LaFenice Inviato 25 Luglio, 2009 #1 Inviato 25 Luglio, 2009 Caio a tutti :P Il mercaro numismatico è pieno di monete con caratteristiche del tipo "oro rosso" oppure "rame rosso" ecc. Naturalmente queste differenze sono dovute alle differenti percentuali nelle leghe dei metalli costituenti. Quello che non mi è chiaro è se queste monete siano varianti o se siano errori nella coposizione dei tondelli. Il mio catalogo (Gigante 2002) non riporta queste varianti e sono molto confuso. Nel caso in cui la differente composizione del metallo sia una variante (voluta quindi) sapete dove posso trovare le relative tirature di questi pezzi per quanto riguarda la monetazione del Regno d'Italia? Non riesco a trovare una discussione precedente su questo tema generale ma solo discussioni relative a determinate monete...se avete partecipeto o se la conoscete potreste postarla? Grazie a tutti in anticipo :D :D :D
maf Inviato 25 Luglio, 2009 #2 Inviato 25 Luglio, 2009 (modificato) Ciao. Direi che il rame rosso sia uno stato di conservazione più che una variante della composizione nella lega metallica del tondello. Modificato 25 Luglio, 2009 da maf
LaFenice Inviato 25 Luglio, 2009 Autore #3 Inviato 25 Luglio, 2009 Ciao :D che era dovuto dall'ossidazione lo sapevo :P (ma mi sono spiegato male)...quello che mi domandavo e se era dovuta a diverse composizioni della lega.... per farla breve : Come mai alcune monete in rame acquisiscono certe colorazioni e altre no? per una differente composizione del metallo? :D
darman1983 Inviato 25 Luglio, 2009 #4 Inviato 25 Luglio, 2009 Ciao :D che era dovuto dall'ossidazione lo sapevo :P (ma mi sono spiegato male)...quello che mi domandavo e se era dovuta a diverse composizioni della lega....per farla breve : Come mai alcune monete in rame acquisiscono certe colorazioni e altre no? per una differente composizione del metallo? :D può verificarsi che alcuni millesimi delle monete in rame presentino un colore più giallognolo rispetto al solito rame rosso, questo è dovuto a una diversa composizione della lega. la stessa sistuazione si può riscontrare nelle monete da 5-10 centesimi impero del 1943 che possono assumere una colorazione più rossastra e ciò è dovuto alla composizione della lega di bronzital. a mio avviso non sono varianti o errori. per quanto riguarda l'oro rosso nel forum vi sono diverse discussini che trattano l'argomento
darman1983 Inviato 25 Luglio, 2009 #5 Inviato 25 Luglio, 2009 facendo una rapida ricerca in internet ho trovato queste dove si nota molto la differenza
Risposte migliori