 euro Monaco Alberto, manca il 10 cent San Marino, che credo manchi a molti, anche io non sono mai riuscito a trovarlo, ma neanche a comprarlo, che sia la perla nera della serie.......

@@4mori se vedi bene nelle altre foto più in basso, il 10 centesimi ce l'ho nei due blister/minikit di San Marino 2007 e 2010..in ogni caso trovarli in circolazione è quasi utopia..io trovai le occasioni su ebay e decisi di prendere questi qui, che a differenza delle divisionali, costano molto meno. ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Davhibernian Infatti io intedevo sciolti, purtroppo trovarli in circolazione è quasi impossibile, a meno di non avere una fortuna sfacciata, quelli nei minikit sono sempre belli ma non romperesti certo uno di questi per inserirlo nella serietta sciolta, infatti nell'album sopra ho notato propio il buco dei 10 cent, io spero prima o poi do trovare un occasione e poterla prendere sciolta, cosi da completare la mia serie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

partendo dal presupposto che gli euro commemorativi non sono il tipo di monete che prediligo (preferisco di gran lunga le monete del Regno) ti posso dire che fino al 2007 io i commemorativi li tenevo negli oblò di cartoncino. A quel punto però mi sono accorto che tendevano ad incupirsi e a formare quella patina che gli toglieva la brillantezza (i 2 euro sono stati coniati con metalli piuttosto scadenti) e quindi ho optato per le capsule che tengo nelle valigette. Tieni conto che ogni capsula costa circa 30 centesimi ma i risultati si vedono. Dal 2008 le monete sono brillanti come quando le ho comprate!

Quindi neanche con gli oblè in cartoncino risolvo. Quindi devo passare alle capsule (26mm) e comprare i raccoglitori appositi come mi suggeriva Medusa51.

Se fai solo i 2 euro cc ti conviene prendere i cofanetti per le monete in capsula, quello a 3 piani x 35 lo trovi a 42 euro e le capsule sui 2-2,50 altrimenti ci sono i vassoi sovrapponibili tipo MB Box per monete in capsula, costo circa 15,50, li trovi per serie euro complete o per singolo taglio, devi decidere tu, chiaramente è una soluzione più costosa rispetto agli oblò, devi essere tu a decidere.

Per adesso mi tocca cercare le capsule ad un prezzo vantaggiaoso; c'è una marca migliore rispetto alle altre?

Grazie a @@MEDUSA51 e a @@Luca_li per la disponibilità.

Modificato da Smart
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le capsule le trovi da 2,00 euro a 2,80, senza citare la marca quelle da 2,00 hanno talvolta qualche piccola imperfezione di stampo, come chiusura direi comunque che sono ok, sulla qualità della plastica e di come questa possa eventualmente influire sulle monete non so che dirti francamente, differenze per ora non ne ho viste, se fai solo i 2 euro cc parliamo finora se non sbaglio di circa 200 monete quindi 200 capsule, la differenza di prezzo totale sarebbe di 16 euro, quindi non tantissimo alla fine, nel dubbio al tuo posto prenderei le migliori..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi neanche con gli oblè in cartoncino risolvo. Quindi devo passare alle capsule (26mm) e comprare i raccoglitori appositi come mi suggeriva Medusa51.

Per adesso mi tocca cercare le capsule ad un prezzo vantaggiaoso; c'è una marca migliore rispetto alle altre?

Grazie a @@MEDUSA51 e a @@Luca_li per la disponibilità.

E' tutto relativo: bisogna vedere che tipo di collezionista sei. Se collezioni i 2 euro commemorativi tenendo anche quelli circolati allora ti consiglio di continuare ad usare gli oblò o tenerli così sfusi nei raccoglitori, se invece vuoi fare una collezione di FDC ti suggerisco le capsule. A me non mi garbano gli oblò perché, come ti ho detto, col tempo le monete perdono la lucentezza. Io le capsule le tengo nelle valigette: ce n'entrano 144 per ogni valigetta. Ogni valigetta, con 6 vassoi, dovrebbe costare sui 25 euro. E' un metodo meno economico però col tempo si vedono i frutti. Non c'è nella tua città un negozio di numismatica che può venderti il materiale necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto relativo: bisogna vedere che tipo di collezionista sei. Se collezioni i 2 euro commemorativi tenendo anche quelli circolati allora ti consiglio di continuare ad usare gli oblò o tenerli così sfusi nei raccoglitori, se invece vuoi fare una collezione di FDC ti suggerisco le capsule. A me non mi garbano gli oblò perché, come ti ho detto, col tempo le monete perdono la lucentezza. Io le capsule le tengo nelle valigette: ce n'entrano 144 per ogni valigetta. Ogni valigetta, con 6 vassoi, dovrebbe costare sui 25 euro. E' un metodo meno economico però col tempo si vedono i frutti. Non c'è nella tua città un negozio di numismatica che può venderti il materiale necessario?

Colleziono solo i 2 euro commemorativi (per adesso) da rotolino e le serie sciolte di ogni Stato; a parte Vaticano e San Marino.

Purtroppo per i 2 euro ho avuto uno stop di due anni e riprendendo la collezione ho trovato le monete non più brillanti. Ero già tutubante per gli oblò per via del profilo che potrebbe essere difficoltoso vederlo.

Si certo, nella mia città c'è un negozio dove vado sempre ...su internet potrei risparmiare qualcosa ma poi devo aggiungerci le spese di spedizione.

Per quanto riguarda i vassoi vedrò in seguito, mi interessa per adesso "salvare" le nuove monete e appena ho disponibilità comprerò anche i vassoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Era ancora scivolata in giù e siccome è una discussione che mi piace molto ne approfitto anche per farvi vedere una parte della mia raccolta, come alcuni di voi sanno per 6 mesi all'anno sto lontano dalle mie monetine per motivi di lavoro se non in un paio di occasioni in cui torno a casa per 1 giorno che poi sfrutto principalmente per sistemare i nuovi arrivi................. :lol:

Sono tornato a casa proprio ieri e per i prossimi 6 mesi starò con loro............... :angel:

Qui abbiamo tutte le serie Euro in FDC, sono circa 2800 monete all'interno di altrettante capsule, il tutto sistemato in circa 80 box da 5 serie, il tutto diviso per nazione e anno, altri 10,15 box sono dedicati ai difetti di conio, ad altre monete trovate circolate a tiratura limitata etc, i cofanetti a 3 piani sono per le commemorative da 2 euro, in altri box ancora i pochi tagli da collezione in diversi metalli che fanno parte della raccolta, tutte le serie di zecca sono invece in normali raccoglitori con custodia.

So che non vincerò mai un premio per tutto questo ma pazienza, l'importante è che sia contento io.................................. :D

post-28784-0-29716800-1412338495_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui abbiamo tutte le serie Euro in FDC, sono circa 2800 monete [...]

Wow, io ne ho 223 di cui solo pochissime fdc. Tutta un'altra cosa ahah. Nonostante ciò non mi fermo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.