Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ragazzi che menti perverse che avete:P :P

i ladri... gente che spende il 2 euro....

ma non pensate che come successo in passato, un piccoliiiiiissmo quantitativo sia stato coniato in esubero o che sia qualitativamente scarso, tanto da meritare la rifusa o l'immissione in circolazione?

è successo in Belgio e in Francia, e anche con l'Austria se non erro, e non vedo perchè gli altri stati debbano essere immuni da questo "incidente di percorso" :P

per me rimane l'ipotesi più probabile: microscopico quantitativo coniato in esubero, o con caratteristiche tali da non soddisfare gli standard qualitativi (guardate il garibaldi come è povero di rilievi!). Una rifusione per poche decine o qualche centinaio di pezzi è antieconomica, una restituzione alla zecca è magari troppo lunga o scomoda (elledi ci insegna i "bypass" fatti sui controlli qualità). E allora vengono immessi in circolazione al facciale. amen!

potrebbe essere...............è un'ipotesi possibile.

• Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

9

• Tm_NPZ

8

• Desert_Twister

8

• cig

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ma non è invece possibile che un piccolissimo quantitativo sia stato effettivamente immesso sul mercato per volontà superiori? Mi pare che elledi avesse detto che per il vaticano succedeva una cosa simile e forse questo deve accadere anche per San Marino

Inviato
Ma non è invece possibile che un piccolissimo quantitativo sia stato effettivamente immesso sul mercato per volontà superiori?

Che cosa intendi per volontà superiori ?

Inviato
Ma non è invece possibile che un piccolissimo quantitativo sia stato effettivamente immesso sul mercato per volontà superiori? Mi pare che elledi avesse detto che per il vaticano succedeva una cosa simile e forse questo deve accadere anche per San Marino

Secondo me questo può valere solo per le monete non commemorative...

Inviato
Ma non è invece possibile che un piccolissimo quantitativo sia stato effettivamente immesso sul mercato per volontà superiori?

C'è un signore (anzi Signore...) che periodicamente apre le nuvole sopra il Vaticano, mostra il suo bel faccione dalla barba bianca, ordina al responsabile dell'UFN, un certo Mosè, di recuperare le tavole su cui normalmente prende appunti e di scrivere quello che gli verrà trasmesso.

Quindi, con voce profonda e un po' solenne, inizia a dire : "Voglio che una manciata di queste e un sacchetto di quelle monete vengano messe in circolazione-one-one, perchè è da 20 anni che aspetto di entrare nelle liste dell'UFN e non riesco-esco-esco. Almeno riuscirò anch'io a trovare qualche pezzo per la mia collezione-one-one !" :lol:

Inviato

C'è un signore (anzi Signore...) che periodicamente apre le nuvole sopra il Vaticano, mostra il suo bel faccione dalla barba bianca, ordina al responsabile dell'UFN, un certo Mosè, di recuperare le tavole su cui normalmente prende appunti e di scrivere quello che gli verrà trasmesso.

Quindi, con voce profonda e un po' solenne, inizia a dire : "Voglio che una manciata di queste e un sacchetto di quelle monete vengano messe in circolazione-one-one, perchè è da 20 anni che aspetto di entrare nelle liste dell'UFN e non riesco-esco-esco. Almeno riuscirò anch'io a trovare qualche pezzo per la mia collezione-one-one !" :lol:

:lol: :lol: :lol: :D : :D Bella...!

Awards

Inviato

leggo ora di questo post sui "ritrovamenti"

non colleziono euro, ma è stata piacevole sorpresa avere di resto in ospedale un 2 euro monaco

P.S: ero tentato di chiedere se ne aveva un rotolino in cassa :P

Sergio

Inviato

Perchè la moneta era FDC? Buon ritrovamento :)

Inviato

Salve a tutti sono nuovo nel forum, sono appassionato degli euro in generale e seguendo questo interessante post volevo segnalare ciò che mi è successo con i ritrovamenti. La settimana scorsa nel giro di 3 giorni nello stesso bar di Venezia mi hanno dato come resto, la prima volta 50 Cent di San Marino 2008, con qualche graffio, segno che ha circolato. Mentre la seconda volta mi hanno dato di resto 20 Cent sempre di San Marino 2008, con una qualità vicina all'FDC. Che ne pensate di tutto questo?

Inviato
Salve a tutti sono nuovo nel forum, sono appassionato degli euro in generale e seguendo questo interessante post volevo segnalare ciò che mi è successo con i ritrovamenti. La settimana scorsa nel giro di 3 giorni nello stesso bar di Venezia mi hanno dato come resto, la prima volta 50 Cent di San Marino 2008, con qualche graffio, segno che ha circolato. Mentre la seconda volta mi hanno dato di resto 20 Cent sempre di San Marino 2008, con una qualità vicina all'FDC. Che ne pensate di tutto questo?

primo : benvenuto

secondo : che ............ :) :D

Inviato

Benvenuto anche da parte mia! è sicuramente un buon ritrovamento ma è spiegabile dall'alta tiratura di questi due tagli sammarinesi del 2008 (le tirature di entrambi superano il milione di esemplari e sono stati coniati per la circolazione).

Resta comunque come già detto un buon ritrovamento... ad esempio io personalmente non ho mai trovato questi due tipi di monete in circolazione! :P

Inviato

Come ti ha risposto l'amico Tm_NPZ la tiratura "aiuta", ma ritengo che 2 ritrovamenti così in pochissimi giorni hanno una sola spiegazione : :moon:

:lol:

Inviato (modificato)

Tutti trovano monete di San Marino 2008 doppie e triple e io dal 2002 non sono ancora riuscito a vedere una moneta di San Marino in circolazione, che ingiustizia.... :angry:

Modificato da luca87

Inviato
Tutti trovano monete di San Marino 2008 doppie e triple e io dal 2002 non sono ancora riuscito a vedere una moneta di San Marino in circolazione, che ingiustizia.... :angry:

Consolati. Nemmeno io...

Inviato

Bisogna avere molta .......... :moon: ..........pazienza. ;)

Inviato

Consolati. Nemmeno io...

Siamo in tre... <_<

• 2 settimane dopo...
Inviato

Benvenuto anche da parte mia! è sicuramente un buon ritrovamento ma è spiegabile dall'alta tiratura di questi due tagli sammarinesi del 2008 (le tirature di entrambi superano il milione di esemplari e sono stati coniati per la circolazione).

Resta comunque come già detto un buon ritrovamento... ad esempio io personalmente non ho mai trovato questi due tipi di monete in circolazione! :P

Complimenti per i ritovamenti, comunque come ti ha già anticipato l'amico Tm_NPZ questi due tagli hanno una tiratura abbastanza alta.

Inviato

Consolati. Nemmeno io...

Siamo in tre... <_<

Ricordo, a chi potesse essere interessato, questo mio post, nella speranza di rendermi utile nel mio piccolo :)

Inviato

Ciao raga sono stato un'altra settimana in ferie a Senigallia per la precisione e cosa trovo di resto, l'ennesimo 20 cent del 2008 di San Marino. Ho chiesto ad un numismatico che conosco, mi ha confermato che il 2008 di San Marino sono stati messi in circolazione diversi rotolini di quasi tutti i tagli, tranne il 10 Cent.

Inviato

a Riccione se la tiravano un po', e ne davano solo tre a persona, ma a Rimini (meeting) non facevano nessun problema...

gli spiccioli 2008 e 2009 di S.Marino erano liberamente disponibili B)

http://i25.tinypic.com/vnmrtu.jpg

Inviato
a Riccione se la tiravano un po', e ne davano solo tre a persona, ma a Rimini (meeting) non facevano nessun problema...

Confermo quanto hai appena detto, ho anche notato che alcuni commercianti vendevano le monete da 1 euro 2009 di San Marino a euro 1,50 altri a 2,50 :ph34r: e ne avevano quantità industriali, non sò se c'è un nesso fra le due cose.

Inviato

Io la prima moneta di San Marino l'ho trovata stanotte... ma era un sogno, accidenti!!! :lol: :lol:

Inviato

Confermo quanto hai appena detto, ho anche notato che alcuni commercianti vendevano le monete da 1 euro 2009 di San Marino a euro 1,50 altri a 2,50 :ph34r: e ne avevano quantità industriali, non sò se c'è un nesso fra le due cose.

Confermo... l'ho notato pure io!

• 4 mesi dopo...
Inviato

Aggiungo che erano disponibili anche al convegno di San Marino del successivo settembre 2009.

Inviato

Complimenti per il ritrovamento ..

anche se , secondo me , una moneta circolata non potrà mai essere considerabile come

una moneta fior di conio.

Certo che trovarla in giro non è male ed anche io ne sarei felice.

In effetti è proprio cosi' che io colleziono le mie monete mondiali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.