Vai al contenuto
IGNORED

Qual è il vs materiale preferito (per le monete)?

Risposte migliori

Inviato
:) Vi dico la mia, che è molto semplice

1) Argento brunito

2) Argento patinato nero sulla legenda della moneta

3) Argento leggermente scuro

4) Argento

Si è capito che adoro l'argento? :P :lol: :lol: Giò

QUOTO e APPROVO

• 3 anni dopo...
Inviato

1 posto oro

2 posto rame

3 posto argento

Inviato

L'argento lo preferisco su tutti gli altri materiali per le sue molteplici tonalita'.

Inviato

argento e oro

Inviato

1° oro

2° argento

Inviato (modificato)

In genere apprezzo più il disegno e il modulo della moneta, ma se devo esprimermi per il materiale senza dubbio l'oro. Per quel che riguarda la patina invece (e anche l'accessibilità economica) indubbiamente l'argento.

Una curiosità: colleziono anche per "metallo", ovvero sto raccogliendo monete in metalli inusuali, come carbonio, tantalio, ecc. E devo dire che il tantalio, di colore scuro con riflessi blu-violacei al naturale (senza bisogno di anodizzarlo), è davvero molto bello sulle monete moderne.

Modificato da Ianva

Inviato

1. argento (per le patine)

2. oro

Inviato (modificato)

I miei metalli preferiti:

- RAME: per le tonalità calde e perchè storicamente reale "moneta del popolino" :)

- ARGENTO: per le bellissime sfumature che la patina può assumere

- LEGA RAME/NICHEL: soprattutto sui i grandi moduli credo dia alla moneta un bell' aspetto simil argento ma con tonalità più calde inoltre i rilievi risultano più nitidi rispetto all'acmonital.

I materiali che NON mi piacciono?

- ZINCO: semplicemente inguardabile, lo detesto

E' proprio il materiale perfetto per le monete di necessità visto che per la sua bruttezza è ben rappresentativo delle difficoltà di un dato momento storico.

A grandissima distanza invece:

- FERRO

- ALLUMINIO (che però in alta conservazione ha decisamente un certo appeal ;) )

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Personalmente amo molto l'argento, al secondo posto l'oro e di seguito il rame :)

Inviato

Oro ,argento e mirra hahahahhaha scherzo,terzo bronzo

Awards

Inviato

1° Argento

2° Oro

3° Rame (solo in alta conservazione)

Inviato

Il mio preferito è l'argento.

L'oro invece mi piace per il suo colore

Inviato

Qualcuno ha già detto Platino? seguito dall'oro e poi l'argento per le patine ma mi piace anche il Niobio che prende colorazioni dal verde al blu ma anche arancio non so come facciano alla Zecca austriaca per ottenere questo tipo di lega. Qualcuno ha informazioni al riguardo?

Inviato (modificato)

Qualcuno ha già detto Platino? seguito dall'oro e poi l'argento per le patine ma mi piace anche il Niobio che prende colorazioni dal verde al blu ma anche arancio non so come facciano alla Zecca austriaca per ottenere questo tipo di lega. Qualcuno ha informazioni al riguardo?

Non è una lega che io sappia, il niobio è un elemento da solo. Come altri metalli (tra cui il titanio) nel momento in cui viene anodizzato (viene fatta passare energia elettrica , non so dirti nel dettaglio) cambia colore lo strato superficiale, rimanendo dello stesso colore all'interno. Il niobio al naturale ha un colore "metallico" e argentino, come quasi tutti i metalli.

Modificato da Ianva

Inviato

@@Ianva BOOOHHHH!!!!!!!!!!!! Che fosse un elemento il Niobio lo sapevo, ho famigliarità con la tavola periodica, ma pensavo che fosse la mescolanza di metalli diversi a dare il colore alle monete austriache, non l'anodizzazione ( che fa cambia colore con la diversa intensità di corrente?) qualcuno esperto in metallurgia ne sa di più?

Inviato (modificato)

Questo può aiutare, anche se mi pare parli di alluminio il concetto è lo stesso:

http://it.wikipedia.org/wiki/Anodizzazione

Ad ogni modo qualcun altro potrà spiegare in modo migliore la cosa :)

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

@@Ianva BOOOHHHH!!!!!!!!!!!! Che fosse un elemento il Niobio lo sapevo, ho famigliarità con la tavola periodica, ma pensavo che fosse la mescolanza di metalli diversi a dare il colore alle monete austriache, non l'anodizzazione ( che fa cambia colore con la diversa intensità di corrente?) qualcuno esperto in metallurgia ne sa di più?

Non sono un esperto di metallurgia ma credo di aver letto che è la temperatura a far cambiare colore al Niobium.

Tornando alla classifica:

Au

Pt

Cu

Pd

Ag

Modificato da nibanny

Inviato

Sinceramente preferisco l'argento con le sue patine ma, visto che nel periodo che colleziono è poco presente mi accontento (si fa per dire) dell'oro

Ciao Numi62

• 3 settimane dopo...
Inviato

I miei metalli preferiti:

- RAME: per le tonalità calde e perchè storicamente reale "moneta del popolino" :)

- ARGENTO: per le bellissime sfumature che la patina può assumere

- LEGA RAME/NICHEL: soprattutto sui i grandi moduli credo dia alla moneta un bell' aspetto simil argento ma con tonalità più calde inoltre i rilievi risultano più nitidi rispetto all'acmonital.

I materiali che NON mi piacciono?

- ZINCO: semplicemente inguardabile, lo detesto

E' proprio il materiale perfetto per le monete di necessità visto che per la sua bruttezza è ben rappresentativo delle difficoltà di un dato momento storico.

A grandissima distanza invece:

- FERRO

- ALLUMINIO (che però in alta conservazione ha decisamente un certo appeal ;) )

Saluti

Simone

Hai mai visto monete di zinco in FDC? Ti stupirebbero...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.