Vai al contenuto
IGNORED

postiamo e lustriamoci gli occhi

Risposte migliori

Complimenti! Vedo anche Monaco e San marino, hai fatto anche il Vaticano, o sono io che non lo vedo.

comunque bella collezione.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di monaco ho solo il 2€ e 10 cent e di San marino ho tutto tranne 10cent e 2€ del Vaticano non ho niente nel raccoglitore, le sagome che vedi sono di cartone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Mi sono riguardato questa discussione stasera, secondo me è davvero interessante, molti, soprattutto tra chi inizia con gli euro potrebbero trovare degli spunti interessanti, ho pensato di riportarla in evidenza con questo post, purtroppo al momento non posso contribuire con delle mie foto perché io e la mia collezione siamo in posti.......diversi ma mi riprometto di farlo non appena riesco............

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai fatto bene a riportarla visibile, sono 7 pagine molto interessanti, e sono sicuro che si arricchiranno quando posterai le tue bellissime metodologie :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco, mi sono ricordato di avere qualche foto nel computer, sono poi le stesse che ho messo nella mia guida, quando riesco poi provo a farvi vedere qualcosa in più............

post-28784-0-69745700-1370121388_thumb.j

post-28784-0-88087600-1370121403_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho navigato anche io tra tutte le pagine ed è stato bello scoprire questa discussione! Ci sono molti spunti diversi, belle monete da osservare e cataloghi/raccoglitori veramente ben curati!

Posso confermare inoltre, visto che ho avuto la fortuna di vederlo più in dettaglio ;), che anche MEDUSA51 ha fatto un lavoro veramente con i fiocchi. Complimenti a tutti! Spero di poter contribuire anche io a breve, per ora la mia collezione è decisamente troppo scarsa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blush: ehm

:D si

Come dico sempre io faccio collezione di monete, non di confezioni o cofanetti, so bene che aprire le divisionali ha molte controindicazioni ma per la verità non me non importa niente, a me piace così, voglio vedere tutte le mie monetine nei raccoglitori, con le mie paginette, belli da guardare la sera come un libro o da far vedere ai (pochi) che mi hanno chiesto di vedere cosa ci fosse dentro a tutti quei raccoglitori sugli scaffali del soggiorno, unico consiglio che posso dare a chi come me ha la mania del forbicione per le divisionali è quello di adoperare SEMPRE un paio di guanti quando poi estrai le monete, cosa che comunque non sempre fanno anche quelli che le confezionano.

Curiosità: le più ostiche da aprire sono quelle tedesche, una volta mi sono pure fatto male :rofl:

Per dovere di cronaca aggiungo che hanno avuto lo stesso trattamento anche le divisionali della Repubblica e di san Marino, quelle in lire intendo..........

Altra piccola cosa: fino a un paio d'anni fa nei miei raccoglitori della monetazione in €uro c'erano solo monete in...................... €uro, mi sono accorto che chi (pochi sempre) le guardava dopo aver sfogliato un paio di album si stufava perché le monete per loro erano tutte uguali, in effetti ogni album è dedicato ad un paese solo, non vanno per annata, mi è venuta così l'idea di renderli più interessanti, ho inserito (per tipologia e non per millesimo) e per ogni paese la monetazione precedente all'adozione dell'€uro, in molti casi andando parecchio indietro nel tempo, ho aggiunto banconote, pagine con piccoli aneddoti sulle monete, statistiche e quanto mi pareva interessante, tutte le monete pre euro poi sono accompagnate da un cartellino in modo che chi le guarda sa subito di che moneta si tratta, in che materiale è ed in che periodo è stata emessa, magari stasera vi faccio vedere qualcosa, nei raccoglitori, dopo le serie ordinarie, le CC, eventuali argenti ed altre in metallo comune si trovano anche le eventuali varianti, tutte con foto e descrizione, le monete con difetti di conio, anche qui una pagina per taglio di moneta e quelle trovate in circolazione a bassa tiratura.

Chiaramente facendo così ci si trova col tempo ad avere problemi di.........................spazio in casa

Buona Domenica a Tutti

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IO UTILIZZO PER I 2 EURO NORMALI QUESTA CASSETTIERA PER ADESSO MI OCCUPANO 4 CASSETTI SU 6, NEGLI ALTRI TENGO LE DOPPIE TROVATE IN CIRCOLAZIONE DI MONACO VATICANO E SAN MARINO

post-28674-0-51636100-1370197525_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno colleziona un po' come vuole... pero' ogni volta che sento degli smembramenti - tagliuzzamenti ...

di confezioni originali, è un po' come sentirmi trafitto al cuore :)

sei un po ' come il nostro Mirko, anche lui smembratore

ripeto : masimo rispetto per ciascun tipo di collezione e tipo di conservazione

(la collezione si base sulle monete , ovviamente ) .

In caso poi di rivendita ovviamente tutti sanno che una collezione smembrata vale enormemente meno di numerose confezioni originali

(ma se ad uno non interessa venderla questo è un problema che non si pone mai)

:blush: ehm

:D si

Come dico sempre io faccio collezione di monete, non di confezioni o cofanetti, so bene che aprire le divisionali ha molte controindicazioni ma per la verità non me non importa niente, a me piace così, voglio vedere tutte le mie monetine nei raccoglitori, con le mie paginette, belli da guardare la sera come un libro o da far vedere ai (pochi) che mi hanno chiesto di vedere cosa ci fosse dentro a tutti quei raccoglitori sugli scaffali del soggiorno, unico consiglio che posso dare a chi come me ha la mania del forbicione per le divisionali è quello di adoperare SEMPRE un paio di guanti quando poi estrai le monete, cosa che comunque non sempre fanno anche quelli che le confezionano.

Curiosità: le più ostiche da aprire sono quelle tedesche, una volta mi sono pure fatto male :rofl:

Per dovere di cronaca aggiungo che hanno avuto lo stesso trattamento anche le divisionali della Repubblica e di san Marino, quelle in lire intendo..........

Altra piccola cosa: fino a un paio d'anni fa nei miei raccoglitori della monetazione in €uro c'erano solo monete in...................... €uro, mi sono accorto che chi (pochi sempre) le guardava dopo aver sfogliato un paio di album si stufava perché le monete per loro erano tutte uguali, in effetti ogni album è dedicato ad un paese solo, non vanno per annata, mi è venuta così l'idea di renderli più interessanti, ho inserito (per tipologia e non per millesimo) e per ogni paese la monetazione precedente all'adozione dell'€uro, in molti casi andando parecchio indietro nel tempo, ho aggiunto banconote, pagine con piccoli aneddoti sulle monete, statistiche e quanto mi pareva interessante, tutte le monete pre euro poi sono accompagnate da un cartellino in modo che chi le guarda sa subito di che moneta si tratta, in che materiale è ed in che periodo è stata emessa, magari stasera vi faccio vedere qualcosa, nei raccoglitori, dopo le serie ordinarie, le CC, eventuali argenti ed altre in metallo comune si trovano anche le eventuali varianti, tutte con foto e descrizione, le monete con difetti di conio, anche qui una pagina per taglio di moneta e quelle trovate in circolazione a bassa tiratura.

Chiaramente facendo così ci si trova col tempo ad avere problemi di.........................spazio in casa

Buona Domenica a Tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io sono contentissimo quando sento questo, e ben vengano gli smenbratori vorrà dire che le divisionali saranno sempre meno della tiratura dichiarata e quindi di conseguenza le mie aumenteranno di valore.

Smenbrate ...smenbrate pure. :blum: :lol: :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Invece io sono contentissimo quando sento questo, e ben vengano gli smenbratori vorrà dire che le divisionali saranno sempre meno della tiratura dichiarata e quindi di conseguenza le mie aumenteranno di valore.

Smenbrate ...smenbrate pure. :blum: :lol: :D ;)

Dipende sempre da divisionale a divisionale.

Vedi ad esmpio quelle di San Marino (in lire), a monenti te le regalano :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno colleziona un po' come vuole... pero' ogni volta che sento degli smembramenti - tagliuzzamenti ...

di confezioni originali, è un po' come sentirmi trafitto al cuore :)

sei un po ' come il nostro Mirko, anche lui smembratore

Quando si parla di smembramenti di confezioni per collezionisti anch'io ho una specie di sussulto............... :shok:

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho delle riserve sul mantenimento della loro condizione FdC/Bu. La moneta rimane più protetta se alloccata nella confezione originale e con il passare del tempo, magari non ora, ma fra 10/20 anni la differenza tra una moneta ancora nel folder originali e una estratta potrebbe risultare evidente. (e non mi riferisco solo al valore economico della moneta, ma anche alla sua condizione)

D'altronde già adesso, vi è una "piccola" differenza tra la "serietta" e il folder ufficiale. (mi sto ovviamente riferendo a quegli stati/annata in cui l'unico modo per avere la serietta è tagliare il folder ufficiale, come Portogallo negli ultimi 5/6 anni e Slovenia, oltre ai soliti San Marino, Monaco, Vaticano.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende sempre da divisionale a divisionale.

Vedi ad esmpio quelle di San Marino (in lire), a monenti te le regalano :rofl:

......oddio..... prova a cercare 500 Lire 1997 o 200 Lire 1988 1998 1999....

Fuori folder nn le regalano proprio ;)

io sto cercando le 200 lire, ma a quei prezzi aspetto comodo!

Vuoi che in qualche mercatino nn le trovo più a buon mercato?! ;p

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.